Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Prese di corrente - Descrizione caratteristiche della vettura - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Prese di corrente

Su questa vettura sono presenti due prese di corrente da 12 V (13 A), entrambe protette da un fusibile.

La presa di corrente della plancia portastrumenti, situata sotto le manopole di comando del climatizzatore, è alimentata solo quando il dispositivo di accessione è in posizione RUN. La presa svolge anche la funzione tradizionale di accendisigari.

Presa di corrente della plancia portastrumenti
Presa di corrente della plancia portastrumenti

NOTA: per evitare di danneggiarne la resistenza, non tenere l'accendisigari premuto.

Una seconda presa di corrente si trova all'interno del tunnel centrale.

Tunnel centrale
Tunnel centrale

La presa del tunnel centrale è alimentata direttamente dalla batteria (alimentazione sempre disponibile).

L'inserimento di oggetti nella presa può scaricare la batteria e/o impedire l'avviamento del motore.

AVVERTENZA!

- Non superare la potenza massima di 160 Watt (13 A) a 12 V. Se il rapporto di potenza di 160 Watt (13 A) viene superato, sostituire il fusibile che protegge il sistema.

- Le prese di corrente sono previste esclusivamente per l'inserimento delle spine degli accessori. Non inserire altri oggetti nelle prese di corrente per non danneggiare la presa stessa o bruciare il fusibile.

L'uso improprio delle prese di corrente può provocare danni non coperti dalla garanzia limitata della vettura nuova.

Posizioni dei fusibili delle prese di corrente
Posizioni dei fusibili delle prese di corrente

1 - Fusibile n. 16 da 15 A blu, accendisigari plancia portastrumenti

2 - Fusibile n. 11 da 15 A blu, presa di corrente all'interno del bracciolo

ATTENZIONE!

Per evitare lesioni gravi o letali:

- Solo i dispositivi progettati per l'uso in questo tipo di presa devono essere inseriti in una presa a 12 V.

- Non toccare la presa di corrente con le mani bagnate.

- Chiudere lo sportello quando non è in uso e mentre si guida la vettura.

- L'errata manipolazione della presa può causare scosse elettriche e guasti.

 

AVVERTENZA!

- Molti accessori che possono essere collegati alla presa assorbono corrente dalla batteria anche se non vengono utilizzati (per esempio, telefoni cellulari, ecc.). Se lasciati inseriti troppo a lungo potrebbero scaricare la batteria con conseguente riduzione della durata di quest'ultima e/o impossibilità di avviare il motore.

- Determinati accessori che assorbono molta corrente (per esempio, refrigeratori, aspirapolveri, luci, ecc.) possono provocare il deterioramento della batteria ancora più rapidamente. Usarli quindi in modo intermittente e con la massima cautela.

- Dopo l'uso di accessori ad alto assorbimento, o dopo lunghi periodi di inattività della vettura (con gli accessori lasciati collegati alla presa), usare la vettura per un tempo sufficientemente lungo da consentire all'alternatore di ricaricare la batteria.

Accendisigari e posacenere (per versioni/mercati, dove previsto)

Un posacenere opzionale è disponibile presso il centro assistenziale autorizzato per il montaggio nel portabicchieri per i sedili anteriori del tunnel centrale.

Il posacenere opzionale è fornito anche di un accendisigari che può essere utilizzato con le prese di corrente. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a "Prese di corrente" in "Descrizione caratteristiche della vettura".

Leggi anche:

Mazda 6. Servosterzo
Il servosterzo funziona solo a motore acceso. Quando il motore è spento o il servosterzo non è operativo è ugualmente possibile sterzare, ma con maggiore sforzo fisico. Se durante la marcia si avverte che lo sterzo è più duro del solito, consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore ...

Mazda 6. Avviamento di un motore ingolfato (SKYACTIV-G 2.0 e SKYACTIV-G 2.5)
Se il motore non va in moto, potrebbe essere ingolfato (eccesso di carburante nel motore). Seguire questa procedura: Se il veicolo non si avvia entro cinque secondi dal primo tentativo, aspettare dieci secondi e riprovare. Verificare che il freno di stazionamento sia inserito. Premere a fondo l'acceleratore e tenerlo in quella posizio ...

Manuale del proprietario