Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Programma elettronico di stabilità
(ESC) - Impianto elettronico di regolazione
frenata - Avviamento e funzionamento - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Programma elettronico di stabilità (ESC)

Tale sistema migliora la stabilità direzionale e quella generale in varie condizioni di guida. La sua funzione è provocare l'intervento dell'impianto frenante sulla ruota interessata in caso di sovrasterzo o sottosterzo durante la guida. Per mantenere la direzione della vettura, il sistema può anche ricorrere alla riduzione di potenza del motore.

Mediante i sensori montati sulla vettura, il sistema ESC rileva la direzione che il conducente intende imprimere alla vettura e la confronta con quella effettivamente tenuta durante la marcia.

Quando la direzione effettiva non corrisponde a quella che il conducente intende imprimere, l'ESC aziona il freno della ruota opportuna per aiutare a contrastare la condizione di sovrasterzo o sottosterzo.

- Sovrasterzo - quando la vettura curva eccessivamente rispetto alla posizione del volante.

- Sottosterzo - quando la vettura curva in modo insufficiente rispetto alla posizione del volante.

ATTENZIONE! Il programma ESC non può sottrarre la vettura alle leggi naturali della fisica, né può aumentare la tenuta di strada quando sia compromessa dalle condizioni del manto stradale. In particolare, il sistema ESC non può scongiurare completamente eventuali incidenti, compresi quelli dovuti all'eccessiva velocità in curva, alla guida su fondo stradale sdrucciolevole oppure all'aquaplaning. L'ESC non è in grado di evitare gli incidenti risultanti dalla perdita di controllo della vettura causati da una condotta inappropriata da parte del conducente. L'unico modo di evitare incidenti è la guida sicura e attenta di un conducente esperto.

Le prestazioni di una vettura dotata di ESC non devono mai essere messe alla prova in modo incauto e pericoloso, con la possibilità di mettere a repentaglio la sicurezza del conducente o di altre persone.

Modalità di funzionamento ESC

Su tutte le vetture dotate di ESC è possibile scegliere le seguenti modalità di funzionamento.

ESC inserito

Questa è la modalità di funzionamento normale per l'ESC. A ogni avviamento della vettura l'ESC si trova in questa modalità, che deve essere utilizzata nella maggior parte delle situazioni di guida. L'ESC deve essere disinserito parzialmente ("Partial Off") solo nei casi specifici riportati di seguito.

Modalità di disinserimento parziale ESC

Questa modalità viene attivata temporaneamente premendo l'interruttore "ESC Off" (situato nel gruppo interruttori inferiore sotto i comandi del riscaldatore/aria condizionata).

Quando la modalità di disinserimento parziale è inserita, la componente TCS del sistema ESC viene disabilitata, ad eccezione della funzione di slittamento controllato descritta nel capitolo relativo al sistema TCS, e la spia segnalazione avaria/attivazione ESC si accende. Tutte le altre funzioni del sistema ESC preposte alla stabilità della vettura funzionano regolarmente, ad eccezione della riduzione della potenza del motore. Questa modalità consente la guida in presenza di neve alta, sabbia o ghiaia e in casi in cui la trazione richiede una velocità di rotazione delle ruote maggiore di quanto il sistema ESC normalmente consenta.

Interruttore ESC Off
Interruttore ESC Off

Per inserire nuovamente il sistema ESC, premere brevemente l'interruttore "ESC Off". Ciò ripristina la normale modalità di funzionamento "ESC On" (ESC inserito).

ATTENZIONE! Nella modalità di disinserimento parziale ESC, la funzione di riduzione della potenza motore del sistema ESC viene disattivata. Pertanto non è più disponibile l'aumento di stabilità della vettura offerto dall'ESC

NOTA: per aumentare la trazione della vettura durante la guida con catene da neve o in caso di partenza su neve alta, sabbia o ghiaia, è consigliabile passare in modalità di disinserimento parziale, premendo brevemente l'interruttore "ESC Off". Una volta superata la situazione che ha determinato la necessità di passare in modalità di disinserimento parziale, inserire nuovamente il sistema ESC premendo brevemente l'interruttore "ESC Off". Questa operazione può essere eseguita anche a vettura in movimento.

 

Leggi anche:

Renault Talisman. Livello olio motore: generalità
Un motore consuma normalmente un po’ d’olio per la lubrificazione ed il raffreddamento degli organi in movimento ed è normale rabboccare il circuito lubrificante tra due sostituzioni d’olio. Tuttavia, se dopo il periodo di rodaggio, il consumo d’olio è superiore a 0,5 litri ogni 1000 km, rivolgetevi alla Rete del marchio. Period ...

Mazda 6. Apertura cofano
1. Con veicolo parcheggiato, tirare la maniglia di sblocco per sbloccare il cofano. 2. Introdurre la mano nell'apertura del cofano, far scorrere verso destra il gancio e sollevare il cofano. NOTA La leva è ubicata leggermente a sinistra rispetto al centro guardando il veicolo di fronte. 3. Per tenere aperto il cofano, af ...

Manuale del proprietario