Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Renault Talisman: Portellone motorizzato - Il vostro comfort - Renault Talisman - Manuale del proprietarioRenault Talisman: Portellone motorizzato

Quando il veicolo ne è provvisto, il portellone si blocca e si sblocca insieme alle porte.

A seconda della versione del veicolo, avete a disposizione diversi modi per azionare il portellone:

Il fissaggio di un qualsiasi tipo di portapacchi (portabici, portaoggetti del bagagliaio, ecc.) sul portello del bagagliaio è vietato. Per l’installazione di un portapacchi sul veicolo, rivolgersi a un rappresentante del marchio.

Condizioni di utilizzo

Durante l’apertura/chiusura del portellone, controllate che nessuno sia vicino alle parti in movimento.

Rischio di lesioni.

Apertura/chiusura

attivando l’apertura o la chiusura automatica del portellone dal comando sul cruscotto oppure mediante la RENAULT scheda; in questo caso, vengono emessi tre segnali acustici appena prima che il portellone inizi a muoversi.

Durante l’apertura/chiusura del portellone, verificate che nulla ostacoli la manovra.

 

Per non danneggiare il sistema del portellone, non forzate manualmente il portellone per aprirlo o chiuderlo quando è in movimento.

Portellone motorizzato

Mediante il comando esterno di apertura del portellone Premete il comando 1.

mediante il RENAULT scheda in modalità telecomando Con contatto disinserito, premete a lungo sul contattore 2 della carta RENAULT.

Per motivi di sicurezza effettuate sempre le operazioni di apertura/chiusura quando il veicolo è fermo.

Rischio di lesioni.

Portellone motorizzato

Mediante il comando interno di chiusura del portellone Premete il comando 3.

Portellone motorizzato

Mediante il comando sul cruscotto Premete a lungo il contattore 4.

Portellone motorizzato

mediante la funzione "viva voce". La funzione "viva voce" consente di accedere al bagagliaio o di richiuderlo quando si hanno le mani impegnate.

Assicuratevi che la carta RENAULT si trovi a circa 1 metro dalla zona centrale del paraurti posteriore del veicolo (zona B). Con l’accensione disinserita, posizionatevi a circa 45 cm dal paraurti posteriore del veicolo e spostate il piede in avanti e indietro nella zona A.

Il sensore rileva l’avvicinamento e l’allontanamento del piede e attiva l’apertura o la chiusura del portellone.

Non mantenete il piede sospeso in aria.

Effettuate il movimento senza fermarvi e senza toccare il paraurti posteriore.

Nota: con il portellone aperto, dopo il rilevamento di un comando di chiusura, esso attende tre secondi circa prima di attivare la chiusura (viene emesso un segnale acustico ogni secondo).

Attivazione/disattivazione della funzione "viva voce" Dallo schermo multifunzione, selezionate il menu "Veicolo", "Impostazioni utente" poi "Aprire/Chiudere mani libere". Selezionate "ON" o "OFF" per attivare o disattivare la funzione.

Particolarità di utilizzo della funzione "viva voce"

Arresto del movimento del portellone

È possibile interrompere in qualunque momento il movimento del portellone motorizzato premendo brevemente uno dei comandi. In base alla posizione di apertura, si può comunque continuare ad aprire lo sportello del portellone manualmente.

Se il portellone è fermo in posizione intermedia e si preme di nuovo il telecomando, il portellone si muoverà in senso inverso rispetto a quando è stato arrestato.

Modalità manuale

Dopo un arresto del portellone, se lo desiderate, potete azionarlo manualmente.

Potete riprendere in qualsiasi momento il movimento automatico premendo uno dei comandi.

Rilevamento degli ostacoli

Quando il vetro del portellone rileva un ostacolo (presenza di un oggetto o una persona) mentre è in movimento, si arresta.

In base alla posizione di apertura, si può comunque continuare ad aprire lo sportello del portellone manualmente.

Premete un comando di apertura/chiusura del portellone per riprendere il movimento del portellone nello stesso senso che seguiva prima di incontrare l’ostacolo.

Il rilevamento degli ostacoli agevola le operazioni di apertura e chiusura del portellone, ma non sostituisce in alcun modo l’attenzione e la responsabilità che deve avere l’utente.

Portellone motorizzato

Limitazione dell’angolo di apertura del portellone

Potete regolare l’altezza massima di apertura del portellone. Esso si fermerà sistematicamente nella posizione desiderata:

Vengono emessi due segnali acustici per segnalare l’avvenuta memorizzazione.

Precauzioni d’uso

Anomalie di funzionamento

Se azionate il portellone motorizzato in modo continuo per circa un minuto (sequenza di aperture e chiusure), esso si blocca per evitare un surriscaldamento e il funzionamento riprende normalmente dopo circa un minuto.

Il portellone motorizzato non funziona se la batteria è scarica. In questo caso, fate funzionare il portellone motorizzato con il motore acceso.

Disattivate la funzione "accesso facilitato" prima di:

  •  utilizzare un autolavaggio automatico;
  •  lavare il veicolo a mano;
  •  maneggiare il sistema di traino;
  •  ...

Rischio di apertura o chiusura accidentale del portellone, con conseguente rischio di lesioni.

Nota: a temperature molto basse, l’apertura automatica potrebbe non funzionare se le guarnizioni dello sportello del bagagliaio sono gelate.

Responsabilità del conducente all’arresto o allo spegnimento del veicolo Non lasciare mai il veicolo incustodito con un bambino, un adulto non autosufficiente o un animale al suo interno o dietro il portellone, neanche per un breve lasso di tempo.

Infatti, questi potrebbe mettere a rischio la propria incolumità o quella di altre persone avviando il motore, azionando degli equipaggiamenti, ad esempio gli alzavetri o il portellone automatico, o addirittura bloccare le porte.

RISCHIO DI MORTE O DI GRAVI LESIONI.

Leggi anche:

Škoda Superb. Impostazioni di sistema di Infotainment
Impostazioni del suono Toccare il campo del sensore e quindi il tasto funzione . ■ Volume - Regolazione del volume Comunicati radio - Regolazione del volume per i notiziari sul traffico (TP) Istruzioni navigatore - Regolazione del volume delle istruzioni navigatore (non vale per Infotainment Bolero) Comando vocale - Regolazi ...

Lancia Flavia. Surriscaldamento del motore
Adottare i seguenti accorgimenti per prevenire possibili fenomeni di surriscaldamento del motore. - Su strade extraurbane: limitare la velocità. - Nel traffico urbano: a vettura ferma, portare il cambio in posizione N (folle) e non aumentare il regime del motore. AVVERTENZA! Un impianto di raffreddamento surriscaldato pu& ...

Manuale del proprietario