Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Precauzioni per l'utilizzo della
capote a comando elettrico - Funzionamento della capote - Descrizione caratteristiche della vettura - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Precauzioni per l'utilizzo della capote a comando elettrico

NOTA:

- La capote non si attiva a meno che la vettura non sia ferma, la copertura del vano di carico correttamente posizionata e il cofano del vano bagagli chiuso e bloccato. Inoltre, il sistema non consente l'apertura della capote se la temperatura ambiente è inferiore a -18 C.

- Il sistema non consente la chiusura della capote se la temperatura ambiente è inferiore a -40 C.

- Non tentare di aprire la capote se sussiste il rischio di gelo, ghiaccio o neve. Il mancato rispetto di questa precauzione potrebbe causare danni o lo stivaggio parziale della capote.

- Il modulo di comando elettrico della capote (PTCM) controlla l'abbassamento e il sollevamento della capote. Una serie di micro-interruttori verifica che le operazioni siano complete prima di passare alla fase successiva di abbassamento o sollevamento.

- L'apertura e la chiusura consecutive della capote con il motore spento possono scaricare la batteria.

- Se si rileva una vibrazione proveniente dalle cinture di sicurezza posteriori durante la guida con la capote abbassata, arrestare immediatamente la vettura e allacciare le cinture di sicurezza posteriori sui sedili non occupati. Una volta allacciate, le cinture di sicurezza rimangono in tensione e il rumore scompare.

AVVERTENZA!

- Posizionare correttamente la copertura del vano di carico nel vano bagagli prima dello stivaggio della capote. Tale azione infatti provoca la chiusura di un interruttore che consente lo stivaggio della capote. Se l'interruttore non è in posizione di chiusura, sul quadro strumenti viene visualizzato un messaggio di avvertimento.

- Posizionare sempre con cautela gli oggetti nel vano bagagli.

- Evitare di spingerli troppo a fondo, soprattutto con la capote ripiegata nel relativo alloggiamento all'interno del vano bagagli.

- Non riporre oggetti nell'area sopra alla copertura del vano di carico.

Il mancato rispetto di tali precauzioni può provocare danni ai componenti della capote, al contenuto del vano bagagli, alla copertura del vano di carico e all'abitacolo.

 

AVVERTENZA! Prima di attivare la capote a comando elettrico procedere come segue.

- Controllare sempre che la parte superiore della copertura del vano di carico sia libera da impurità o altro.

- Assicurarsi che la temperatura ambiente sia superiore a 18 C.

- Non tentare mai di abbassare una capote congelata. Attendere sempre che la capote si sia scongelata prima di ripiegarla nel relativo alloggiamento. È sconsigliato abbassare una capote in tessuto con temperature inferiori a 0 C.

- Attendere sempre che la capote sia asciutta prima dello stivaggio nell'apposito vano. L'abbassamento della capote umida, bagnata o sporca può provocare macchie, muffa e danneggiare l'interno della vettura.

- Verificare che vi sia uno spazio sufficiente di almeno 2,2 m per l'apertura della capote.

- Per evitare che la capote possa urtare contro soffitti bassi o impianti apriporta automatici, si consiglia vivamente di non azionare la capote all'interno di garage o di parcheggi interni. Il mancato rispetto di tali precauzioni può provocare danni ai componenti della capote, al contenuto del vano bagagli e all'abitacolo.

 

AVVERTENZA!

- Non azionare la capote a comando elettrico con la valvola della pompa idraulica in posizione di apertura.

- Non lasciare la capote in posizione intermedia. Trascorsi circa 10 minuti in posizione intermedia, la pressione idraulica si scarica provocando l'abbassamento della capote e la chiusura del cofano del vano bagagli. La pressione dell'interruttore della capote a comando elettrico annulla tale operazione.

- Per rimuovere eventuale neve o ghiaccio dal lunotto utilizzare sempre un apposito raschietto.

L'utilizzo di oggetti aguzzi o di altri strumenti potrebbe graffiare i pannelli (tetto rigido) o il tessuto (tetto in tessuto).

- Chiudere sempre la capote quando non si utilizza la vettura, per non esporre l'abitacolo a condizioni esterne potenzialmente dannose.

- Non lasciare la capote abbassata per troppe settimane consecutive.

Chiuderla di tanto in tanto per evitare che il tessuto possa scolorire e permettere alle pieghe di stirarsi. Tale precauzione è importante soprattutto qualora la capote sia stata stivata non completamente asciutta. Il mancato rispetto di tali precauzioni può provocare danni ai componenti della capote, al contenuto del vano bagagli e all'abitacolo.

 

ATTENZIONE! Il mancato rispetto di tali avvertenze può provocare lesioni gravi o letali al conducente, ai passeggeri e a eventuali passanti.

- Prima di attivare la capote a comando elettrico, verificare che le parti in movimento della capote non possano provocare lesioni a persone o animali.

- Tenere sempre lontano le estremità (mani, piedi, ecc.) dai componenti della capote, dalla parte superiore dal parabrezza, dalla cappelliera dietro i sedili posteriori e dall'alloggiamento della capote durante il sollevamento o l'abbassamento della stessa.

- Se si utilizza il pulsante della capote a comando elettrico sul telecomando RKE, in caso di rischio potenziale durante l'abbassamento della capote, rilasciare subito il tasto per interrompere l'operazione.

- Quando si utilizza l'interruttore della capote a comando elettrico sulla plancia portastrumenti, in caso di rischio potenziale durante l'abbassamento della capote, rilasciare subito l'interruttore per interrompere l'operazione.

- Quando si utilizza l'interruttore della capote a comando elettrico sulla plancia portastrumenti, in caso di rischio potenziale durante il sollevamento della capote, rilasciare subito l'interruttore per interrompere l'operazione.

- Durante la guida della vettura, la capote deve essere completamente chiusa e bloccata o completamente stivata nel relativo alloggiamento.

- Non azionare la capote a comando elettrico quando la vettura è in movimento.

Leggi anche:

Lexus IS. Passaggio da modalità diurna a notturna
A seconda della posizione dell'interruttore dei fari, lo schermo passa alla modalità diurna o notturna. Questa funzione è disponibile quando i fari sono accesi. 1. Selezionare "Modo giorno". INFORMAZIONI Se lo schermo è impostato in modalità diurna con l'interruttore dei fari in posizione On, que ...

Mazda 6. Se una spia luminosa si accende o lampeggia
Se una spia luminosa si accende/lampeggia, adottare l'azione appropriata per ciascuna segnalazione luminosa. Se la segnalazione luminosa si spegne non ci sono problemi, tuttavia se la segnalazione luminosa non si spegne oppure si accende/lampeggia nuovamente, consultare un Riparatore Autorizzato Mazda. (Veicoli con audio di Tipo C/Tipo D) I ...

Manuale del proprietario