Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Sistemi di protezione passeggeri - Cose da sapere prima dell'avviamento della vettura - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Sistemi di protezione passeggeri

Una delle più importanti dotazioni di sicurezza della vettura è rappresentata dai sistemi di protezione.

- Cinture di sicurezza a tre punti per tutti i sedili.

- Airbag anteriori a tecnologia avanzata per lato guida e lato passeggero.

- Appoggiatesta attivi supplementari (AHR) posizionati sulla sommità dei sedili anteriori (integrati nell'appoggiatesta).

- Airbag laterali supplementari montati sul sedile (SAB).

- Piantone sterzo e volante ad assorbimento di energia.

- Protezione ginocchia dall'urto con le strutture sottoplancia per il passeggero anteriore.

- Le cinture di sicurezza anteriori sono dotate di pretensionatori in grado di ottimizzare la protezione dei passeggeri gestendo l'energia cinetica degli occupanti in caso di collisione.

- Le cinture di sicurezza posteriori dispongono di arrotolatori a bloccaggio automatico (ALR) che bloccano in sede il nastro della cintura estraendola fino alla sua massima lunghezza e regolandola alla lunghezza desiderata per il fissaggio di un seggiolino per bambini o la sistemazione di un oggetto di grandi dimensioni su un sedile.

Prestare la massima attenzione alle informazioni fornite in questo capitolo.

È di fondamentale importanza, infatti, che i sistemi di protezione siano utilizzati nel modo corretto per garantire la massima sicurezza possibile a conducente e passeggeri.

Se si trasportano bambini troppo piccoli per poter indossare le cinture di serie per adulti, si possono anche utilizzare le cinture di sicurezza o la funzione ISOFIX per ancorare i sistemi di protezione per neonati e bambini. Per ulteriori informazioni, vedere "ISOFIX - Sistema di ancoraggio seggiolino per bambini".

NOTA: gli airbag anteriori a tecnologia avanzata sono caratterizzati da un sistema di gonfiaggio multistadio che consente diversi livelli di gonfiaggio in funzione di diversi fattori, tra cui il tipo e la violenza dell'urto.

Di seguito sono descritti alcuni semplici accorgimenti che possono essere adottati per ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di intervento dell'airbag.

1. Fino a 12 anni di età i bambini devono sempre viaggiare sui sedili posteriori con la cintura allacciata.

ATTENZIONE! Sulle vetture con airbag frontale a tecnologia avanzata lato passeggero, non montare mai sul sedile anteriore sistemi di protezione per neonati posizionati contromarcia.

L'eventuale gonfiaggio dell'airbag può infatti avere conseguenze gravi o addirittura letali per il neonato.

I bambini, la cui statura non consente ancora di indossare la cintura di sicurezza in modo adeguato (vedere il capitolo "Sistema di protezione per bambini") devono sedere sui sedili posteriori con gli appositi sistemi di protezione per bambini o su cuscini rialzati. I bambini più grandi che non utilizzano più i sistemi di protezione per bambini o i cuscini rialzati devono viaggiare sui sedili posteriori indossando correttamente la cintura di sicurezza.

Non consentire mai ai bambini di far passare il tratto a bandoliera della cintura di sicurezza dietro la schiena o sotto le braccia.

Leggere attentamente le istruzioni relative al sistema di protezione bambini per essere certi di utilizzarlo correttamente.

2. Tutti gli occupanti devono sempre indossare correttamente la cintura a tre punti.

3. I sedili anteriori lato guida e lato passeggero devono essere regolati in modo da lasciare uno spazio adeguato per il gonfiaggio degli airbag anteriori a tecnologia avanzata.

4. Non appoggiarsi alla porta o al cristallo. Se la vettura è dotata di airbag laterali, in caso di attivazione, gli airbag, gonfiandosi, impegneranno lo spazio tra l'occupante del sedile e la porta.

5. Se occorre modificare l'impianto airbag per il trasporto disabili, contattare un centro assistenziale autorizzato.

ATTENZIONE! Sulle vetture con airbag frontale a tecnologia avanzata lato passeggero, non montare mai sul sedile anteriore sistemi di protezione per neonati posizionati contromarcia.

L'eventuale gonfiaggio dell'airbag può infatti avere conseguenze gravi o addirittura letali per il neonato.

Vincolarsi sempre al sedile anche se si ritiene di essere conducenti esperti e anche su brevi tragitti. È sempre possibile rimanere coinvolti in un incidente provocato da un'altra vettura. Può accadere anche a poca distanza da casa.

ATTENZIONE!

- Affidarsi ai soli airbag può avere gravi conseguenze in caso di incidente.

Gli airbag costituiscono infatti un dispositivo che integra ma non sostituisce le cinture di sicurezza. In alcuni tipi di incidenti gli airbag non si gonfiano.

Indossare quindi sempre le cinture di sicurezza nonostante la presenza degli airbag.

- Una regolazione dei sedili che porti il corpo troppo vicino al volante o alla plancia portastrumenti può avere serie conseguenze, anche letali, per gli occupanti in caso di intervento degli airbag frontali a tecnologia avanzata. Il loro gonfiaggio, infatti, richiede uno spazio adeguato.

Regolare quindi i sedili in modo che sia possibile afferrare il volante o toccare la plancia portastrumenti con le braccia distese in maniera naturale.

- Gli airbag laterali supplementari montati sul sedile (SAB) richiedono uno spazio adeguato per il gonfiaggio. Non appoggiarsi alla porta o al cristallo. Sedere in posizione eretta al centro del sedile.

- Se le cinture di sicurezza non sono allacciate correttamente, gli occupanti rischiano, in caso di incidente, di subire gravi lesioni.

L'impatto tra di loro o contro le pareti dell'abitacolo può essere molto violento, o possono addirittura rischiare di essere proiettati fuori dalla vettura. Accertarsi quindi sempre che tutti gli occupanti indossino correttamente le cinture.

La ricerca ha dimostrato che le cinture di sicurezza salvano la vita e limitano la gravità delle lesioni in caso di incidente. Le lesioni più gravi si hanno quando gli occupanti vengono proiettati fuori dalla vettura. Le cinture proteggono da questa eventualità e riducono il rischio di lesioni provocate da impatti all'interno dell'abitacolo.

Tutti gli occupanti della vettura devono indossare sempre le cinture di sicurezza.

Leggi anche:

Lancia Flavia. Specchi a regolazione elettrica
Il commutatore dello specchio a regolazione elettrica si trova sul rivestimento della porta lato guida. Una manopola seleziona lo specchio retrovisore di sinistra, lo specchio retrovisore di destra o la posizione di disattivazione O (Off). Commutatore specchio a regolazione elettrica Dopo aver selezionato uno specchio, muovere la mano ...

Renault Talisman. Avviso di uscita dalla carreggiata
Grazie alle informazioni della telecamera 1, la funzione avvisa il conducente se attraversa una linea continua o tratteggiata senza attivare gli indicatori di direzione. Nota: accertatevi che il parabrezza non sia oscurato (da sporcizia, fango, neve, condensa, ecc.). Per i veicoli che ne sono provvisti, determinate informazioni ...

Manuale del proprietario