Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Pressioni di gonfiaggio - Pneumatici - informazioni generali - Avviamento e funzionamento - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Pressioni di gonfiaggio

Il corretto gonfiaggio degli pneumatici è essenziale ai fini della sicurezza di guida e delle prestazioni della vettura.

La pressione di gonfiaggio è determinante soprattutto sotto tre aspetti:

Sicurezza

ATTENZIONE!

- Un'errata pressione degli pneumatici è pericolosa e può provocare incidenti.

- Una pressione insufficiente provoca un aumento della flessione dello pneumatico con possibilità di surriscaldamento e di rottura dello stesso.

- Una pressione di gonfiaggio eccessiva riduce la capacità dello pneumatico di assorbire le sollecitazioni dovute al fondo stradale.

Oggetti e buche sulla strada possono provocare danni tali da causare la rottura dello pneumatico.

- Il gonfiaggio eccessivo o insufficiente degli pneumatici può influire sulla governabilità della vettura e causare la rottura improvvisa degli stessi, con conseguente perdita di controllo della vettura.

- Pressioni di gonfiaggio non uniformi possono causare problemi in sterzata, portando ad una perdita di controllo della vettura.

- Pressioni di gonfiaggio non uniformi degli pneumatici tra un lato e l'altro possono causare sbandamenti della vettura durante la guida.

- Guidare sempre con tutti gli pneumatici gonfiati alla pressione di gonfiaggio a freddo prescritta.

Economia di esercizio

Una pressione di gonfiaggio non corretta provoca un'usura irregolare e precoce del battistrada, con conseguente riduzione della vita utile dello pneumatico. Una pressione di gonfiaggio insufficiente provoca anche un maggiore attrito di rotolamento e di conseguenza un maggior consumo di carburante.

Comfort di marcia e stabilità della vettura

Corrette pressioni di gonfiaggio contribuiscono notevolmente al comfort di marcia. Pressioni eccessive degli pneumatici generano fastidiosi scuotimenti della vettura.

Leggi anche:

Mazda 6. Posizionamento seggiolino per ragazzini
Il seggiolino per ragazzini può essere installato solamente nel normale senso di marcia, cioè rivolto in avanti. Per il posizionamento del seggiolino per ragazzini vedi tabella "Posizionamento seggiolini per bebè rispetto ai sedili" . ATTENZIONE Installare sempre il seggiolino per ragazzini sul sedile appropriato: ...

Lancia Flavia. Estrazione della chiave di avviamento
Cambio automatico Portare la leva del cambio su P (parcheggio). Portare il dispositivo di accensione in posizione ACC (ACCESSORI), premere la chiave ed il cilindro verso l'interno, ruotare la chiave nella posizione LOCK (BLOCCO), quindi estrarre la chiave. Posizioni del dispositivo di accensione LOCK (BLOCCO) ACC (ACCESSORI) ...

Manuale del proprietario