Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Sistema di protezione supplementare
(SRS) - Airbag - Sistemi di protezione passeggeri - Cose da sapere prima dell'avviamento della vettura - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Sistema di protezione supplementare (SRS) - Airbag

Ad integrazione della protezione offerta dalle cinture di sicurezza in dotazione, la vettura è dotata di airbag anteriori a tecnologia avanzata, sia sul lato guida che sul lato passeggero.

L'airbag anteriore a tecnologia avanzata lato guida è alloggiato in un vano al centro del volante. L'airbag anteriore a tecnologia avanzata lato passeggero è sistemato nella plancia portastrumenti, sopra il vano portaoggetti. I coperchi degli airbag recano in rilievo la scritta SRS AIRBAG.

Posizioni degli airbag anteriori a tecnologia avanzata e delle protezioni ginocchia
Posizioni degli airbag anteriori a tecnologia avanzata e delle protezioni ginocchia

  1. Airbag anteriori a tecnologia avanzata lato passeggero e lato guida
  2. Protezione ginocchia

NOTA: gli airbag anteriori a tecnologia avanzata lato passeggero e lato guida sono certificati in base alle nuove norme riguardanti gli airbag a tecnologia avanzata.

Gli airbag anteriori a tecnologia avanzata sono caratterizzati da un sistema di gonfiaggio multistadio che consente diversi livelli di gonfiaggio in funzione di diversi fattori, tra cui il tipo e la violenza dell'urto.

Questa vettura può essere dotata di un interruttore sulla fibbia della cintura di sicurezza che rileva se la cintura di sicurezza del lato guida e/o quella del lato passeggero anteriore sono allacciate.

L'interruttore sulla fibbia della cintura di sicurezza consente di regolare il livello di gonfiaggio degli airbag anteriori a tecnologia avanzata.

Questa vettura è dotata degli airbag supplementari laterali montati sul sedile (SAB) per offrire agli occupanti una maggiore protezione durante gli impatti laterali. I SAB si trovano sul lato esterno dei sedili anteriori.

NOTA:

- I coperchi degli airbag non sono immediatamente visibili sul rivestimento interno; tuttavia si aprono durante il gonfiaggio dell'airbag.

- Dopo un incidente, rivolgersi immediatamente al centro assistenziale autorizzato di zona.

 

Componenti dell'impianto airbag

La vettura può essere dotata dei seguenti componenti impianto airbag:

- centralina sistemi di protezione (ORC); - spia airbag; - volante e piantone sterzo; - plancia portastrumenti; - imbottitura protezione ginocchia; - airbag anteriore a tecnologia avanzata lato guida; - airbag anteriore a tecnologia avanzata lato passeggero; - airbag laterali supplementari montati sul sedile (SAB); - sensori d'urto anteriori e laterali; - pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori, interruttore sulla fibbia della cintura di sicurezza.

Caratteristiche degli airbag anteriori a tecnologia avanzata

L'impianto degli airbag anteriori a tecnologia avanzata è costituito da airbag anteriori lato guida e lato passeggero multistadio. L'impianto risponde con un'energia adeguata in base a diversi fattori, tra cui il livello di gravità e il tipo di urto, secondo il rilevamento della centralina sistemi di protezione (ORC) che potrebbe ricevere informazioni dai sensori d'urto frontali.

Il dispositivo di gonfiaggio del primo stadio viene attivato immediatamente in caso di urto che richieda l'apertura dell'airbag. Questa erogazione di energia ridotta viene utilizzata nelle collisioni meno violente. Per le collisioni più gravi viene utilizzata un'energia maggiore.

ATTENZIONE!

- Nessun oggetto deve essere collocato sopra o vicino all'airbag sulla plancia portastrumenti, poiché potrebbe provocare lesioni se la vettura viene coinvolta in un impatto di entità tale da causare il gonfiaggio dell'airbag.

- Non sistemare oggetti sopra o intorno ai coperchi degli airbag e non tentare di aprirli manualmente.

Si potrebbero danneggiare gli airbag con ulteriore rischio di lesioni, in quanto gli airbag potrebbero non essere più operativi. I coperchi protettivi sono studiati in modo da aprirsi solo al gonfiaggio degli airbag.

- Non perforare, tagliare o manomettere in alcun modo l'imbottitura di protezione ginocchia.

- Non montare alcun accessorio (luci, stereo, radio CB, ecc.) sull'imbottitura di protezione ginocchia.

Airbag laterali supplementari montati sul sedile (SAB)

Gli airbag laterali supplementari montati sul sedile (SAB) offrono agli occupanti una maggiore protezione durante gli impatti laterali. Gli airbag SAB sono contrassegnati da un'etichetta airbag cucita sul lato esterno dei sedili anteriori.

Etichetta dell'airbag supplementare laterale montato sul sedile
Etichetta dell'airbag supplementare laterale montato sul sedile

L'intervento dell'airbag provoca l'apertura della giunzione fra la parte anteriore e quella laterale del rivestimento del sedile. Ogni airbag si gonfia indipendentemente; un urto sul lato sinistro provoca il gonfiaggio del solo airbag lato sinistro e uno sul lato destro quello del solo airbag lato destro.

NOTA:

- I coperchi degli airbag non sono immediatamente visibili sul rivestimento interno; tuttavia si aprono durante il gonfiaggio dell'airbag.

- Una regolazione dei sedili che porti il corpo troppo vicino agli airbag SAB durante l'attivazione può comportare gravi lesioni con conseguenze anche letali.

Gli airbag SAB integrano il sistema delle cinture di sicurezza. Gli occupanti, inclusi i bambini, seduti di fronte o troppo vicini all'airbag SAB, potrebbero subire lesioni anche letali.

Gli occupanti, soprattutto i bambini, non dovrebbero poggiarsi o dormire appoggiati contro le porte, i cristalli laterali o l'area di gonfiaggio degli airbag SAB, anche se si trovano nella culla o in un sistema di protezione per bambini. Sedere sempre in posizione eretta con la schiena contro lo schienale del sedile, utilizzare correttamente le cinture di sicurezza e il sistema di protezione per bambini delle dimensioni adatte; si consiglia di utilizzare il sistema di protezione per bambini o il cuscino rialzato adeguato alle dimensioni e al peso del bambino.

L'impianto è dotato di sensori d'urto laterali, tarati per l'attivazione in caso di collisioni tali da richiedere la protezione dei passeggeri tramite gli airbag SAB.

ATTENZIONE! Non utilizzare fodere coprisedile e non interporre altri oggetti tra l'occupante e l'airbag laterale; le prestazioni possono risultare compromesse e/o gli oggetti interposti possono provocare gravi lesioni.

Imbottiture di protezione ginocchia

L'imbottitura di protezione ginocchia protegge le ginocchia del passeggero che occupa il sedile anteriore e gli consente di assumere un corretto posizionamento per interagire in modo ottimale con l'airbag anteriore a tecnologia avanzata.

Gli airbag anteriori a tecnologia avanzata con imbottiture di protezione integrano il sistema di sicurezza per i sedili anteriori costituito dalle cinture di sicurezza e dai pretensionatori. Anche gli airbag laterali, insieme alle cinture di sicurezza contribuiscono ad aumentare la protezione dei passeggeri.

Leggi anche:

Renault Talisman. Cinture di sicurezza posteriori
Posti posteriori laterali Srotolate lentamente la cintura 1. Inserite la fibbia scorrevole 2 nel modulo rosso 3 corrispondente. Funzionalità dei sedili posteriori Consultate il paragrafo "sedile unico posteriore" del capitolo 3. Prima di ribaltare qualsiasi sedile posteriore laterale: sulle versioni a "4 porte", allacc ...

Mazda 6. Azione da intraprendere
Intraprendere l'azione appropriata e verificare che la spia luminosa si spenga. Segnalazione  Spia  Azione da intraprendere    Quando la spia luminosa si accende e si attiva la segnalazione acustica per circa 3 secondi, significa che la pressione di uno o più pneumatici è troppo bassa. ...

Manuale del proprietario