Mazda 6: Posizioni cambio
- L'indicatore luminoso posizione cambio nel quadro strumenti si accende. Vedi Segnalazioni luminose.
- Per poter azionare il motorino di avviamento la leva selettrice deve essere in posizione P o N.
P (parcheggio)
In posizione P il cambio è bloccato e le ruote anteriori non possono girare.
|
ATTENZIONE Portare la leva selettrice in posizione P e inserire il freno di stazionamento sempre: Immobilizzare il veicolo solamente mettendo la leva selettrice in posizione P, senza usare il freno di stazionamento, è pericoloso. Se il blocco attuato dalla posizione P non riesce ad immobilizzare il veicolo, questo può muoversi e causare un incidente. |
|
AVVERTENZA
|
R (retromarcia)
In posizione R, il veicolo si muove solamente all'indietro. Prima di selezionare o deselezionare la posizione R occorre che il veicolo sia completamente fermo, salvo nei rari casi descritti in Per togliere il veicolo dal pantano .
| NOTA (Con sistema sensore parcheggio)
Quando la leva selettrice viene portata in posizione R con
l'accensione commutata su ON, il sistema sensore parcheggio si
attiva e viene emessa una segnalazione acustica.
Vedi Sistema sensori di parcheggio. |
N (folle)
In posizione N, le ruote ed il cambio non sono bloccati. Se non s'inserisce il freno di stazionamento o si applicano i freni, basta una lieve inclinazione della strada perché il veicolo si muova.
|
ATTENZIONE Non passare dalla posizione N o P ad una marcia quando il regime del motore non è al minimo: Passare dalla posizione N o P ad una marcia quando il regime del motore non è al minimo è pericoloso. Così facendo il veicolo potrebbe muoversi all'improvviso e causare un incidente con gravi conseguenze. Non selezionare la posizione N a veicolo in marcia: Selezionare la posizione N a veicolo in marcia è pericoloso. In caso di decelerazione verrebbe a mancare il supporto del freno motore, e questo potrebbe causare un incidente con gravi conseguenze. |
| AVVERTENZA Non selezionare la posizione N a veicolo in marcia. Si potrebbe danneggiare il cambio. |
| NOTA Per evitare che il veicolo possa inavvertitamente muoversi, inserire il freno di stazionamento o premere il pedale del freno prima di spostare la leva selettrice dalla posizione N. |
D (marcia avanti)
La posizione D è quella normalmente usata durante la marcia. Partendo da fermi, il cambio effettuerà automaticamente cambiate sequenziali tra 6 marce.
M (manuale)
La posizione M è quella della modalità cambiate manuali. Si può passare alle marce superiori o inferiori agendo sulla leva selettrice. Vedi Modalità cambiate manuali.
Indicazione posizione cambio

La posizione del selettore viene indicata quando l'accensione è commutata su ON.
Indicazione marcia inserita
In modalità cambiate manuali, nell'indicazione di posizione cambio del cruscotto si accende "M" e viene visualizzato il numero della marcia selezionata.
Cambio adattativo a controllo attivo (AAS)
Il cambio adattativo a controllo attivo (AAS) controlla automaticamente le cambiate in modo da ottimizzarle a seconda delle condizioni della strada e dello stile di guida. Questo migliora il senso di controllo della guida. Il cambio può commutare al modo AAS quando si percorrono strade a saliscendi, nelle curve, guidando ad alta quota o quando si preme di colpo il pedale dell'acceleratore mentre la leva selettrice è in posizione D. A seconda delle condizioni della strada e di guida/operative del veicolo, il cambio marcia potrebbe avvenire in ritardo o non avvenire, tuttavia ciò non costituisce un problema in quanto il modo AAS provvederà a mantenere inserita la marcia ottimale.
Leggi anche:
Lexus IS. Ricerca per codice postale uk/nl
La ricerca in base al codice postale è
disponibile solo quando l'area di ricerca
è impostata sul Regno Unito o l'Olanda.
1. Visualizzare la schermata
"Destinazione".
2. Selezionare "Codice postale Regno
Unito" o "Codice postale Paesi Bassi".
3. Inserire il codice postale e selezionare
"OK".
4. Selezionare il codic ...
Renault Talisman. Chiave con telecomando: batteria
Sostituzione della pila
Aprite la scatola dalla fenditura 1 utilizzando un attrezzo tipo
cacciavite piatto, e sostituite la pila 2 rispettando il modello e la
polarità incisa sul fondo del coperchio.
Le pile sono disponibili presso la Rete del marchio, la loro
durata è di circa due anni.
Abbiate cura di verificare che non vi ...