Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Cinture a tre punti - Sistemi di protezione passeggeri - Cose da sapere prima dell'avviamento della vettura - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Cinture a tre punti

Tutti i sedili della vettura sono provvisti di cinture a tre punti.

Il meccanismo dell'arrotolatore interviene bloccando il nastro in caso di brusca frenata o di forte decelerazione dovuta ad un urto. Questo dispositivo, in condizioni normali, consente il libero scorrimento del tratto a bandoliera della cintura. Tuttavia, in caso di incidente, la cintura si blocca riducendo il rischio di impatto all'interno dell'abitacolo o di venire proiettati all'esterno della vettura.

ATTENZIONE!

- Accertarsi sempre che tutte le persone a bordo della vettura siano sedute e indossino correttamente le cinture di sicurezza.

- È pericoloso viaggiare nel vano bagagli della vettura. In caso di incidente le persone che vi si dovessero trovare sarebbero molto più esposte al rischio di subire lesioni gravi o addirittura letali.

- Non consentire mai la sistemazione dei passeggeri in una zona della vettura non attrezzata con sedili e cinture di sicurezza.

- Se non sono indossate correttamente, le cinture costituiscono un pericolo anziché una protezione.

Le cinture di sicurezza sono progettate per passare in corrispondenza delle ossa più grosse del corpo umano. Queste ultime sono le parti del corpo più robuste e quindi più idonee a sopportare le forze d'urto.

- Una cintura di sicurezza non indossata correttamente costituisce un serio pericolo in caso di incidente.

Potrebbe, infatti, provocare lesioni interne o lasciar scivolare il passeggero non trattenendolo adeguatamente. È quindi importante attenersi scrupolosamente alle seguenti norme che garantiscono la massima sicurezza possibile per tutti gli occupanti.

- Non cercare di assicurare più persone con la stessa cintura. Questo per evitare che, in caso di incidente, possano urtare l'una contro l'altra procurandosi gravi lesioni.

Ogni cintura deve proteggere una sola persona indipendentemente dalla sua corporatura.

Istruzioni per l'uso delle cinture a tre punti

1. Entrare in vettura e chiudere la porta. Regolare il sedile anteriore nella posizione desiderata.

2. La linguetta con clip di serraggio della cintura di sicurezza si trova sul lato esterno del sedile anteriore, accanto al braccio dell'occupante. Afferrarla ed estrarre la cintura. Far scorrere la linguetta con clip di serraggio sulla cintura in modo da avvolgere l'addome.

Estrazione della linguetta con clip di serraggio
Estrazione della linguetta con clip di serraggio

3. A questo punto inserire la linguetta con clip di serraggio nella fibbia fino ad avvertire lo scatto che indica il blocco.

Posizionamento del tratto addominale della cintura
Posizionamento del tratto addominale della cintura

ATTENZIONE!

- Se non agganciata alla fibbia corrispondente, la cintura non garantisce una protezione adeguata.

La parte addominale della cintura può, infatti, risalire lungo il corpo con il rischio di provocare lesioni interne. Accertarsi sempre di inserire la linguetta con clip di serraggio nella fibbia più vicina.

- Se troppo allentata, la cintura non garantisce la protezione corretta.

In caso di brusca frenata, infatti, consentirebbe un eccessivo spostamento in avanti del corpo con conseguente aumento del rischio di lesioni. Accertarsi quindi del corretto tensionamento della cintura.

- Se fatta passare sotto il braccio, la cintura costituisce un serio pericolo.

In caso di incidente il corpo potrebbe sbattere contro l'interno della vettura con serie conseguenze per la testa e il collo. La cintura potrebbe provocare a sua volta lesioni interne, perché le coste sono meno resistenti delle spalle. Indossare correttamente la cintura in modo che siano le parti del corpo più robuste ad assorbire le sollecitazioni di un eventuale urto.

- Il tratto a bandoliera sistemato dietro il corpo non è di nessuna utilità in caso di incidente. Se non si indossa correttamente il tratto a bandoliera, si è più esposti al pericolo di battere la testa in caso di incidente. Il tratto addominale e quello a bandoliera devono essere utilizzati insieme.

4. Sistemare la porzione addominale della cintura sulla parte bassa del bacino, sotto l'addome. Per mettere in tensione la porzione addominale della cintura, tirare leggermente verso l'alto il tratto a bandoliera. Per allentare la tensione qualora fosse eccessiva, sollevare il tratto a bandoliera e agire direttamente sulla porzione addominale.

Il corretto tensionamento della cintura riduce il rischio di scivolare in avanti in caso di incidente.

Inserimento della linguetta con clip di serraggio nella fibbia
Inserimento della linguetta con clip di serraggio nella fibbia

ATTENZIONE!

- Il tratto addominale, se sistemato troppo in alto, aumenta il rischio di lesioni in caso di incidente. La cintura, infatti, agirebbe sull'addome invece che sul bacino. Aver cura di sistemare sempre il tratto addominale della cintura quanto più bassa possibile e aderente al corpo.

- Se attorcigliata, la cintura potrebbe non fornire una protezione adeguata. In caso di incidente potrebbe addirittura provocare ferite.

Accertarsi quindi che la cintura non sia attorcigliata.

Qualora lo fosse, e non fosse possibile porvi rimedio, rivolgersi immediatamente alla Rete assistenziale per la riparazione.

5. Sistemare il tratto a bandoliera lungo il torace in modo che non impacci i movimenti e non appoggi sul collo. La corretta tensione sarà assicurata automaticamente dall'arrotolatore.

6. Per slacciare la cintura premere il pulsante rosso sulla fibbia. L'arrotolatore richiamerà automaticamente la cintura nella propria sede. Accompagnare all'occorrenza il movimento del nastro per consentire alla cintura di rientrare completamente.

Leggi anche:

Mazda 6. Supporto intelligente di frenata in città [Marcia avanti] (SCBS F) (Indonesia, Malesia e Taiwan)
Il sistema intelligente di frenata in città [Marcia avanti] (sistema SCBS F) allerta il conducente sul rischio di collisione mediante uso di un'indicazione nel display e una spia acustica, qualora la telecamera controllo abbaglianti (FSC) rilevi la presenza di un veicolo davanti e determini che una collisione con il veicolo davanti medesim ...

Škoda Superb. Portatablet
Introduzione al tema Nel supporto è possibile fissare dispositivi esterni (ad es. tablet, smartphone ecc.) con una grandezza di min. 122 mm e max. 195 mm. Il carico massimo consentito del supporto è di 750 g. ATTENZIONE Non superare il carico massimo ammesso del supporto - pericolo di danneggiamento o di limitazione de ...

Manuale del proprietario