Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Display della bussola - Check panel (EVIC) - Descrizione della plancia portastrumenti - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Display della bussola

Pulsante BUSSOLA

I punti cardinali indicano il senso di marcia della vettura.

Premere e rilasciare il pulsante della bussola per mostrare uno degli otto punti cardinali, la temperatura esterna e le informazioni audio (se l'autoradio è accesa), se sul display EVIC non è già visualizzata questa schermata.

NOTA: all'avvio della vettura il sistema visualizza anche l'ultima temperatura esterna conosciuta e potrebbe essere necessario guidare diversi minuti prima che la temperatura aggiornata venga visualizzata.

Anche la temperatura del motore può influire sulla temperatura visualizzata; pertanto i valori della temperatura non vengono aggiornati quando la vettura è ferma.

 

Taratura automatica della bussola

Nella bussola è integrato un dispositivo di taratura automatica che elimina la necessità di interventi manuali.

Quando la vettura è nuova, la bussola può funzionare in modo irregolare e sull'EVIC lampeggerà la scritta "CAL" (Taratura) finché non sarà eseguita l'apposita procedura.

Per tarare la bussola, è possibile anche effettuare una o più svolte a 360 (in un'area in cui non sono presenti oggetti metallici di grandi dimensioni) finché la dicitura "CAL" (Taratura) non scompare dall'EVIC. La bussola funzionerà quindi normalmente.

NOTA: per poter realizzare una taratura ottimale è necessaria una superficie piana ed un ambiente privo di grandi oggetti metallici, come edifici, ponti, cavi sotterranei, rotaie, ecc.

 

Taratura manuale della bussola

Se la bussola appare irregolare o imprecisa e la varianza è stata impostata correttamente, sarebbe auspicabile procedere alla ritaratura manuale della bussola. Per calibrare manualmente la bussola, procedere come segue.

1. Avviare il motore. Lasciare la leva del cambio in posizione P (parcheggio) per accedere ai menu di programmazione dell'EVIC.

2. Premere e rilasciare il pulsante MENU fino a visualizzare "Personal Settings" (Impostazioni personali) nell'EVIC.

3. Premere e rilasciare il pulsante GIÙ fino a visualizzare "Calibrate Compass Yes" (Taratura bussola) nell'EVIC.

4. Premere e rilasciare il pulsante SELEZIONA; la spia "CAL" (Taratura) comincia a lampeggiare.

5. Guidare la vettura lentamente (velocità inferiore a 8 km/h - 5 miglia/h) completando uno o più cerchi (in un'area in cui non sono presenti oggetti metallici di grandi dimensioni) finché la dicitura "CAL" (Taratura) non scompare. La bussola funzionerà quindi normalmente.

Varianza bussola

La varianza della bussola è la differenza tra il Nord magnetico e il Nord geografico. Per compensare le differenze, la varianza deve essere impostata per la zona in cui viene guidata la vettura, in base ad ogni mappa di zona. Una volta impostata correttamente, la bussola compenserà automaticamente le differenze, fornendo una lettura estremamente accurata.

NOTA: tenere dispositivi magnetici ed alimentati a batteria quali cellulari, iPod, rilevatori radar PDA e computer portatili, lontani dalla parte superiore della plancia portastrumenti. In questo punto, infatti, è installato il modulo della bussola e suddetti dispositivi potrebbero interferire, falsando le letture della bussola.

Cartina varianze bussola
Cartina varianze bussola

Per modificare la varianza della bussola:

1. Ruotare il dispositivo di accensione su RUN. Lasciare la leva del cambio in posizione P (parcheggio).

2. Premere e rilasciare il pulsante MENU fino a visualizzare "Personal Settings" (Impostazioni personali) nell'EVIC.

3. Premere e rilasciare il pulsante GIÙ fino a visualizzare "Compass Variance" (Varianza bussola) e il valore della varianza corrente nell'EVIC.

4. Premere e rilasciare il pulsante SELEZIONA per aumentare la varianza di un valore (premere il pulsante per aggiornarlo) fino a visualizzare la zona di varianza corretta secondo la mappa.

NOTA: i valori di varianza sono compresi tra 15 e 1. La varianza predefinita è Zone 8 (Zona 8).

 

Consumo medio carburante (l/100km)

Sul display compare il consumo medio di carburante calcolato a partire dall'ultimo azzeramento. È possibile azzerare il valore del consumo medio carburante, tenendo premuto il pulsante SELEZIONA (come richiesto sul display EVIC). Al momento dell'azzeramento le informazioni vengono cancellate e il calcolo del consumo medio continua dall'ultima lettura precedente l'azzeramento.

Leggi anche:

Škoda Superb. Avviamento d'emergenza
Introduzione al tema ATTENZIONE Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze . Per qualsiasi intervento sulla batteria del veicolo rispettare le seguenti avvertenze . Una batteria scarica può gelare già a temperature di poco inferiori a 0°C. Se la batteria è gelata ...

Lexus IS. Schermata "Cronologia contatti/chiamate"
È possibile trasferire il contatto da un telefono Bluetooth al sistema. Se il telefono cellulare utilizzato non è compatibile né con PBAP né con OPP, i contatti non possono essere trasferiti. Il contatto può essere inoltre aggiunto, modificato e cancellato. È possibile cancellare la cro ...

Manuale del proprietario