Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Servosterzo - Avviamento e funzionamento - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Servosterzo

Il servosterzo di serie assicura una pronta risposta dello sterzo e facilità di manovra in spazi stretti. Questo tipo di servosterzo consente l'azionamento meccanico dello sterzo qualora venga a mancare la servoassistenza.

In caso di mancata servoassistenza per qualsiasi motivo, sarà comunque possibile mantenere il controllo direzionale della vettura. In tal caso si noterà un notevole aumento della resistenza dello sterzo, specialmente a velocità molto basse o durante le manovre di parcheggio.

NOTA:

- L'aumentata rumorosità a fine corsa del volante è normale e non indica inconvenienti a carico dell'impianto servosterzo.

- In fase di avviamento a freddo a temperature esterne ridotte, la pompa servosterzo può risultare rumorosa per un breve periodo di tempo. Ciò è dovuto alla bassa temperatura e quindi alla maggiore viscosità del fluido presente nel complessivo sterzo.

Tale rumorosità è normale e non comporta in alcun modo danni al complessivo sterzo.

ATTENZIONE! L'uso continuato della vettura con assistenza idraulica ridotta potrebbe ridurre la sicurezza vostra e degli altri. È dunque opportuno procedere alla riparazione il più presto possibile.

 

AVVERTENZA! L'azione prolungata sul complessivo sterzo con il volante a fine corsa comporta il surriscaldamento del liquido servosterzo e, ove possibile, deve essere evitata. Si possono verificare danni alla pompa del servosterzo.

Verifica liquido servosterzo

Non è necessario controllare il livello del liquido servosterzo a intervalli di manutenzione prestabiliti. Controllare il livello solo se si sospetta la presenza di una perdita, sono presenti rumorosità anomale e/o l'impianto non funziona correttamente. Coordinare i controlli con un centro assistenziale autorizzato.

AVVERTENZA! Non utilizzare sostanze chimiche per lavare l'impianto servosterzo, poiché i componenti potrebbero danneggiarsi. Tali danni non sono coperti dalla garanzia limitata della vettura nuova.

 

ATTENZIONE! Il livello del liquido deve essere controllato con la vettura in piano e a motore spento per evitare possibili lesioni provocate da parti in movimento e garantire una lettura precisa del livello del fluido. Non riempire eccessivamente. Usare solo liquido servosterzo suggerito dal Costruttore.

Se necessario, aggiungere del liquido per riportarlo al livello prescritto. In caso di versamento di liquido, pulire tutte le superfici con un panno pulito.

Per ulteriori informazioni, vedere "Liquidi, lubrificanti e ricambi originali" in "Manutenzione".

Leggi anche:

Lancia Flavia. Display del check panel (EVIC)
Quando sussistono le condizioni adeguate, il Check Panel (EVIC) visualizza i seguenti messaggi: - Turn Signal On (Indicatori di direzione inseriti) (con un segnale acustico continuo dopo aver percorso circa 1,5 km). - Left Front Turn Signal Lamp Out (Spia indicatore di direzione anteriore sinistro "fuori uso") (con un segnale ...

Renault Talisman. Consigli manutenzione e antinquinamento
Il vostro veicolo rispetta i criteri di riciclaggio e di valorizzazione dei veicoli rottamati, entrati in vigore nel 2015. Alcuni pezzi del vostro veicolo sono quindi concepiti in vista del loro ulteriore riciclaggio. Questi pezzi sono facilmente smontabili per essere recuperati e riutilizzati nelle filiere di riciclaggio. Inoltre il vos ...

Manuale del proprietario