Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Renault Talisman: Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini - Sicurezza dei bambini - Fate conoscenza con il vostro veicolo - Renault Talisman - Manuale del proprietarioRenault Talisman: Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini

Esistono due sistemi di fissaggio dei seggiolini per bambini: la cintura di sicurezza o il sistema ISOFIX.

Fissaggio mediante cintura La cintura di sicurezza deve essere regolata per assicurarne la funzione in caso di frenata brusca o di urto.

Rispettate il percorso della cintura indicato dal fabbricante del seggiolino per bambini.

Verificate sempre che la cintura di sicurezza sia allacciata tirandola poi tendendola al massimo premendo il seggiolino per bambini.

Verificate che il seggiolino sia bloccato correttamente esercitando un movimento a sinistra/destra e avanti/indietro: il seggiolino deve rimanere saldamente fissato.

Verificate che il seggiolino per bambini non sia installato di traverso e che non appoggi contro un vetro.

Non utilizzate seggiolini per bambini che rischiano di sbloccare la cintura che lo trattiene: la base del seggiolino non deve appoggiare sulla staffa e/o sulla fibbia della cintura di sicurezza.

 

Prima di utilizzare un seggiolino per bambini ISOFIX che avete acquistato per un altro veicolo, assicuratevi cha la sua installazione sia autorizzata.

Consultate la lista dei veicoli che possono montare il seggiolino del fabbricante dell’equipaggiamento.

 

La cintura di sicurezza non deve mai essere lenta o attorcigliata.

Non fatela mai passare sotto il braccio o dietro la schiena.

Verificate che la cintura non sia danneggiata da spigoli vivi.

Se la cintura di sicurezza non funziona normalmente, essa non può proteggere il bambino. Rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio.

Non utilizzate questo posto finché non si ripara la cintura.

Fissaggio con il sistema ISOFIX I seggiolini per bambini ISOFIX approvati sono omologati in conformità con le normative in vigore se si applica uno dei seguenti quattro casi:

In questi ultimi tre casi, verificare che il seggiolino per bambini possa essere installato consultando l’elenco dei veicoli compatibili.

Non vanno apportate modifiche a nessuno degli elementi del sistema di sicurezza originale: cinture, ISOFIX, sedili e relativi fissaggi.

Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini

Fissaggio tramite sistema ISOFIX (segue) I quattro anelli 1 si trovano tra lo schienale e la seduta del sedile e sono contrassegnati da una stampigliatura sulla protezione. Quando il seggiolino per bambini viene posizionato, la protezione viene spinta verso l’interno del sedile.

Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini

Un terzo anello è utilizzato per allacciare la cinghia superiore di alcuni seggiolini ISOFIX.

Il terzo anello è situato sotto i rivestimenti 2 o, a seconda del veicolo, sul retro del sedile posteriore 3. Gli anelli sono contrassegnati con il simbolo .

Gli ancoraggi ISOFIX sono stati messi a punto esclusivamente per i seggiolini per bambini con sistema ISOFIX. Non fissate mai altri seggiolini per bambini, né cinture o altri oggetti a questi ancoraggi. Verificare che niente sia di ostacolo a livello dei punti di ancoraggio.

Se il veicolo è stato coinvolto in un incidente stradale, fate verificare gli ancoraggi ISOFIX e sostituite il seggiolino per bambini.

Se l’anello è collocato sul retro dei sedili 3, la cintura deve passare tra lo schienale e il copribagagli. A tale scopo, rimuovete il copribagagli (consultate il paragrafo "Copribagagli" nel capitolo 3).

In ogni caso, fissare il gancio della cintura sul terzo anello corrispondente e collocare il sedile del veicolo nella posizione desiderata.

Tendete la cinghia per far sì che lo schienale del seggiolino per bambini sia a contatto con lo schienale del sedile del veicolo.

Verificate che lo schienale del seggiolino per bambini rivolto verso il senso di marcia sia a contatto con lo schienale del sedile del veicolo. In tal caso, il seggiolino per bambini non appoggia sempre sulla seduta del sedile del veicolo.

 

Fissate tassativamente la cinghia del seggiolino per bambini sull’anello corrispondente.

Non dovete utilizzare un altro punto di fissaggio.

Leggi anche:

Renault Talisman. Retrovisori
Retrovisori esterni Regolazione Selezionate il retrovisore con il contattore 2, poi con il pulsante 1, regolatelo fino alla posizione desiderata. Retrovisori termici Lo sbrinamento è garantito unitamente a quello del lunotto. Consultate il paragrafo "Aria condizionata manuale" e "Climatizzazione automatica 2 del capitolo 3. Retrovisori ...

Mazda 6. Sostituzione di una ruota
ATTENZIONE Usare sempre ruote di dimensioni corrette per il vostro veicolo: Usare una ruota di dimensioni errate è pericoloso. Si potrebbero pregiudicare l'azione frenante e la manovrabilità, con il rischio di perdere il controllo e causare un incidente.   AVVERTENZA Una ruota di dimensioni ...

Manuale del proprietario