Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Sistema controllo trazione (TCS) - ABS/TCS/DSC - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Sistema controllo trazione (TCS)

Il sistema di controllo della trazione (TCS) aumenta trazione e sicurezza controllando la coppia del motore e la frenata. Quando il TCS rileva uno slittamento delle ruote motrici, riduce la coppia del motore ed aziona i freni per prevenire la perdita di trazione.

Ciò significa che, su un fondo liscio, il motore si regola automaticamente in modo da erogare la potenza ottimale alle ruote motrici, limitando lo slittamento delle ruote e la perdita di trazione.

La spia luminosa si accende quando si verifica un malfunzionamento nel sistema.

Vedi Spia indicazione/Spia luminosa.

ATTENZIONE

Non si pensi che il sistema di controllo della trazione (TCS) possa supplire alla mancanza di cautela nella guida: Il sistema di controllo della trazione (TCS) non può eliminare i rischi che comporta uno stile di guida imprudente, una velocità eccessiva, il mancato rispetto della distanza di sicurezza dal veicolo o la presenza di pozze d'acqua che possono causare il fenomeno dell'aquaplaning (perdita di aderenza degli pneumatici). Siete sempre a rischio d'incidente.

Su strade con neve e/o ghiaccio, mettere pneumatici da neve o catene e moderare la velocità: Viaggiare su strade con neve e/o ghiaccio senza usare gli appropriati mezzi che garantiscono la trazione è pericoloso. Da solo, il sistema di controllo della trazione (TCS) non è in grado di assicurare un'adeguata trazione, per cui il rischio d'incidenti permane. 

NOTA Per disattivare il sistema TCS, premere l'interruttore DSC OFF . 

Indicatore luminoso TCS/DSC

Indicatore luminoso TCS/DSC

Questo indicatore luminoso rimane acceso per alcuni secondi quando l'accensione viene commutata su ON. Quando TCS o DSC sono in azione, l'indicatore luminoso lampeggia.

Se la segnalazione luminosa resta accesa, significa che TCS, DSC o sistema di assistenza alla frenata sono malfunzionanti per cui non funzionano correttamente.

Portare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

NOTA

  • Oltre al lampeggio dell'indicatore luminoso, si avvertirà un lieve rumore di funzionamento proveniente dal motore. Ciò indica che il sistema TCS/DSC sta funzionando a dovere.
  • Su fondi sdrucciolevoli, come neve fresca, sarà impossibile raggiungere regimi del motore elevati con il sistema TCS inserito. 
Leggi anche:

Lancia Flavia. Leva di comando multifunzione
La leva di comando multifunzione sul lato sinistro del piantone sterzo controlla il funzionamento dei proiettori, le luci di posizione, gli indicatori di direzione, le luci della plancia portastrumenti, il dispositivo di regolazione della luminosità della plancia portastrumenti, le luci interne e i fendinebbia. Leva di comando mu ...

Renault Talisman. Comandi B e C
Comandi Be C 5 e 11 Regolazione della temperatura di riferimento lato sinistro e destro. 6 Sbrinamento/disappannamento del lunotto e, a seconda della versione del veicolo, dei retrovisori. 7 Ripartizione dell’aria nell’abitacolo. 8 Funzione di "ricircolo automatico". 9 Ricircolo dell’aria. 10 Funzione "visibilità". 12 e 18 Velocit ...

Manuale del proprietario