Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Sistema di protezione per bambini - Sistemi di protezione passeggeri - Cose da sapere prima dell'avviamento della vettura - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Sistema di protezione per bambini

Tutti gli occupanti della vettura devono essere sempre assicurati ai sedili, compresi neonati e bambini.

I bambini fino al 12esimo anno di età devono essere protetti con mezzi di protezione idonei sul sedile posteriore, ove disponibile. Le statistiche sugli incidenti indicano che i sedili posteriori offrono maggiore garanzia di incolumità per i bambini.

ATTENZIONE!

- In caso di incidente, un bambino non vincolato al sedile, anche un neonato, può venire catapultato come un proiettile all'interno della vettura. La spinta potrebbe far sfuggire il bambino dalle braccia di una persona anche se robusta. Il rischio è che sia il bambino che gli altri passeggeri possano procurarsi gravi lesioni. I bambini devono essere trasportati in sistemi di protezione adeguati alla loro corporatura.

- Gli occupanti, soprattutto i bambini, non dovrebbero poggiarsi o dormire appoggiati contro le porte, i cristalli laterali o l'area di gonfiaggio degli airbag SAB, anche se si trovano nella culla o in un sistema di protezione per bambini.

Esistono vari tipi di sistemi di protezione per bambini, di dimensioni che vanno da quelle adatte ai neonati fino a quelle per bambini quasi della corporatura giusta per consentire di utilizzare le cinture di sicurezza per gli adulti. Consultare sempre il libretto di istruzioni fornito con il seggiolino per essere certi che sia del tipo adatto per il bambino al quale è destinato. È importante usare il sistema più adatto al bambino.

Sistema di protezione per bambini

Legenda delle abbreviazioni utilizzate nella tabella

U = Posizione adatta per sistemi di protezione di categoria "universale" approvati per questa categoria di peso.

X = Posizione non idonea per bambini appartenenti a questa categoria di peso.

Legenda delle abbreviazioni utilizzate nella tabella

Legenda delle abbreviazioni utilizzate nella tabella

Legenda delle abbreviazioni utilizzate nella tabella

(1) = Per i CRS che non supportano l'identificazione della classe dimensionale ISO/XX (A - G), per la categoria di peso applicabile, il produttore della vettura è tenuto a indicare il sistema di protezione seggiolini ISOFIX specifico per la vettura prescritto per ciascuna posizione.

1UF = Adatto per sistemi di protezione per bambini in senso di marcia ISOFIX di categoria universale approvato per l'uso in questa categoria di peso.

X = Posizione ISOFIX non adatta ai sistemi di protezione bambini ISOFIX per questa categoria di peso e/o di dimensioni.

*1UF = Con il sedile in posizione di metà corsa, lo schienale deve essere regolato in modo che non tocchi il seggiolino.

**1UF = La culla portatile F & G può essere montata solo con la capote aperta.

Sistemi di protezione per neonati e bambini

Gli esperti in materia di sicurezza raccomandano che i bambini siano sistemati in posizione contromarcia fino ai due anni di età o finché non raggiungono i limiti di altezza e peso previsti dai seggiolini per bambini con montaggio in contromarcia. È possibile utilizzare in posizione contromarcia due tipi di sistemi di protezione per bambini: culle da viaggio e seggiolini per bambini convertibili.

La culla da viaggio può essere usata esclusivamente in posizione contromarcia.

È consigliata per i neonati finché non raggiungono i limiti di altezza o peso previsti dalla culla. I seggiolini per bambini convertibili possono essere usati sulla vettura sia in posizione contromarcia che nel senso di marcia. I seggiolini convertibili ammettono spesso un peso maggiore rispetto alle culle se posizionati contromarcia e possono essere quindi posizionati contromarcia per il trasporto di bambini troppo grandi per la culla da viaggio, ma che non abbiano ancora compiuto il secondo anno di vita. I bambini devono viaggiare in direzione contromarcia finché non raggiungono il peso o l'altezza limite consentita dal seggiolino convertibile.

Entrambi i tipi sono vincolati al sedile con la cintura a tre punti o con il sistema di protezione per bambini ISOFIX.

Vedere "ISOFIX - Sistema di ancoraggio seggiolino per bambini".

ATTENZIONE! I seggiolini per bambini posizionati contromarcia non devono mai essere usati sul sedile anteriore di una vettura provvista di airbag anteriore lato passeggero. Il gonfiaggio dell'airbag potrebbe infatti provocare gravi lesioni o addirittura essere letale per un bambino in quella posizione.

Bambini di età superiore e sistemi di protezione a loro dedicati

I bambini che hanno compiuto il secondo anno di vita o che hanno superato i limiti previsti dal seggiolino convertibile con montaggio in direzione contromarcia, possono viaggiare in vettura rivolti nel senso di marcia. I seggiolini con montaggio in direzione di marcia e i seggiolini convertibili montati in direzione di marcia sono ideati per i bambini che abbiano più di due anni o che abbiano superato i limiti di altezza o peso previsti dai seggiolini con montaggio in contromarcia. I bambini devono viaggiare su un seggiolino montato in direzione di marcia e dotato di proprie cinture di sicurezza il più a lungo possibile, fino ai limiti massimi di altezza o peso previsti dal seggiolino stesso. Questi seggiolini per bambini sono ancorati al sedile mediante la cintura a tre punti o il sistema di protezione per bambini ISOFIX. Vedere "ISOFIX - Sistema di ancoraggio seggiolino per bambini".

Tutti i bambini il cui peso o la cui altezza superi il limite previsto dal seggiolino per il montaggio in direzione di marcia devono utilizzare un cuscino rialzato ancorato da cintura di sicurezza, finché la stessa cintura di sicurezza della vettura non sia adatta alla loro corporatura. Se il bambino non è in grado di sedere sul cuscino del sedile con le ginocchia piegate e la schiena contro lo schienale, utilizzare un cuscino rialzato ancorato da cintura di sicurezza. Questo tipo di cuscino rialzato deve essere vincolato al sedile con la cintura a tre punti.

Bambini troppo alti per l'uso dei cuscini rialzati

I bambini, che sono sufficientemente alti da indossare la cintura a bandoliera e le cui gambe sono lunghe abbastanza da piegarle oltre il bordo anteriore del sedile quando sono seduti con il dorso appoggiato contro lo schienale, devono sedere sul sedile posteriore e usare la cintura di sicurezza a tre punti.

- Assicurarsi che il bambino sia seduto in posizione perfettamente eretta.

- Il tratto addominale deve essere sistemato quanto più in basso e nel modo più aderente possibile.

- Controllare periodicamente la sistemazione della cintura. Infatti, eventuali movimenti bruschi del bambino possono modificarne il posizionamento.

- Se la cintura a bandoliera poggia sul viso o sul collo del bambino, spostare quest'ultimo verso il centro della vettura. Non consentire mai ai bambini di far passare la cintura sotto le braccia o dietro la schiena.

ATTENZIONE!

- Un'installazione non corretta può rendere inefficace il sistema di protezione.

In caso di incidente, infatti, il seggiolino potrebbe allentarsi.

Il bambino potrebbe subire lesioni anche letali. Per l'installazione di un sistema di protezione per neonato o per bambino attenersi scrupolosamente alle istruzioni del produttore.

- I sistemi di protezione per bambini posizionati contromarcia dovrebbero essere usati solo sui sedili posteriori.

Se sistemati sul sedile anteriore potrebbero essere colpiti violentemente in caso di gonfiaggio di un airbag anteriore lato passeggero, con conseguenze gravi o addirittura letali per il bambino.

Suggerimenti per la scelta e l'uso di un sistema di protezione per bambini

- I bambini, che sono sufficientemente alti da indossare la cintura a bandoliera e le cui gambe sono lunghe abbastanza da piegarle oltre il bordo anteriore del sedile quando sono seduti con il dorso appoggiato contro lo schienale, devono sedere sul sedile posteriore e usare la cintura di sicurezza a tre punti.

- Prima dell'acquisto accertarsi che sia presente l'etichetta attestante la conformità alle norme di sicurezza vigenti. LANCIA consiglia inoltre, prima dell'acquisto, di verificare che sia possibile installare il sistema di protezione prescelto sui sedili della vettura sui quali verrà utilizzato.

- Il sistema di protezione deve essere adatto al peso e alla statura del bambino. Controllare sull'etichetta del sistema di protezione i limiti di peso e altezza.

- Attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornite con il sistema di protezione. Un'installazione incorretta può renderlo inefficace.

- Tutti i sedili passeggeri sono dotati di arrotolatori a bloccaggio automatico.

Tuttavia, tutte le cinture si allentano con il tempo, quindi occorre controllarle periodicamente e regolarne la tensione.

- Vincolare il bambino nel seggiolino attenendosi scrupolosamente alle istruzioni del produttore.

ATTENZIONE! Quando il sistema di protezione non viene utilizzato, fissarlo con la cintura di sicurezza o toglierlo dalla vettura. Non lasciarlo svincolato nella vettura. In tal modo si evita che in caso di brusca frenata o di urto possa provocare lesioni agli occupanti.

ISOFIX - Sistema di ancoraggio seggiolino per bambini

La vettura è dotata di un sistema di ancoraggio per la protezione dei bambini denominato ISOFIX. Il sistema ISOFIX consente il montaggio del sistema di protezione per bambini senza utilizzare la cintura di sicurezza della vettura. I sedili posteriori sono dotati di ancoraggi inferiori in grado di ospitare i seggiolini per bambini compatibili con il sistema ISOFIX grazie agli attacchi inferiori flessibili montati sul nastro. Indipendentemente dal tipo specifico di attacco inferiore, non montare mai i seggiolini per bambini compatibili con ISOFIX in modo che due sedili condividano un ancoraggio inferiore comune. Se si montano sistemi di protezione per bambini compatibili con ISOFIX, su sedili posteriori adiacenti, è possibile utilizzare gli ancoraggi ISOFIX o le cinture di sicurezza della vettura. Se i sistemi di protezione per bambini non sono compatibili con ISOFIX, è possibile montarli solo utilizzando le cinture di sicurezza della vettura. Per le istruzioni di montaggio generali, fare riferimento a "Installazione del sistema di protezione per bambini compatibile con ISOFIX".

Ancoraggi ISOFIX dei sedili posteriori

Attualmente sono disponibili sistemi di protezione per bambini con attacchi progettati per il collegamento agli ancoraggi inferiori. Per un certo periodo sono stati utilizzati sistemi di protezione per bambini dotati di cinghie di stabilizzazione e ganci per il fissaggio agli elementi di ancoraggio superiori. Infatti, molti costruttori di sistemi di protezione per bambini forniranno dei kit di cinghie di stabilizzazione per alcuni dei prodotti più vecchi.

Ancoraggi ISOFIX dei sedili posteriori
Ancoraggi ISOFIX dei sedili posteriori

Dato che gli ancoraggi inferiori sono in fase di introduzione su tutte le vetture, i sistemi di protezione per bambini con sistema ISOFIX, nel transitorio, sono dotati anche di sistema di montaggio tramite le cinture di sicurezza della vettura. Si consiglia tuttavia di sfruttare già da ora il nuovo dispositivo di ancoraggio di cui dispone la vettura.

NOTA: utilizzando il sistema ISOFIX per montare il sistema di protezione per bambini, accertarsi che tutte le cinghie di stabilizzazione non utilizzate per il sistema di protezione siano nelle relative sedi e fuori dalla portata dei bambini.

Si raccomanda, prima di montare il sistema di protezione per bambini, di allacciare la cintura di sicurezza in modo che sia inserita dietro il sistema di protezione e fuori portata. Qualora la cintura di sicurezza allacciata ostacoli il montaggio del sistema di protezione per bambini, anziché inserire la cintura dietro il sistema di protezione, farla passare nella relativa guida e quindi allacciarla.

In tal modo la cintura dovrebbe trovarsi fuori dalla portata dei bambini. Si raccomanda di non lasciar giocare i bambini con le cinture di sicurezza e di non lasciarli soli all'interno della vettura.

 

Installazione del sistema di protezione per bambini compatibile ISOFIX

Quando si monta il sistema di protezione bambini, invitiamo vivamente ad attenersi scrupolosamente alle istruzioni del produttore. Non tutti i sistemi di protezione per bambini vengono installati come precedentemente descritto. Attenersi pertanto scrupolosamente alle istruzioni di montaggio fornite con il sistema di protezione per bambini.

Gli ancoraggi inferiori dei sedili posteriori sono costituiti da barre rotonde ubicate sul lato posteriore del cuscino del sedile nel punto di incontro con lo schienale e sono facilmente individuabili al momento del montaggio del sistema di protezione quando ci si inclina sul sedile posteriore. Sono facilmente rilevabili al tatto facendo scorrere il dito in corrispondenza del punto di incontro tra le superfici dello schienale e del cuscino sedile.

Sono inoltre presenti ancoraggi per cinghie di stabilizzazione dietro ogni sedile posteriore. Le aperture di accesso agli ancoraggi per cinghie di stabilizzazione si trovano nel pannello tra il sedile posteriore e il lunotto. Gli ancoraggi per cinghie di stabilizzazione si trovano sotto ai coperchi di accesso sul rivestimento che copre la parte posteriore del sedile e sono indicati da questo simbolo.

Molti sistemi di protezione bambini sono dotati di cinghie laterali separate, ciascuna delle quali è dotata di gancio o elemento di fissaggio per l'attacco all'ancoraggio inferiore e di un dispositivo per la regolazione della tensione della cinghia. Anche i sistemi di protezione per bambini adatti al posizionamento nel senso di marcia e alcuni seggiolini per neonati adatti al posizionamento contromarcia sono dotati di cinghia di stabilizzazione, gancio per l'attacco all'ancoraggio per la cinghia di stabilizzazione e dispositivo per la regolazione della tensione della cintura.

Allentare i dispositivi di regolazione delle cinghie inferiori e della cinghia di stabilizzazione del seggiolino per bambini in modo da poter fissare facilmente i ganci o gli elementi di collegamento agli ancoraggi della vettura.

Fissare poi i ganci o i connettori inferiori sulla parte superiore del coprisedile.

Quindi, ruotare il coperchio dell'ancoraggio situato direttamente dietro il sedile su cui si intende montare il sistema di protezione bambini, spingere la cinghia di stabilizzazione e il gancio attraverso l'apertura di accesso nel vano bagagli. Aprire il coperchio di accesso sul tappeto di rivestimento che copre la parte posteriore del sedile e fissare il gancio della cinghia di stabilizzazione all'ancoraggio.

Instradare con accuratezza la cinghia di stabilizzazione in modo da ottenere il percorso più diretto possibile tra l'ancoraggio e il sistema di protezione per bambini. Infine, tendere le tre cinghie mentre si spinge il sistema di protezione avanti e indietro nel sedile ottenendo una tensione delle cinghie conforme alle istruzioni fornite dal produttore del sistema di protezione.

NOTA: utilizzando il sistema ISOFIX per montare il sistema di protezione per bambini, accertarsi che tutte le cinghie di stabilizzazione non utilizzate per il sistema di protezione siano nelle relative sedi e fuori dalla portata dei bambini.

Si raccomanda, prima di montare il sistema di protezione per bambini, di allacciare la cintura di sicurezza in modo che sia inserita dietro il sistema di protezione e fuori portata. Qualora la cintura di sicurezza allacciata ostacoli il montaggio del sistema di protezione per bambini, anziché inserire la cintura dietro il sistema di protezione, farla passare nella relativa guida e quindi allacciarla.

In tal modo la cintura dovrebbe trovarsi fuori dalla portata dei bambini. Si raccomanda di non lasciar giocare i bambini con le cinture di sicurezza e di non lasciarli soli all'interno della vettura.

ATTENZIONE! Un fissaggio non corretto agli ancoraggi ISOFIX può rendere inefficace il sistema di protezione. Il bambino potrebbe subire lesioni anche letali. Per l'installazione di un sistema di protezione per neonato o per bambino attenersi scrupolosamente alle istruzioni del produttore.

Montaggio dei sistemi di protezione per bambini utilizzando le cinture di sicurezza della vettura

Le cinture di sicurezza dei sedili posteriori sono dotate di un arrotolatore a bloccaggio automatico (ALR) per fissare un sistema di protezione per bambini (CRS). Sono progettate in modo da mantenere il tratto addominale della cintura di sicurezza teso intorno al sistema di protezione per bambini senza bisogno di utilizzare una clip di serraggio. L'ALR fa uno scatto udibile se si estrae tutta la cintura dall'arrotolatore, per poi consentire alla stessa di rientrare nell'arrotolatore.

Per ulteriori informazioni sull'ALR, vedere "Modalità arrotolatore di bloccaggio automatico". Nella tabella seguente sono indicate le posizioni dotate di arrotolatore a bloccaggio automatico (ALR) o di una linguetta con clip di serraggio.

  Conducente Centrale Passeggero
Prima fila N/P N/P N/P
Seconda fila ALR N/P ALR

- N/P - Non pertinente

- ALR - Arrotolatore a bloccaggio automatico

Montaggio di un sistema di protezione per bambini con ALR:

1. Per montare un sistema di protezione per bambini con ALR, estrarre la cintura dall'arrotolatore quanto basta per farla passare correttamente attraverso il dispositivo di protezione.

Inserire la linguetta nella fibbia fino a farla scattare. Quindi estrarre tutta la cintura di sicurezza dall'arrotolatore e lasciare che venga riavvolta. Durante il riavvolgimento si deve percepire uno scatto. Quest'ultimo indica che a questo punto la cintura è in modalità di blocco automatico.

2. Infine, esercitare una trazione sul nastro in eccesso per tendere la parte addominale attorno al seggiolino.

Tutte le cinture si allentano col tempo, quindi occorre controllarle periodicamente e regolarne la tensione.

- Sul sedile posteriore si possono riscontrare alcune difficoltà per il fissaggio della cintura a tre punti sul sistema di protezione per bambini a causa dell'eccessiva vicinanza della fibbia o della linguetta al punto di passaggio della cintura nel dispositivo di protezione. Scollegare la linguetta con clip di serraggio dalla fibbia e attorcigliare ripetutamente la cintura lato fibbia per accorciarla.

Inserire la linguetta nella fibbia con il pulsante di sgancio rivolto verso l'esterno.

- Se anche così non è possibile tendere adeguatamente la cintura, oppure se le varie sollecitazioni sul sistema di protezione provocano l'allentamento della cintura, staccare la linguetta con clip di serraggio dalla fibbia, voltare la fibbia e reinserire la linguetta nella fibbia. Se anche in questo modo non è possibile fissare il seggiolino in modo soddisfacente, provare in un'altra posizione.

Per fissare la cinghia di stabilizzazione del sistema di sicurezza per bambini:

1. Se chiusa, aprire la capote.

NOTA: la capote deve essere aperta per poter accedere all'ancoraggio della cinghia di stabilizzazione.

2. Aprire il coperchio dell'apertura di accesso (A) dietro al sedile dove si intende posizionare il sistema di protezione per bambini.

Coperchio dell'apertura di accesso per la cinghia di stabilizzazione
Coperchio dell'apertura di accesso per la cinghia di stabilizzazione

3. Spingere la cinghia di stabilizzazione e il gancio (B) attraverso l'apertura di accesso nel vano bagagli.

NOTA: indirizzare la cinghia di stabilizzazione in modo da ottenere il percorso più diretto possibile tra il seggiolino e l'ancoraggio.

4. Aprire il coperchio di accesso (C) sul tappeto di rivestimento che copre la parte posteriore del sedile e fissare il gancio della cinghia di stabilizzazione (D) all'ancoraggio.

Ancoraggio della cinghia di stabilizzazione
Ancoraggio della cinghia di stabilizzazione

5. Mettere in tensione la cinghia di stabilizzazione in base alle istruzioni del produttore del sistema di protezione per bambini.

ATTENZIONE! La cinghia di stabilizzazione ancorata in modo non corretto potrebbe consentire un movimento brusco della testa del bambino con conseguenti rischi di lesioni. Per fissare un dispositivo di protezione con cinghia di stabilizzazione superiore, usare esclusivamente i punti di ancoraggio immediatamente dietro al seggiolino del bambino.

Trasporto di piccoli animali domestici

L'intervento degli airbag può essere pericoloso per un animale che si trovi sul sedile anteriore. Tenere inoltre presente che in caso di brusca frenata o di incidente, un animale non adeguatamente trattenuto potrebbe essere proiettato nell'abitacolo con il rischio di ferirsi e di ferire gli occupanti.

È quindi opportuno sistemare gli animali sul sedile posteriore, all'interno di apposite gabbie trattenute dalle cinture di sicurezza.

Leggi anche:

Lancia Flavia. Pneumatici di ricambio
Gli pneumatici di primo equipaggiamento assicurano l'equilibrio della vettura sotto molti punti di vista. Devono essere controllati periodicamente per valutarne lo stato di usura e la corretta pressione di gonfiaggio a freddo. Nel momento in cui dovranno essere sostituiti (vedere il paragrafo relativo agli indicatori di usura), il Costrutt ...

Lancia Flavia. Rabbocco del liquido lavacristalli
Il lavacristalli e il lavalunotto condividono lo stesso serbatoio del liquido. Il serbatoio è ubicato nel vano motore. Controllare regolarmente il livello del liquido lavacristalli nel serbatoio. Riempire il serbatoio con una soluzione detergente per cristalli (non antigelo per radiatori) e azionare il sistema per alcuni secondi in ...

Manuale del proprietario