Lancia Flavia: Come liberare una vettura
impantanata
Per disimpegnare una vettura le cui ruote siano parzialmente affondate in fango, sabbia o neve, è spesso sufficiente farla muovere avanti e indietro con brevi spostamenti alternati. Sterzare nei due sensi per liberare le ruote anteriori da eventuali ostacoli.
Quindi, spostare in avanti e indietro la leva del cambio tra le posizioni D (drive) e R (retromarcia), con una lieve pressione dell'acceleratore. Applicare la minima pressione sul pedale dell'acceleratore, al fine di mantenere il movimento oscillatorio senza far girare a vuoto le ruote o aumentare i giri del motore.
Questo accorgimento limita il surriscaldamento e riduce il rischio di danni al cambio in caso di prolungati tentativi di liberare la vettura.
NOTA: prima di imprimere il movimento oscillatorio alla vettura, premere l'interruttore "ESC Off" per portare il programma elettronico di stabilità (ESC) in modalità di disinserimento parziale. Fare riferimento a "Impianto elettronico di regolazione frenata" in "Avviamento e funzionamento" per ulteriori informazioni. Una volta liberata la vettura, premere di nuovo l'interruttore "ESC Off" per ripristinare la modalità di inserimento ESC.
- Quando si tenta di "disimpegnare" la vettura impantanata passando da D (drive) a R (retromarcia) e viceversa, evitare di far slittare le ruote a una velocità superiore a 24 km/h per non danneggiare la trasmissione.
- Far andare su di giri il motore o far girare le ruote a vuoto può provocare il surriscaldamento e il danneggiamento del cambio. Anche gli pneumatici possono soffrirne.
Evitare quindi accelerazioni superiori a 48 km/h a marcia inserita (senza cambio marce).
Leggi anche:
Mazda 6. Raggio d'azione
Il sistema funziona solo se il conducente è a bordo del veicolo oppure si
trova all'interno del raggio d'azione del sistema e ha con sé la chiave.
Avviamento del motore
NOTA
Può risultare possibile avviare il motore anche con
la chiave all'esterno del veicolo, se questa è molto vicina a
una porta o a un finestri ...
Lancia Flavia. Regolazione luminosità del quadro
strumenti
Ruotare la parte centrale della leva
nell'ultima posizione in basso per
oscurare le luci della plancia portastrumenti
e impedire l'accensione dell'illuminazione
interna quando una
porta viene aperta.
Ruotare verso l'alto la parte centrale
della leva per aumentare la luminosità
della plancia portastrumenti
quando le luci di posizio ...