Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Posizioni cambio - Cambio automatico - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Posizioni cambio

P (parcheggio)

In posizione P il cambio è bloccato e le ruote anteriori non possono girare.

ATTENZIONE

Portare la leva selettrice in posizione P e inserire il freno di stazionamento sempre: Immobilizzare il veicolo solamente mettendo la leva selettrice in posizione P, senza usare il freno di stazionamento, è pericoloso. Se il blocco attuato dalla posizione P non riesce ad immobilizzare il veicolo, questo può muoversi e causare un incidente. 

AVVERTENZA

  • Selezionare la posizione P, N o R a veicolo in movimento può danneggiare il cambio.
  • Selezionare una marcia avanti o la retromarcia con il motore non al regime minimo può danneggiare il cambio. 

R (retromarcia)

In posizione R, il veicolo si muove solamente all'indietro. Prima di selezionare o deselezionare la posizione R occorre che il veicolo sia completamente fermo, salvo nei rari casi descritti in Per togliere il veicolo dal pantano .

NOTA (Con sistema sensore parcheggio) Quando la leva selettrice viene portata in posizione R con l'accensione commutata su ON, il sistema sensore parcheggio si attiva e viene emessa una segnalazione acustica.

Vedi Sistema sensori di parcheggio. 

N (folle)

In posizione N, le ruote ed il cambio non sono bloccati. Se non s'inserisce il freno di stazionamento o si applicano i freni, basta una lieve inclinazione della strada perché il veicolo si muova.

ATTENZIONE

Non passare dalla posizione N o P ad una marcia quando il regime del motore non è al minimo: Passare dalla posizione N o P ad una marcia quando il regime del motore non è al minimo è pericoloso. Così facendo il veicolo potrebbe muoversi all'improvviso e causare un incidente con gravi conseguenze.

Non selezionare la posizione N a veicolo in marcia: Selezionare la posizione N a veicolo in marcia è pericoloso. In caso di decelerazione verrebbe a mancare il supporto del freno motore, e questo potrebbe causare un incidente con gravi conseguenze. 

AVVERTENZA Non selezionare la posizione N a veicolo in marcia. Si potrebbe danneggiare il cambio. 

NOTA Per evitare che il veicolo possa inavvertitamente muoversi, inserire il freno di stazionamento o premere il pedale del freno prima di spostare la leva selettrice dalla posizione N. 

D (marcia avanti)

La posizione D è quella normalmente usata durante la marcia. Partendo da fermi, il cambio effettuerà automaticamente cambiate sequenziali tra 6 marce.

M (manuale)

La posizione M è quella della modalità cambiate manuali. Si può passare alle marce superiori o inferiori agendo sulla leva selettrice. Vedi Modalità cambiate manuali.

Indicazione posizione cambio

Indicazione posizione cambio

La posizione del selettore viene indicata quando l'accensione è commutata su ON.

Indicazione marcia inserita

In modalità cambiate manuali, nell'indicazione di posizione cambio del cruscotto si accende "M" e viene visualizzato il numero della marcia selezionata.

Cambio adattativo a controllo attivo (AAS)

Il cambio adattativo a controllo attivo (AAS) controlla automaticamente le cambiate in modo da ottimizzarle a seconda delle condizioni della strada e dello stile di guida. Questo migliora il senso di controllo della guida. Il cambio può commutare al modo AAS quando si percorrono strade a saliscendi, nelle curve, guidando ad alta quota o quando si preme di colpo il pedale dell'acceleratore mentre la leva selettrice è in posizione D. A seconda delle condizioni della strada e di guida/operative del veicolo, il cambio marcia potrebbe avvenire in ritardo o non avvenire, tuttavia ciò non costituisce un problema in quanto il modo AAS provvederà a mantenere inserita la marcia ottimale.

Leggi anche:

Lexus IS. Foto USB
È possibile riprodurre le immagini inanimate memorizzate in una memoria USB. 1. Premere il pulsante "MENU" su Remote Touch. 2. Selezionare "Info". 3. Selezionare "Foto". 4. Selezionare il pulsante per le foto USB. 5. Controllare che la schermata di controllo delle foto USB sia visualizzata. SCHERMATA DI CONTROLLO DELL ...

Mazda 6. Rotazione pneumatici
ATTENZIONE Ruotare gli pneumatici ad intervalli regolari: L'usura irregolare degli pneumatici è pericolosa. Per uniformare l'usura del battistrada e mantenere buone la manovrabilità e la frenata, ruotare gli pneumatici ogni 10.000 km o meno se si manifesta un'usura anomala. Quando si ruotano gli pneumatici, ...

Manuale del proprietario