Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Freno di stazionamento - Avviamento e funzionamento - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Freno di stazionamento

Prima di uscire dalla vettura inserire sempre il freno di stazionamento. Verificare inoltre che il cambio sia in posizione P (parcheggio).

Freno di stazionamento
Freno di stazionamento

La leva del freno di stazionamento è situata nel tunnel centrale. Per azionare il freno di stazionamento, tirare con decisione la relativa leva verso l'alto. Per disinserire il freno di stazionamento, tirare la leva leggermente verso l'alto, premere il pulsante centrale, quindi abbassare la leva completamente.

Se il freno di stazionamento viene inserito con il dispositivo di accensione su RUN, la spia freni sul quadro strumenti si illumina.

NOTA:

- Quando vengono inseriti il freno di stazionamento e la marcia, la spia freni lampeggia. Se la vettura è in movimento, viene emesso un segnale acustico per avvisare il conducente. Disinserire completamente il freno di stazionamento prima di spostare la vettura.

- Questa spia indica solo l'avvenuto inserimento del freno di stazionamento. Non indica la forza di blocco che il freno di stazionamento esercita sulle ruote.

Nei parcheggi su strade in pendenza, è importante orientare le ruote anteriori verso il marciapiede in caso di parcheggio in discesa, o in senso opposto se la vettura è parcheggiata in salita.

Prima di portare la leva del cambio in posizione P (parcheggio), inserire il freno di stazionamento. In caso contrario sarà difficile disinnestare la leva del cambio dalla posizione P (parcheggio) a causa del carico esercitato sul meccanismo di blocco del cambio. Il freno di stazionamento deve sempre essere inserito se il conducente non è a bordo.

ATTENZIONE!

- Non utilizzare mai la posizione P (parcheggio) in sostituzione del freno di stazionamento. Quando si parcheggia, inserire sempre a fondo il freno di stazionamento per scongiurare l'eventualità di lesioni o danni provocati dal movimento incontrollato della vettura.

- Quando si lascia la vettura, estrarre sempre la chiave elettronica dal dispositivo di accensione e chiudere la vettura.

- Non lasciare i bambini incustoditi all'interno della vettura o la vettura a porte sbloccate in un luogo accessibile a bambini. Per vari motivi, è pericoloso lasciare bambini in una vettura incustodita. Il bambino o terze persone potrebbero ferirsi in modo grave se non addirittura letale. Vietare ai bambini di toccare il comando del freno di stazionamento, il pedale del freno o la leva del cambio.

- Non lasciare la chiave elettronica nella vettura o nelle sue vicinanze.

Un bambino potrebbe azionare gli alzacristalli elettrici, altri comandi o addirittura mettere in marcia la vettura.

- Prima di avviare la vettura, accertarsi che il freno di stazionamento sia completamente disinserito per evitare di danneggiare l'impianto frenante e rischiare un incidente.

- Prima di lasciare la vettura, inserire sempre a fondo il freno di stazionamento per scongiurare l'eventualità di danni o lesioni alle persone provocati dal movimento incontrollato della vettura.

Verificare inoltre che il cambio sia in posizione P (parcheggio). In caso contrario sono possibili incidenti che possono provocare danni materiali e lesioni alle persone a causa del movimento incontrollato del mezzo.

 

AVVERTENZA! Se la spia freni rimane accesa con il freno di stazionamento rilasciato, significa che è presente un'avaria.

Fare riparare immediatamente l'impianto frenante da un centro assistenziale autorizzato.

Leggi anche:

Lexus IS. Area visualizzata sullo schermo
Il monitor assistente di parcheggio mostra un'immagine dell'area dietro il veicolo vista dal paraurti. La procedura per regolare l'immagine della schermata del monitor assistente di parcheggio è identica a quella per regolare lo schermo. INFORMAZIONI L'area visualizzata sullo schermo può variare a seco ...

Renault Talisman. Livello olio motore: generalità
Un motore consuma normalmente un po’ d’olio per la lubrificazione ed il raffreddamento degli organi in movimento ed è normale rabboccare il circuito lubrificante tra due sostituzioni d’olio. Tuttavia, se dopo il periodo di rodaggio, il consumo d’olio è superiore a 0,5 litri ogni 1000 km, rivolgetevi alla Rete del marchio. Period ...

Manuale del proprietario