Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Renault Talisman: Limitatore di velocità - La guida - Renault Talisman - Manuale del proprietarioRenault Talisman: Limitatore di velocità

Limitatore di velocità

Il limitatore di velocità è una funzione che vi consente di non oltrepassare una determinata velocità di guida, da voi impostata che prende il nome di limite di velocità.

Se lo desiderate, potete associare al limitatore di velocità la funzione "Allarme di eccesso di velocità" (consultate il paragrafo "Allarme di eccesso di velocità" del capitolo 2).

Limitatore di velocità

Comandi

  1. Tasto generale di Funzionamento/ Arresto.
  2. Comando di:
  1. attivazione, memorizzazione e aumento del limite di velocità (+);
  2. diminuzione del limite di velocità (-).
  1. Attivazione con richiamo del limite di velocità memorizzato (R).
  2. Messa in stand-by della funzione (con memorizzazione del limite di velocità (O).

Attivazione

Premete il contattore 1, sul lato .

La spia si accende in arancione e il messaggio "Limitatore" compare sul quadro della strumentazione accompagnato da trattini, a indicare che la funzione limitatore di velocità è attiva e in attesa di memorizzare un limite di velocità.

Per memorizzare la velocità corrente, premete il tasto 2 lato a (+): la velocità limitata sostituisce i trattini.

La velocità minima registrata sarà di 30 km/h.

Limitatore di velocità

Guida

Quando è stata memorizzata una velocità, fintanto che questa velocità non viene raggiunta, la guida è simile a quella di un veicolo non equipaggiato del limitatore di velocità.

Una volta raggiunto tale limite, agendo sul pedale dell’acceleratore non si potrà superare la velocità programmata, tranne nei casi d’emergenza (consultate il paragrafo "Superamento del limite di velocità").

Variazione della velocità limitata

Per modificare il limite di velocità premete consecutivamente il contattore 2:

La funzione limitatore di velocità non agisce in alcun caso sull’impianto freni.

Superamento della velocità impostata

In ogni momento, è possibile superare la velocità limitata, premendo con decisione e a fondo il pedale dell’acceleratore (oltre il "punto di resistenza").

Durante la fase di superamento, il limite di velocità compare sul quadro della strumentazione.

Successivamente, rilasciate il pedale dell’acceleratore: la funzione limitatore di velocità si riattiva non appena raggiungete una velocità inferiore a quella memorizzata.

Impossibilità per la funzione di mantenere il limite di velocità Quando si guida in forte discesa, il sistema non è in grado di mantenere il limite di velocità. La velocità memorizzata lampeggia in rosso sul quadro della strumentazione e un segnale acustico chiaramente udibile suona a intervalli regolari per informare il conducente della situazione.

Limitatore di velocità

Messa in stand-by della funzione

La funzione limitatore di velocità è messa in stand-by quando agite sul contattore 4(O). In questo caso, il limite di velocità rimane memorizzato e sul quadro della strumentazione compare il messaggio "Memorizzato" insieme all’indicazione della velocità.

Richiamo della velocità limitata

È possibile richiamare una velocità memorizzata premendo il tasto 3 (R).

Quando il limitatore di velocità si trova in stand-by, premendo la parte laterale a (+) del tasto 2 si riattiva la funzione senza tener conto della velocità memorizzata: si tratta della velocità alla quale viaggia il veicolo interessato.

Limitatore di velocità

Interruzione della funzione

La funzione limitatore di velocità può essere disinserita agendo sul contattore 1, in tal caso la velocità non è più memorizzata. Lo spegnimento della spia arancione sul quadro della strumentazione conferma il disinserimento della funzione.

Leggi anche:

Lexus IS. Regolazione di contrasto/luminosità
Il contrasto e la luminosità dello schermo possono essere regolati in base alla luminosità dell'ambiente circostante. 1. Selezionare "Generale" oppure "Videocamera". 2. Selezionare l'elemento desiderato. Solo schermata "Schermo (generale)": selezionare o per selezionare il display desiderato. Pulsa ...

Lancia Flavia. Guadi
L'attraversamento di corsi d'acqua di profondità superiore ad alcuni centimetri richiede estrema attenzione per garantire la sicurezza ed evitare danni alla vettura. Acque in movimento o crescenti ATTENZIONE! Non attraversare strade o percorsi allagati con acque in movimento e/o crescenti (come può capitare durante un ...

Manuale del proprietario