Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Škoda Superb: Benzina senza piombo - Carburante - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Superb - Manuale del proprietarioŠkoda Superb: Benzina senza piombo

Sul lato interno dello sportello del serbatoio è riportato il carburante idoneo per il veicolo fig. 307 .

Il veicolo può essere utilizzato solo con benzina senza piombo che contenga al massimo il 10% di bioetanolo (E10).

La benzina senza piombo deve soddisfare la norma europea EN 228 (in Germania DIN 51626-1 o E10 per benzina senza piombo con numero di ottani 95 e 91 o DIN 51626-2 o E5 per benzina senza piombo con numero di ottani 95 e 98).

Benzina senza piombo 95/min. 92 o 93 RON/ROZ

Si raccomanda di utilizzare benzina 95 ROZ.

In via opzionale è possibile utilizzare la benzina 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

Benzina prescritta min. 95 RON/ROZ

Utilizzare benzina con almeno 95 ROZ.

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91, 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

Benzina prescritta 98/(95) RON/ROZ

Si raccomanda di utilizzare benzina 98 ROZ.

In via opzionale è possibile utilizzare la benzina 95 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91, 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

ATTENZIONE Rispettare le seguenti avvertenze, altrimenti sussiste il pericolo di danneggiare il motore e l'impianto di scarico.

  • Se si utilizza benzina con un numero di ottani inferiore a quello prescritto, proseguire la marcia solo a regimi medi e a carico motore minimo. Effettuare quanto prima rifornimento con benzina con il numero di ottani prescritto.
  • La benzina con un numero di ottani inferiore a 91 non deve essere utilizzata nemmeno in caso di emergenza!
  • Se è stato effettuato un rifornimento con un carburante diverso dalla benzina senza piombo conforme alle norme sopra riportate (ad es. benzina contenente piombo), non avviare il motore e non inserire l'accensione.

 

ATTENZIONE Additivi benzina

  • La benzina senza piombo conforme alle norme prescritte soddisfa tutte le condizioni per un funzionamento senza problemi del motore. Si raccomanda pertanto di non aggiungere alla benzina additivi - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico.
  • I seguenti additivi non devono essere utilizzati - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico!
  • Additivi con componenti in metallo (additivi metallici), in particolare con manganese e ferro.
  • Carburanti con componenti in metallo (ad es. LRP - lead replacement petrol).

 

Avvertenza

  • È possibile utilizzare senza restrizioni carburante con numero di ottani superiore rispetto a quanto prescritto.
  • Nei veicoli per i quali è previsto l'utilizzo di benzina 95/min 92 oppure 93 ROZ, l'impiego di benzina con numero di ottani superiore a 95 ROZ non determina un aumento della potenza né un consumo ridotto di carburante.
  • Nei veicoli per i quali è previsto l'utilizzo di benzina min. 95 ROZ, l'impiego di benzina con numero di ottani superiore a 95 ROZ può determinare un aumento della potenza e un consumo ridotto di carburante.
Leggi anche:

Mazda 6. Guida in situazione di pericolo
ATTENZIONE Usare estrema prudenza quando si scalano le marce su fondi stradali sdrucciolevoli: Scalare marcia su un fondo stradale sdrucciolevole è pericoloso. Una brusca variazione di velocità causa lo slittamento delle ruote. Ciò potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.&nbs ...

Lancia Flavia. Messaggio di allentamento del tappo bocchettone di rifornimento carburante
Se il sistema diagnostico della vettura rileva una condizione di allentamento, montaggio improprio o danneggiamento del tappo del bocchettone di rifornimento carburante, sul Check Panel (EVIC) viene visualizzato il messaggio "CHECK GAS CAP" (Controllare tappo del serbatoio carburante). Vedere "Check Panel (EVIC)" in &qu ...

Manuale del proprietario