Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Renault Talisman: Allarme di eccesso di velocità - La guida - Renault Talisman - Manuale del proprietarioRenault Talisman: Allarme di eccesso di velocità

Allarme di eccesso di velocità

L’allarme di eccesso di velocità con riconoscimento dei segnali stradali informa il conducente del superamento del limite di velocità sul tratto di strada in cui si trova.

Principio di funzionamento

Il sistema rileva i segnali di limite di velocità sul bordo della strada e visualizza il limite di velocità.

Esso utilizza principalmente le informazioni fornite dalla telecamera 1 installata sul parabrezza, dietro il retrovisore.

Nota: accertatevi che il parabrezza non sia oscurato (da sporcizia, fango, neve, condensa, ecc.).

Per i veicoli che ne sono dotati, il sistema utilizza anche le informazioni del sistema di navigazione.

Quando il limitatore di velocità è attivo, è possibile adattare il limite di velocità impostato alla velocità indicata dal sistema.

In caso di superamento del limite di velocità, la visualizzazione del segnale viene modificata (i caratteri diventano rossi o il cerchio attorno al segnale lampeggia) per informarvi.

Per i veicoli che ne sono provvisti, determinate informazioni vengono richiamate sul display head-up.

Veicolo dotato di un sistema di navigazione

Situazioni particolari

Il sistema non tiene conto di limitazioni eccezionali, come ad esempio nei giorni di picco di inquinamento.

Allarme di eccesso di velocità

Attivazione/disattivazione del sistema

Veicoli dotati di un sistema di navigazione Dallo schermo multifunzione 2, selezionate il menu "Veicolo", "Assistente di guida", "Impostazioni avviso velocità", quindi scegliete "ON" o "OFF".

Potete accedere direttamente al menu "Assistente di guida" dal tasto 3 .

Allarme di eccesso di velocità

Con funzione attivata, e a seconda della legislazione locale, potete attivare le "zone di vigilanza rafforzata".

Il sistema vi avvertirà dapprima della distanza che vi separa da questa zona e poi fintantoché continuerete a circolare all’interno di essa.

Veicoli non dotati di un sistema di navigazione

Variazione della velocità limitata

Se il limitatore di velocità è impostato su un valore di velocità diverso da quello rilevato, effettuate una pressione lunga sul contattore 4:

Anomalia di funzionamento

Il sistema potrebbe non rilevare il limite di velocità se:

Questa funzione fornisce un aiuto supplementare alla guida. Questa funzione non sostituisce in alcun modo la vigilanza e la responsabilità del conducente, che deve mantenere sempre il controllo del veicolo.

Il conducente deve sempre adattare la velocità alle condizioni del traffico, indipendentemente dalle indicazioni del sistema.

Il sistema permette di rilevare i segnali di limite massimo di velocità, ma non gli altri.

Il conducente non deve comunque ignorare i cartelli che non sono rilevati dal sistema, attenendosi in primo luogo ai segnali stradali e alle norme del Codice della strada.

In caso di scarsa visibilità (nebbia, neve, brina, ecc.), il sistema potrebbe non segnalare al conducente il limite adeguato.

Il conducente deve sempre adattare la velocità alle condizioni del traffico, indipendentemente dalle indicazioni del sistema.

Leggi anche:

Mazda 6. Memorizzazione posizione di guida*
La posizione di guida desiderata può essere richiamata dopo aver programmato la posizione stessa. Si possono programmare le posizioni di guida seguenti. Posizione del sedile del conducente (scorrimento sedile, regolazione altezza, parte anteriore della seduta, inclinazione schienale) Vedi Azionamento del sedile. Active Driving Dis ...

Lexus IS. Visualizzazione a schermo
La schermata del monitor assistente di parcheggio viene visualizzata spostando la leva del cambio in posizione "R" con l'interruttore del motore <di accensione> in modalità <ON> IGNITION ON. Inizialmente il monitor assistente di parcheggio visualizza la modalità di parcheggio utilizzata per ultima. ...

Manuale del proprietario