Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Cambio automatico - Procedure di manutenzione - Manutenzione della vettura - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Cambio automatico

Scelta del lubrificante

È importante utilizzare l'olio cambio corretto per garantire le massime prestazioni e la massima durata del cambio.

Utilizzare solo olio cambio consigliato dal Costruttore. Per ulteriori informazioni, vedere "Liquidi, lubrificanti e ricambi originali" in "Manutenzione".

Assicurarsi che l'olio sia mantenuto sempre al livello prescritto rabboccando eventualmente con il tipo di olio raccomandato.

Non eseguire lavaggi con sostanze chimiche su alcun tipo di cambio; utilizzare solo lubrificante di tipo approvato.

AVVERTENZA! L'uso di oli diversi da quelli suggeriti dal Costruttore può compromettere la qualità dei cambi di marcia e/o provocare vibrazioni del convertitore di coppia e richiederà cambi dell'olio e sostituzioni del filtro più frequenti. Per le specifiche dei liquidi, vedere "Liquidi, lubrificanti e ricambi originali" in "Manutenzione".

Additivi speciali

Il Costruttore consiglia vivamente di non utilizzare additivi speciali nel cambio. L'olio per cambio automatico (ATF) è un prodotto studiato appositamente e le sue prestazioni possono essere pregiudicate dall'aggiunta di ulteriori additivi. Perciò, non aggiungere additivi al cambio. L'unica eccezione ammessa è l'impiego di coloranti speciali per facilitare l'individuazione di eventuali perdite.

Evitare l'uso di sigillanti per cambi perché potrebbero compromettere l'efficacia delle guarnizioni.

AVVERTENZA! Non utilizzare sostanze chimiche per lavare il cambio poiché potrebbero danneggiarne i componenti.

Tali danni non sono coperti dalla garanzia limitata della vettura nuova.

Controllo del livello del liquido

Il livello dell'olio è prestabilito in fabbrica e non richiede alcuna regolazione in condizioni di esercizio normali.

Poiché non è necessario eseguire controlli periodici del livello dell'olio, il cambio non è dotato dell'apposita asta. Il centro assistenziale autorizzato può verificare il livello dell'olio del cambio usando una speciale astina di livello per l'assistenza.

Se si nota una perdita di olio o un'anomalia di funzionamento del cambio, far eseguire immediatamente il controllo del livello dell'olio del cambio presso il centro assistenziale autorizzato di zona. Guidando la vettura con un livello dell'olio errato si possono causare danni gravi al cambio.

AVVERTENZA! In caso di perdite di olio del cambio, rivolgersi immediatamente al proprio centro assistenziale autorizzato.

Il cambio si potrebbe danneggiare gravemente. Il centro assistenziale autorizzato dispone degli strumenti adatti a ripristinare con precisione il livello di olio.

Cambi olio e filtro

Vedere "Manutenzione programmata" per gli intervalli di manutenzione corretti.

In caso di smontaggio del cambio per qualsiasi motivo, sostituire sempre l'olio e il filtro.

AVVERTENZA! La manutenzione della vettura deve essere affidata a un centro assistenziale LANCIA. Per effettuare da soli le normali operazioni periodiche e i piccoli interventi di manutenzione sulla vettura, si consiglia di utilizzare attrezzatura adeguata, parti di ricambio originali LANCIA e i liquidi necessari. Non effettuare alcun tipo di intervento se non si dispone della necessaria esperienza.
Leggi anche:

Škoda Superb. Trasporto sul portapacchi sul tetto
Fig. 159 Punti di fissaggio I portapacchi sul tetto possono essere fissati in base all'allestimento ai punti di fissaggio fig. 159 o al mancorrente. I punti di fissaggio A e B si trovano su entrambi i lati del veicolo fig. 159. Il montaggio/lo smontaggio del portapacchi sul tetto avviene in base alle istruzioni allegate. Ca ...

Lancia Flavia. Regolazione inclinazione
Il comando del dispositivo di inclinazione si trova sul lato esterno del sedile. Per inclinare il sedile, piegarsi leggermente in avanti e sollevare la leva. Appoggiarsi sullo schienale fino a portarlo nella posizione desiderata e rilasciare la leva. Per riportare lo schienale alla normale posizione perpendicolare, piegarsi in avanti e so ...

Manuale del proprietario