Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Impianto frenante antibloccaggio
(ABS) - Avviamento e funzionamento - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Impianto frenante antibloccaggio (ABS)

L'ABS assicura una migliore stabilità della vettura e una frenata più efficace in molte situazioni. Il sistema, comandato da un computer apposito, agisce modulando la pressione idraulica in modo da evitare il bloccaggio delle ruote e lo slittamento della vettura su superfici sdrucciolevoli.

ATTENZIONE!

- Sulle vetture dotate di ABS non agire con "effetto pompa" sul pedale del freno per non ridurne l'efficienza con conseguente rischio di incidenti. Un'azione ad effetto "pompa" provoca l'aumento degli spazi di frenata. Per rallentare o arrestare la vettura esercitare una ferma pressione sul pedale del freno.

- L'ABS non è in grado di sottrarre la vettura alle leggi naturali della fisica, né può aumentare l'efficienza della frenata o della sterzata oltre i limiti consentiti dalle condizioni dei freni e degli pneumatici o dall'aderenza disponibile.

- L'ABS non è in grado di evitare incidenti, compresi quelli risultanti da un'eccessiva velocità in curva, dal mancato rispetto della distanza di sicurezza o dall'aquaplaning.

- Le prestazioni di una vettura dotata di ABS non devono mai essere messe alla prova in modo incauto e pericoloso, con la possibilità di mettere a repentaglio la sicurezza del conducente e di altre persone.

La spia ABS monitora l'impianto frenante antibloccaggio.

Con il dispositivo di accensione nella posizione RUN, la spia si accende e può rimanere accesa anche per quattro secondi.

Il suo mancato spegnimento o la sua accensione durante la marcia indicano che il sistema antibloccaggio dell'impianto frenante è fuori uso e deve essere riparato. In questo caso è comunque possibile usare l'impianto frenante tradizionale a condizione che la spia freni sia spenta.

Qualora la spia ABS si accenda, è quanto mai importante rivolgersi al più presto a un centro assistenziale autorizzato per ripristinare la funzione antibloccaggio. Se la spia ABS non si accende con il dispositivo di accensione in posizione RUN, provvedere prima possibile alla riparazione della lampadina.

Se entrambe le spie freni e ABS rimangono accese, gli impianti ABS e ripartitore di frenata elettronico (EBD) non funzionano. In questo caso è necessaria l'immediata riparazione del sistema ABS. Contattare il centro assistenziale autorizzato di zona.

A velocità superiori a 11 km/h, è possibile avvertire un leggero ticchettio e alcuni rumori provenienti dal motore.

Questi rumori sono dovuti al ciclo di autodiagnosi che l'impianto esegue per accertare il corretto funzionamento dell'ABS. L'autodiagnosi si attiva ad ogni nuovo avviamento del motore non appena la vettura supera la velocità di 11 km/h.

L'ABS interviene durante la frenata della vettura in determinate condizioni del fondo stradale o di frenata.

L'attivazione dell'ABS avviene soprattutto in caso di frenate di emergenza o su fondo stradale con presenza di ghiaccio, neve, ghiaia, dossi, rotaie e detriti.

Quando l'ABS interviene è possibile avvertire anche quanto segue:

- il rumore del motorino dell'ABS (può continuare a funzionare per diversi secondi dopo l'arresto della vettura); - il ticchettio delle elettrovalvole; - le pulsazioni del pedale del freno; - un cedimento più o meno accentuato del pedale del freno al termine di una frenata.

Si tratta delle normali caratteristiche dell'ABS.

ATTENZIONE! L'impianto ABS incorpora componenti elettronici sofisticati, sensibili all'interferenza provocata da radiotrasmittenti di elevata potenza o installate in modo non corretto. Questa interferenza potrebbe pregiudicare l'azione antibloccaggio sulle ruote, per la quale il dispositivo è stato previsto. Il montaggio di apparecchiature di questo tipo deve essere eseguito esclusivamente da personale qualificato.

Per garantire che il computer riceva i segnali corretti, tutte le ruote della vettura e i relativi pneumatici devono essere dello stesso tipo e della stessa misura e la pressione di gonfiaggio deve essere quella prescritta.

Leggi anche:

Lancia Flavia. Pretensionatori cinture
Le cinture dei sedili anteriori sono provviste di dispositivi di pretensionamento, progettati per tendere la cintura in caso di incidente. Questi dispositivi possono ottimizzare le prestazioni della cintura di sicurezza garantendone il corretto posizionamento in caso di incidente. I pretensionatori funzionano per tutti i sistemi di protezi ...

Lexus IS. Tramite elenco contatti
Le chiamate possono essere effettuate tramite i dati dei contatti trasferiti da un telefono cellulare registrato. Nell'elenco contatti è possibile registrare fino a 2500 contatti (massimo 4 numeri di telefono e indirizzi e-mail per contatto). 1.Visualizzare la schermata principale del telefono. 2. Selezionare la scheda ...

Manuale del proprietario