Lancia Flavia: Pressioni di gonfiaggio pneumatici
La corretta pressione di gonfiaggio a freddo degli pneumatici è indicata in una targhetta sul montante posteriore porta lato guida o sul bordo posteriore della porta lato guida.
Per alcune vetture sono fornite delle informazioni supplementari sulle pressioni di gonfiaggio degli pneumatici valide nel caso in cui il carico della vettura sia inferiore a quello massimo.
Tali valori di pressione sono indicati nel capitolo "Informazioni supplementari sulle pressioni di gonfiaggio degli pneumatici" del presente manuale.
Almeno una volta al mese si dovrebbe controllare e regolare la pressione degli pneumatici e constatare l'eventuale presenza di segni di usura o di danni visibili sugli stessi. Per controllare la pressione degli pneumatici, utilizzare un manometro di tipo tascabile di buona qualità. Non limitarsi a valutare visivamente la corretta pressione degli pneumatici. Gli pneumatici di tipo radiale possono sembrare all'apparenza gonfiati alla pressione corretta anche quando in realtà la pressione di gonfiaggio è insufficiente.
In tal modo si eviterà l'infiltrazione di umidità e di sporcizia nello stelo della valvola che potrebbero danneggiarlo.
Le pressioni di gonfiaggio specificate sulla targhetta sono sempre "pressioni di gonfiaggio a freddo", ovvero relative alla pressione degli pneumatici con vettura ferma da almeno tre ore o che abbia percorso meno di 1,6 km dopo una sosta di tre ore. La pressione di gonfiaggio a freddo non deve essere superiore a quella massima impressa sulla spalla dello pneumatico.
In caso di notevoli escursioni della temperatura esterna, controllare con maggiore frequenza la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, dato che varia in funzione della temperatura.
La pressione degli pneumatici varia di circa 7 kPa ogni 7 C di variazione della temperatura dell'aria. È bene ricordarlo quando si controlla la pressione di gonfiaggio degli pneumatici in garage, soprattutto d'inverno.
Esempio: se la temperatura all'interno del garage è di 20 C e la temperatura esterna è di 0 C, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici a freddo deve essere aumentata di 21 kPa, ossia 7 kPa per ogni 7 C di differenza tra la temperatura interna e la temperatura esterna.
Durante il funzionamento la pressione di gonfiaggio potrebbe aumentare da 13 a 40 kPa. Si tratta di un incremento normale che NON deve essere corretto poiché ne deriverebbe una pressione insufficiente a pneumatico freddo.
Pressioni di gonfiaggio per guida ad alta velocità
Il Costruttore invita ad adottare una guida sicura a velocità entro i limiti previsti dalla segnaletica stradale. Se le condizioni del percorso e la segnaletica consentono velocità elevate, è estremamente importante mantenere una corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Per la guida ad alta velocità può essere necessario aumentare la pressione degli pneumatici e ridurre il carico della vettura. Per i valori consigliati di velocità, di carico e di pressione di gonfiaggio degli pneumatici in condizioni di sicurezza, consultare le informazioni originali o rivolgersi a un rivenditore di pneumatici autorizzato.
Infatti le maggiori sollecitazioni che agiscono sugli pneumatici potrebbero provocarne l'improvviso deterioramento.
È evidente l'alto rischio di incidenti che ne può conseguire. Non tenere mai a lungo velocità superiori a 120 km/h con la vettura a pieno carico.
Leggi anche:
Lancia Flavia. Sistemi di protezione passeggeri
Una delle più importanti dotazioni di
sicurezza della vettura è rappresentata
dai sistemi di protezione.
- Cinture di sicurezza a tre punti per
tutti i sedili.
- Airbag anteriori a tecnologia avanzata
per lato guida e lato
passeggero.
- Appoggiatesta attivi supplementari
(AHR) posizionati sulla sommità
dei sedil ...
Škoda Superb. Introduzione al tema
Nelle presenti istruzioni per l'uso è descritta esclusivamente la
sostituzione
della lampadina che si effettua da sé e che può essere realizzata senza
difficoltà.
Fare eseguire la sostituzione della altre lampadine, delle lampadine a scarica
di gas allo xeno o dei LED da un'officina autorizzata.
Consigliamo, in caso di dubbio, di ...