Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Pressioni di gonfiaggio pneumatici - Pneumatici - informazioni generali - Avviamento e funzionamento - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Pressioni di gonfiaggio pneumatici

La corretta pressione di gonfiaggio a freddo degli pneumatici è indicata in una targhetta sul montante posteriore porta lato guida o sul bordo posteriore della porta lato guida.

Per alcune vetture sono fornite delle informazioni supplementari sulle pressioni di gonfiaggio degli pneumatici valide nel caso in cui il carico della vettura sia inferiore a quello massimo.

Tali valori di pressione sono indicati nel capitolo "Informazioni supplementari sulle pressioni di gonfiaggio degli pneumatici" del presente manuale.

Almeno una volta al mese si dovrebbe controllare e regolare la pressione degli pneumatici e constatare l'eventuale presenza di segni di usura o di danni visibili sugli stessi. Per controllare la pressione degli pneumatici, utilizzare un manometro di tipo tascabile di buona qualità. Non limitarsi a valutare visivamente la corretta pressione degli pneumatici. Gli pneumatici di tipo radiale possono sembrare all'apparenza gonfiati alla pressione corretta anche quando in realtà la pressione di gonfiaggio è insufficiente.

AVVERTENZA! Dopo il controllo o la regolazione della pressione di gonfiaggio, rimontare sempre il tappo della valvola.

In tal modo si eviterà l'infiltrazione di umidità e di sporcizia nello stelo della valvola che potrebbero danneggiarlo.

Le pressioni di gonfiaggio specificate sulla targhetta sono sempre "pressioni di gonfiaggio a freddo", ovvero relative alla pressione degli pneumatici con vettura ferma da almeno tre ore o che abbia percorso meno di 1,6 km dopo una sosta di tre ore. La pressione di gonfiaggio a freddo non deve essere superiore a quella massima impressa sulla spalla dello pneumatico.

In caso di notevoli escursioni della temperatura esterna, controllare con maggiore frequenza la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, dato che varia in funzione della temperatura.

La pressione degli pneumatici varia di circa 7 kPa ogni 7 C di variazione della temperatura dell'aria. È bene ricordarlo quando si controlla la pressione di gonfiaggio degli pneumatici in garage, soprattutto d'inverno.

Esempio: se la temperatura all'interno del garage è di 20 C e la temperatura esterna è di 0 C, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici a freddo deve essere aumentata di 21 kPa, ossia 7 kPa per ogni 7 C di differenza tra la temperatura interna e la temperatura esterna.

Durante il funzionamento la pressione di gonfiaggio potrebbe aumentare da 13 a 40 kPa. Si tratta di un incremento normale che NON deve essere corretto poiché ne deriverebbe una pressione insufficiente a pneumatico freddo.

Pressioni di gonfiaggio per guida ad alta velocità

Il Costruttore invita ad adottare una guida sicura a velocità entro i limiti previsti dalla segnaletica stradale. Se le condizioni del percorso e la segnaletica consentono velocità elevate, è estremamente importante mantenere una corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Per la guida ad alta velocità può essere necessario aumentare la pressione degli pneumatici e ridurre il carico della vettura. Per i valori consigliati di velocità, di carico e di pressione di gonfiaggio degli pneumatici in condizioni di sicurezza, consultare le informazioni originali o rivolgersi a un rivenditore di pneumatici autorizzato.

ATTENZIONE! La guida ad alta velocità con vettura a pieno carico è pericolosa.

Infatti le maggiori sollecitazioni che agiscono sugli pneumatici potrebbero provocarne l'improvviso deterioramento.

È evidente l'alto rischio di incidenti che ne può conseguire. Non tenere mai a lungo velocità superiori a 120 km/h con la vettura a pieno carico.

Leggi anche:

Lancia Flavia. Lampade di ricambio
Tutte le lampade delle luci interne hanno lo zoccolo di ottone o di vetro. Le lampade con zoccolo di alluminio non sono approvate e non devono essere usate come ricambio. LAMPADE - Interne Rif. lampada Luce di lettura/cortesia anteriore . . . . . . . . . . 578/W5W Luce di lettura/cortesia centrale . . . . . . . . . . . 578/W5W Luce van ...

Lexus IS. Prezzo carburante
È possibile visualizzare le informazioni sul prezzo del carburante per una posizione desiderata, purché il sistema sia connesso a Internet 1. Premere il pulsante "MENU" su Remote Touch. 2.Selezionare "Info". 3.Selezionare "Prezzi carburante". 4. Selezionare la marca dell'area di servizio desiderata. "Cambia l ...

Manuale del proprietario