Mazda 6: Posizioni cambio
- L'indicatore luminoso posizione cambio nel quadro strumenti si accende. Vedi Segnalazioni luminose.
- Per poter azionare il motorino di avviamento la leva selettrice deve essere in posizione P o N.
P (parcheggio)
In posizione P il cambio è bloccato e le ruote anteriori non possono girare.
ATTENZIONE Portare la leva selettrice in posizione P e inserire il freno di stazionamento sempre: Immobilizzare il veicolo solamente mettendo la leva selettrice in posizione P, senza usare il freno di stazionamento, è pericoloso. Se il blocco attuato dalla posizione P non riesce ad immobilizzare il veicolo, questo può muoversi e causare un incidente. |
AVVERTENZA
|
R (retromarcia)
In posizione R, il veicolo si muove solamente all'indietro. Prima di selezionare o deselezionare la posizione R occorre che il veicolo sia completamente fermo, salvo nei rari casi descritti in Per togliere il veicolo dal pantano .
NOTA (Con sistema sensore parcheggio)
Quando la leva selettrice viene portata in posizione R con
l'accensione commutata su ON, il sistema sensore parcheggio si
attiva e viene emessa una segnalazione acustica.
Vedi Sistema sensori di parcheggio. |
N (folle)
In posizione N, le ruote ed il cambio non sono bloccati. Se non s'inserisce il freno di stazionamento o si applicano i freni, basta una lieve inclinazione della strada perché il veicolo si muova.
ATTENZIONE Non passare dalla posizione N o P ad una marcia quando il regime del motore non è al minimo: Passare dalla posizione N o P ad una marcia quando il regime del motore non è al minimo è pericoloso. Così facendo il veicolo potrebbe muoversi all'improvviso e causare un incidente con gravi conseguenze. Non selezionare la posizione N a veicolo in marcia: Selezionare la posizione N a veicolo in marcia è pericoloso. In caso di decelerazione verrebbe a mancare il supporto del freno motore, e questo potrebbe causare un incidente con gravi conseguenze. |
AVVERTENZA Non selezionare la posizione N a veicolo in marcia. Si potrebbe danneggiare il cambio. |
NOTA Per evitare che il veicolo possa inavvertitamente muoversi, inserire il freno di stazionamento o premere il pedale del freno prima di spostare la leva selettrice dalla posizione N. |
D (marcia avanti)
La posizione D è quella normalmente usata durante la marcia. Partendo da fermi, il cambio effettuerà automaticamente cambiate sequenziali tra 6 marce.
M (manuale)
La posizione M è quella della modalità cambiate manuali. Si può passare alle marce superiori o inferiori agendo sulla leva selettrice. Vedi Modalità cambiate manuali.
Indicazione posizione cambio
La posizione del selettore viene indicata quando l'accensione è commutata su ON.
Indicazione marcia inserita
In modalità cambiate manuali, nell'indicazione di posizione cambio del cruscotto si accende "M" e viene visualizzato il numero della marcia selezionata.
Cambio adattativo a controllo attivo (AAS)
Il cambio adattativo a controllo attivo (AAS) controlla automaticamente le cambiate in modo da ottimizzarle a seconda delle condizioni della strada e dello stile di guida. Questo migliora il senso di controllo della guida. Il cambio può commutare al modo AAS quando si percorrono strade a saliscendi, nelle curve, guidando ad alta quota o quando si preme di colpo il pedale dell'acceleratore mentre la leva selettrice è in posizione D. A seconda delle condizioni della strada e di guida/operative del veicolo, il cambio marcia potrebbe avvenire in ritardo o non avvenire, tuttavia ciò non costituisce un problema in quanto il modo AAS provvederà a mantenere inserita la marcia ottimale.
Leggi anche:
Lancia Flavia. Appoggiatesta
Gli appoggiatesta sono stati progettati
per ridurre il rischio di lesioni limitando
il movimento della testa in caso
di tamponamento. Gli appoggiatesta
devono essere regolati in modo tale
che la parte superiore dell'appoggiatesta
si trovi sopra l'estremità superiore
dell'orecchio dell'occupante.
ATTENZIONE!
Gli appoggiatesta per ...
Mazda 6. Tappeto pavimento
Noi raccomandiamo di usare tappeti del pavimento originali Mazda
ATTENZIONE
Assicurarsi che i tappeti del
pavimento vengano fissati con anelli di tenuta o
fermi per impedire che scivolino sotto
la pedaliera (lato conducente):
Un tappeto del pavimento non fissato è pericoloso perché potrebbe
interferire con i ped ...