Lancia Flavia: Programma elettronico di stabilità
(ESC)
Tale sistema migliora la stabilità direzionale e quella generale in varie condizioni di guida. La sua funzione è provocare l'intervento dell'impianto frenante sulla ruota interessata in caso di sovrasterzo o sottosterzo durante la guida. Per mantenere la direzione della vettura, il sistema può anche ricorrere alla riduzione di potenza del motore.
Mediante i sensori montati sulla vettura, il sistema ESC rileva la direzione che il conducente intende imprimere alla vettura e la confronta con quella effettivamente tenuta durante la marcia.
Quando la direzione effettiva non corrisponde a quella che il conducente intende imprimere, l'ESC aziona il freno della ruota opportuna per aiutare a contrastare la condizione di sovrasterzo o sottosterzo.
- Sovrasterzo - quando la vettura curva eccessivamente rispetto alla posizione del volante.
- Sottosterzo - quando la vettura curva in modo insufficiente rispetto alla posizione del volante.
Le prestazioni di una vettura dotata di ESC non devono mai essere messe alla prova in modo incauto e pericoloso, con la possibilità di mettere a repentaglio la sicurezza del conducente o di altre persone.
Modalità di funzionamento ESC
Su tutte le vetture dotate di ESC è possibile scegliere le seguenti modalità di funzionamento.
ESC inserito
Questa è la modalità di funzionamento normale per l'ESC. A ogni avviamento della vettura l'ESC si trova in questa modalità, che deve essere utilizzata nella maggior parte delle situazioni di guida. L'ESC deve essere disinserito parzialmente ("Partial Off") solo nei casi specifici riportati di seguito.
Modalità di disinserimento parziale ESC
Questa modalità viene attivata temporaneamente premendo l'interruttore "ESC Off" (situato nel gruppo interruttori inferiore sotto i comandi del riscaldatore/aria condizionata).
Quando la modalità di disinserimento parziale è inserita, la componente TCS del sistema ESC viene disabilitata, ad eccezione della funzione di slittamento controllato descritta nel capitolo relativo al sistema TCS, e la spia segnalazione avaria/attivazione ESC si accende. Tutte le altre funzioni del sistema ESC preposte alla stabilità della vettura funzionano regolarmente, ad eccezione della riduzione della potenza del motore. Questa modalità consente la guida in presenza di neve alta, sabbia o ghiaia e in casi in cui la trazione richiede una velocità di rotazione delle ruote maggiore di quanto il sistema ESC normalmente consenta.

Interruttore ESC Off
Per inserire nuovamente il sistema ESC, premere brevemente l'interruttore "ESC Off". Ciò ripristina la normale modalità di funzionamento "ESC On" (ESC inserito).
NOTA: per aumentare la trazione della vettura durante la guida con catene da neve o in caso di partenza su neve alta, sabbia o ghiaia, è consigliabile passare in modalità di disinserimento parziale, premendo brevemente l'interruttore "ESC Off". Una volta superata la situazione che ha determinato la necessità di passare in modalità di disinserimento parziale, inserire nuovamente il sistema ESC premendo brevemente l'interruttore "ESC Off". Questa operazione può essere eseguita anche a vettura in movimento.
Leggi anche:
Mazda 6. Modo diretto
Il modo diretto si può utilizzare temporaneamente per effettuare cambiate
agendo sugli interruttori del cambio al volante mentre la leva selettrice è
in posizione D.
Quando si è nel modo diretto, le indicazioni D e M si
accendono, così come l'indicazione della marcia inserita.
Il modo diretto
viene annullato (rilasciato) nelle seguent ...
Lancia Flavia. Accelerazione
Le accelerazioni brusche su fondo
stradale coperto di neve o bagnato, o
comunque sdrucciolevole, possono
provocare deviazioni errate delle
ruote motrici verso destra o verso sinistra.
Questo fenomeno si verifica in
caso di aderenza non uniforme delle
ruote motrici anteriori.
ATTENZIONE!
Le rapide accelerazioni su superfici
sdruccio ...