Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC) - i-ACTIVSENSE - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC)

Il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) è concepito per mantenere il controllo automatico della velocità*1 in funzione della velocità veicolo mediante uso di un sensore radar (anteriore) avente il compito di rilevare la distanza dal veicolo che sta davanti, consentendo così al conducente di evitare un uso costante dei pedali di freno e acceleratore.

*1 Controllo automatico della velocità: Controllo della distanza tra il proprio veicolo e il veicolo che sta davanti rilevato dal sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC).

Inoltre, se il veicolo tende a ridurre la distanza da quello che sta davanti perché, per esempio, quest'ultimo frena all'improvviso, si attivano contemporaneamente una spia acustica e una spia indicazione nel display per allertare il conducente di mantenere la distanza di sicurezza tra i veicoli.

I campi d'impostazione della velocità veicolo disponibili sono i seguenti:

Usare il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) su autostrade o superstrade dove non si deve rallentare e accelerare in continuazione.

ATTENZIONE

Non affidarsi totalmente al sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) e guidare sempre con prudenza: Il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) è concepito per alleviare la fatica della guida al conducente e, sebbene provveda a mantenere costanti sia la velocità del veicolo che la distanza dal veicolo che sta davanti, la capacità di rilevamento del sistema è soggetta a limitazioni che dipendono dal tipo di veicolo che sta davanti, dalle condizioni atmosferiche e dalle condizioni del traffico.

Inoltre, il sistema può non essere in grado di rallentare sufficientemente per evitare di tamponare il veicolo che sta davanti in caso questo freni di colpo, o un altro veicolo che s'immetta repentinamente nella corsia tagliando la strada, con conseguente rischio d'incidente. Verificare sempre la presenza delle necessarie condizioni di sicurezza prima di frenare o accelerare e mantenersi sempre a distanza di sicurezza dai veicoli che stanno davanti o sopraggiungono. 

Non usare il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) nelle seguenti località. In caso contrario si potrebbe provocare un incidente:

  • Strade con curve strette e dove il traffico veicolare è intenso per cui i veicoli viaggiano uno vicino all'altro. Strade dove si deve continuamente accelerare e rallentare [queste condizioni non consentono di usare il regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC)].
  • Quando si entra o esce da svincoli, aree di servizio e aree di sosta di autostrade (se si esce da un'autostrada con il controllo automatico della velocità attivo, il veicolo che stava davanti non viene più rilevato per cui il veicolo potrebbe accelerare per raggiungere la velocità impostata).
  • Strade sdrucciolevoli a causa della presenza di ghiaccio o neve sul selciato (gli pneumatici potrebbero slittare facendo perdere il controllo del veicolo).
  • Lunghe strade in discesa (per mantenere la distanza tra i veicoli, il sistema continua a frenare automaticamente con il rischio di surriscaldare i freni).

Per ragioni di sicurezza, disattivare il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) quando non lo si usa.

AVVERTENZA Se il veicolo viene trainato o traina a sua volta un rimorchio, disattivare il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) per evitare che ne venga fatto un cattivo uso. 

NOTA

• Il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) è operativo quando sono presenti tutte le condizioni seguenti.

  • La velocità del veicolo è la seguente:
  • (Modelli Europei) Da 30 km/h a 200 km/h circa
  • (Eccetto modelli Europei) Da 30 km/h a 145 km/h circa
  • Il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) è attivato.
  • Il freno di stazionamento non è applicato.
  • Il sistema supporto intelligente di frenata (sistema SBS) non è malfunzionante.
  • Il Controllo dinamico di stabilità (DSC) funziona normalmente.
  • Tutte le porte sono chiuse.
  • La cintura di sicurezza del conducente è allacciata. 

(Cambio manuale)

  • La leva del cambio è in posizione diversa da quella di retromarcia (R) o folle (N).
  • Il pedale della frizione non è premuto.

(Cambio automatico)

  • La leva selettrice è in posizione di marcia (D) o in posizione manuale (M) (modo manuale).

• Nei casi indicati di seguito, le spie potrebbero non attivarsi nonostante il veicolo riduca la distanza da quello che sta davanti.

  • La velocità del veicolo è uguale a quella del veicolo che sta davanti.
  • Immediatamente dopo che il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) è stato impostato.
  • Quando il pedale acceleratore viene premuto o immediatamente dopo che il pedale acceleratore viene rilasciato.
  • Un veicolo s'immette nella corsia tagliando la strada.

• Quelli indicati di seguito non vengono rilevati come oggetti fisici.

  • Veicoli in avvicinamento dalla direzione opposta
  • Pedoni
  • Oggetti stazionari (veicoli fermi, ostacoli)

• Se il veicolo che sta davanti viaggia ad una velocità estremamente bassa, il sistema potrebbe non rilevarlo correttamente.
• Quando si usa il controllo automatico della velocità, non impostare il sistema sui veicoli a due ruote come motociclette e biciclette.
• Non usare il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) in condizioni nelle quali le spie di riduzione distanza verrebbero attivate frequentemente.
• Quando si usa il controllo automatico della velocità, il sistema provvede ad accelerare e rallentare il veicolo a seconda della velocità del veicolo che sta davanti. Tuttavia, se è necessario accelerare per un sorpasso o se il veicolo che sta davanti frena di colpo per cui la distanza si riduce velocemente, accelerare usando il pedale acceleratore o decelerare usando il pedale del freno a seconda delle condizioni.
• Mentre il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) è in uso, non viene annullato anche se si aziona la leva selettrice (cambio automatico)/la leva del cambio (cambio manuale) per cui non si avrà l'effetto freno motore auspicato.

Se occorre decelerare, abbassare la velocità del veicolo impostata o premere il pedale del freno.
• Quando interviene la frenata automatica da parte del regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC), le luci stop si accendono, tuttavia potrebbero non accendersi se il veicolo viaggia in discesa alla velocità impostata o viaggia a velocità costante seguendo un veicolo che sta davanti.
• La spia luminosa (ambra) del regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC) si accende in caso di malfunzionamento del sistema.

Vedi Spia indicazione/Spia luminosa.
• Il controllo automatico della velocità può essere annullato e il sistema può essere commutato solo nel convenzionale regolatore automatico di velocità. Vedi Funzione regolatore automatico di velocità.

Indicazione display regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC)

Stato impostato e condizioni operative del sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) vengono indicati nel display multinformazioni e Active Driving Display.

Indicazione display regolatore di velocità con sensore radar Mazda

Spia di riduzione distanza

Se, mentre è attivo il controllo automatico della velocità, il veicolo riduce rapidamente la distanza da quello che sta davanti perché quest'ultimo frena all'improvviso, si attiva la spia acustica e nel display viene indicata la spia del freno. Verificare sempre la presenza delle necessarie condizioni di sicurezza, quindi frenare per mantenersi a distanza di sicurezza dal veicolo che sta davanti. Mantenere inoltre la distanza di sicurezza anche dai veicoli che stanno dietro.

Spia di riduzione distanza

Impostazione del sistema

Impostazione del sistema

Quando viene premuto l'interruttore MODE, l'indicazione principale regolatore di velocità con sensore radar Mazda (indicazione principale MRCC) (bianca) si accende e si possono impostare velocità del veicolo e distanza tra i veicoli sotto il controllo automatico della velocità.

NOTA

  • Quando l'accensione viene commutata su ACC o OFF mentre il regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC) è attivo, il regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC) rimane attivato automaticamente.
  • Quando l'interruttore MODE viene premuto mentre il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) è attivato, il sistema commuta alla funzione regolatore automatico di velocità. 

Come impostare la velocità

  1. Impostare la velocità del veicolo sul valore desiderato usando il pedale dell'acceleratore.
  2. Il controllo automatico della velocità inizia quando si preme l'interruttore SET o SET . Nel display vengono visualizzate la velocità impostata e la distanza tra i veicoli in linee bianche. Contemporaneamente si accende l'indicazione impostazione regolatore di velocità con sensore radar Mazda (indicazione impostazione MRCC) (verde).

Come impostare la velocità

NOTA

  • Se viene rilevato un veicolo che sta davanti mentre si viaggia a velocità costante, viene visualizzata l'indicazione del veicolo che sta davanti e viene attuato il controllo automatico della velocità. Inoltre, se non viene più rilevato nessun veicolo che sta davanti, l'indicazione del veicolo che sta davanti si spegne e il sistema torna nel modo velocità costante.
  • Il controllo automatico della velocità non è possibile se la velocità del veicolo che sta davanti è superiore a quella impostata. Regolare il sistema alla velocità veicolo desiderata usando il pedale acceleratore.
  • (Modelli Europei) Quando ci s'immette nella corsia di sorpasso e si azionano gli indicatori di direzione, il sistema provvede ad accelerare automaticamente laddove determina che ciò è necessario. Guidare tenendo l'attenzione sulla strada perché la distanza dal veicolo che sta davanti potrebbe ridursi eccessivamente. 

Come impostare la distanza tra i veicoli con il controllo automatico della velocità attivo

La distanza tra i veicoli impostata si accorcia ogni volta che si preme l'interruttore . La distanza tra i veicoli impostata si allunga ogni volta che si preme l'interruttore . La distanza tra i veicoli può essere impostata su 4 livelli; distanza lunga, media, corta ed estremamente corta.

Come impostare la distanza tra i veicoli con il controllo automatico della velocità attivo

NOTA

  • La distanza tra i veicoli varia a seconda della velocità del veicolo, più la velocità del veicolo è lenta, più la distanza si accorcia.
  • Quando l'accensione viene commutata su ACC o OFF e quindi si riavvia il motore, il sistema imposta automaticamente la stessa distanza tra i veicoli che era impostata precedentemente. 

Variazione della velocità veicolo impostata

Variazione della velocità veicolo impostata mediante uso dell'interruttore SET Premere l'interruttore SET+ per accelerare.

Premere l'interruttore SET- per decelerare.

Ad ogni azionamento dell'interruttore SET la velocità veicolo impostata varia come segue.

Variazione della velocità veicolo impostata

NOTA Per esempio, se l'interruttore SET viene premuto quattro volte, la velocità veicolo impostata varia come segue: (Modelli Europei) La velocità del veicolo aumenta o diminuisce di 4 km/h.

(Eccetto modelli Europei) La velocità del veicolo aumenta o diminuisce di 20 km/h. 

Per accelerare usando il pedale acceleratore

Premere il pedale acceleratore, quindi premere e rilasciare l'interruttore SET+ o SET- una volta raggiunta la velocità desiderata. Se un interruttore non può essere azionato, il sistema ritorna alla velocità impostata una volta rilasciato il pedale acceleratore.

AVVERTENZA Le spie e il controllo del freno non sono operativi quando il pedale acceleratore è premuto. 

NOTA

  • Quando si accelera usando l'interruttore SET mentre è attivo il controllo automatico della velocità, la velocità del veicolo impostata può essere regolata ma non è possibile accelerare. Se non c'è più nessun veicolo davanti, il veicolo continua ad accelerare sino al raggiungimento della velocità impostata. Controllare la velocità del veicolo impostata osservandola visualizzata in display multinformazioni e Active Driving Display.
  • Quando si preme il pedale acceleratore, la distanza tra i veicoli visualizzata in display multinformazioni e Active Driving Display cambia nella visualizzazione a linee bianche.
  • La velocità minima impostabile è 30 km/h. Se la velocità veicolo impostata azionando l'interruttore arriva a 30 km/h, la velocità di crociera del veicolo rimarrà costantemente attorno ai 30 km/h anche se si continua a premere l'interruttore SET- . Il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) non si può annullare. 

Per disattivare

Il regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC) viene disattivato premendo due volte l'interruttore OFF/ CAN.

Quando il sistema viene annullato temporaneamente

Nei casi indicati di seguito, il regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC) viene annullato temporaneamente, l'indicazione impostazione regolatore di velocità con sensore radar Mazda (indicazione impostazione MRCC) (verde) si spegne e l'indicazione principale regolatore di velocità con sensore radar Mazda (indicazione principale MRCC) (bianca) si accende.

(Cambio manuale)

NOTA

  • Il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) potrebbe essere annullato in caso di pioggia, nebbia, neve o altre condizioni climatiche avverse, oppure nel caso che la superficie anteriore della griglia radiatore sia sporca.
  • Se il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) è stato annullato temporaneamente, è possibile tornare alla velocità del veicolo impostata precedentemente premendo l'interruttore RES dopo che sono state soddisfatte tutte le condizioni operative.
  • Se il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) viene disattivato, il sistema non torna alla velocità del veicolo impostata precedentemente anche se si preme l'interruttore RES. 

Display richiesta di marcia superiore/marcia inferiore (cambio manuale)

Può capitare che nell'Active Driving Display o nel display multinformazioni venga indicato il display richiesta di marcia superiore/marcia inferiore mentre è operativo il regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC). Quando ciò si verifica, cambiare marcia in quanto la marcia innestata al momento non è appropriata.

Display richiesta di marcia superiore/marcia inferiore

NOTA

  • Se non viene effettuata la cambiata alla marcia superiore nonostante nel display sia visualizzata l'indicazione della corrispondente richiesta, il conseguente carico applicato al motore potrebbe causare l'annullamento automatico del sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) o potrebbe danneggiare il motore stesso.
  • Se non viene effettuata la cambiata alla marcia inferiore nonostante nel display sia visualizzata l'indicazione della corrispondente richiesta, potrebbero verificarsi l'annullamento automatico del sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) o lo spegnimento del motore. 

Funzione regolatore automatico di velocità

Mentre è operante questa funzione, il controllo automatico della velocità è annullato e rimane operante solo la funzione regolatore automatico di velocità.

La velocità del veicolo può essere impostata ad un valore superiore a 25 km/h circa.

Usare la funzione regolatore automatico di velocità su autostrade o superstrade dove non si deve rallentare e accelerare in continuazione.

ATTENZIONE

Non utilizzare la funzione regolatore automatico di velocità nei luoghi seguenti: In caso contrario si potrebbe provocare un incidente.

  • Strade con curve strette e dove il traffico veicolare è intenso per cui i veicoli viaggiano uno vicino all'altro. (In queste condizioni non è possibile guidare usando la funzione regolatore automatico di velocità)
  • Discese ripide (La velocità impostata potrebbe essere superata causa l'impossibilità di usufruire di un effetto freno motore sufficiente)
  • Strade sdrucciolevoli a causa della presenza di ghiaccio o neve sul selciato (gli pneumatici potrebbero slittare facendo perdere il controllo del veicolo).

Guidare sempre con prudenza: Le spie e il controllo del freno non opereranno una volta che la funzione controllo automatico della velocità è stata annullata e il sistema è stato commutato nella sola funzione regolatore automatico di velocità.

Premere il pedale freno per decelerare come dettato dalle circostanze mantenendo nel contempo una distanza di sicurezza dal veicolo che sta davanti e guidando sempre con prudenza. 

Commutazione alla funzione regolatore automatico di velocità

Quando l'interruttore MODE viene premuto mentre il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) è attivato, il sistema commuta alla funzione regolatore automatico di velocità.

Quando il sistema commuta alla funzione regolatore automatico di velocità, l'indicatore e il display multinformazioni notificano al conducente quanto segue:

ATTENZIONE

Disattivare sempre la funzione regolatore automatico di velocità quando non la si usa: Lasciare attivata la funzione regolatore automatico di velocità quando non la si usa è pericoloso in quanto potrebbe operare inaspettatamente e causare un incidente. 

Come impostare la velocità

Regolare il sistema alla velocità veicolo desiderata usando il pedale acceleratore.

Quando si preme l'interruttore SET+ o SET- , l'indicazione impostazione regolatore automatico di velocità (verde) si accende e inizia il controllo automatico della velocità.

NOTA

  • Il sistema potrebbe non essere in grado di mantenere costantemente la velocità impostata in determinate condizioni di guida, per esempio su salite o discese ripide.
  • La velocità continuerà ad aumentare mentre l'interruttore SET+ viene tenuto premuto. La velocità continuerà a diminuire mentre l'interruttore SET- viene tenuto premuto. 

Come aumentare la velocità impostata

La velocità impostata si può aumentare tramite le seguenti operazioni:

Per aumentare la velocità utilizzando l'interruttore SET +

Premere e tenere premuto l'interruttore SET+ e rilasciarlo una volta raggiunta la velocità desiderata.

La velocità impostata può essere regolata in aumento (ad incrementi di 1 km/h) premendo e subito rilasciando l'interruttore. Per esempio, se l'interruttore viene premuto 4 volte, la velocità impostata aumenta di circa 4 km/h.

Per aumentare la velocità utilizzando il pedale dell'acceleratore

Premere il pedale acceleratore, quindi premere l'interruttore SET+ o SET- una volta raggiunta la velocità desiderata.

Se l'interruttore non viene azionato, il sistema ritorna alla velocità impostata una volta tolto il piede dal pedale acceleratore.

Come diminuire la velocità impostata

Premere in continuazione l'interruttore SET- e rilasciarlo una volta raggiunta la velocità desiderata.

La velocità impostata può essere regolata in aumento (ad incrementi di 1 km/h) premendo e subito rilasciando l'interruttore. Per esempio, se l'interruttore viene premuto 4 volte, la velocità impostata diminuisce di circa 4 km/h.

Annullamento della funzione

Annullamento mediante uso dell'interruttore OFF/CAN.

Premendo una volta l'interruttore OFF/ CAN, la funzione regolatore automatico di velocità viene annullata.

Annullamento mediante uso dell'interruttore MODE

Premendo l'interruttore MODE, la funzione regolatore automatico di velocità viene annullata mentre la funzione controllo automatico della velocità diventa utilizzabile.

La funzione regolatore automatico di velocità viene annullata automaticamente nei casi seguenti. Se si preme l'interruttore RES mentre la velocità del veicolo è pari o superiore a 25 km/h, il sistema ritorna alla velocità impostata in origine.

(Cambio manuale)

(Cambio automatico)

NOTA

  • Se la velocità del veicolo si abbassa in misura pari o superiore a 15 km/h rispetto alla velocità impostata, la funzione regolatore automatico di velocità potrebbe essere annullata.
  • Quando la velocità del veicolo è inferiore a 21 km/h, la funzione regolatore automatico di velocità viene annullata. In questo caso, la velocità del veicolo non ritornerà alla velocità impostata in origine anche se il veicolo accelera fino a raggiungere o superare i 25 km/h e si preme l'interruttore RES. Resettare la funzione regolatore automatico di velocità 
Leggi anche:

Mazda 6. Registrazione dei dati del veicolo
Questo veicolo è equipaggiato con un computer che registra i dati principali del veicolo indicati di seguito, riguardanti i controlli e l'uso del veicolo, nonché altre condizioni di guida. Dati registrati Condizioni del veicolo quali regime del motore e velocità del veicolo stesso Condizioni operative di guida quali l'uso dei pedal ...

Mazda 6. Memorizzazione posizione di guida*
La posizione di guida desiderata può essere richiamata dopo aver programmato la posizione stessa. Si possono programmare le posizioni di guida seguenti. Posizione del sedile del conducente (scorrimento sedile, regolazione altezza, parte anteriore della seduta, inclinazione schienale) Vedi Azionamento del sedile. Active Driving Dis ...

Manuale del proprietario