Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Pressioni di gonfiaggio - Pneumatici - informazioni generali - Avviamento e funzionamento - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Pressioni di gonfiaggio

Il corretto gonfiaggio degli pneumatici è essenziale ai fini della sicurezza di guida e delle prestazioni della vettura.

La pressione di gonfiaggio è determinante soprattutto sotto tre aspetti:

Sicurezza

ATTENZIONE!

- Un'errata pressione degli pneumatici è pericolosa e può provocare incidenti.

- Una pressione insufficiente provoca un aumento della flessione dello pneumatico con possibilità di surriscaldamento e di rottura dello stesso.

- Una pressione di gonfiaggio eccessiva riduce la capacità dello pneumatico di assorbire le sollecitazioni dovute al fondo stradale.

Oggetti e buche sulla strada possono provocare danni tali da causare la rottura dello pneumatico.

- Il gonfiaggio eccessivo o insufficiente degli pneumatici può influire sulla governabilità della vettura e causare la rottura improvvisa degli stessi, con conseguente perdita di controllo della vettura.

- Pressioni di gonfiaggio non uniformi possono causare problemi in sterzata, portando ad una perdita di controllo della vettura.

- Pressioni di gonfiaggio non uniformi degli pneumatici tra un lato e l'altro possono causare sbandamenti della vettura durante la guida.

- Guidare sempre con tutti gli pneumatici gonfiati alla pressione di gonfiaggio a freddo prescritta.

Economia di esercizio

Una pressione di gonfiaggio non corretta provoca un'usura irregolare e precoce del battistrada, con conseguente riduzione della vita utile dello pneumatico. Una pressione di gonfiaggio insufficiente provoca anche un maggiore attrito di rotolamento e di conseguenza un maggior consumo di carburante.

Comfort di marcia e stabilità della vettura

Corrette pressioni di gonfiaggio contribuiscono notevolmente al comfort di marcia. Pressioni eccessive degli pneumatici generano fastidiosi scuotimenti della vettura.

Leggi anche:

Renault Talisman. Avviso di angolo morto
Questo sistema informa il conducente circa la presenza di un altro veicolo nel perimetro di rilevamento A. Questo sistema funziona quando il veicolo viaggia a una velocità compresa tra 30 km/h e 140 km/h circa. Questa funzione utilizza appositi sensori 1 installati su entrambi i lati dei paraurti anteriori e posteriori. Particol ...

Škoda Superb. Piano di carico variabile nel bagagliaio
Posizioni del piano di carico variabile Fig. 152 Regolazione del piano di carico variabile nella posizione superiore / piano di carico variabile nella posizione superiore Fig. 153 Regolazione del piano di carico variabile nella posizione inferiore / piano di carico variabile nella posizione inferiore Il piano di carico variabile pu ...

Manuale del proprietario