Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Sistema frenante antibloccaggio (ABS) - ABS/TCS/DSC - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Sistema frenante antibloccaggio (ABS)

La centralina ABS tiene costantemente monitorata la velocità di ciascuna ruota.

Se una ruota sta per bloccarsi, l'ABS assume automaticamente il controllo del rispettivo freno, rilasciandolo e applicandolo in modo da evitare che la ruota si blocchi.

In questo frangente è possibile che il conducente avverta una leggera vibrazione del pedale del freno e un certo rumore proveniente dal sistema frenante. Questo è normale quando è in azione l'ABS.

Continuare a premere il pedale del freno senza pompare i freni.

La spia luminosa si accende quando si verifica un malfunzionamento nel sistema.

Vedi Spia indicazione/Spia luminosa.

ATTENZIONE

Non pensare che l'ABS possa supplire alla mancanza di cautela nella guida: L'ABS non può eliminare i rischi che comporta uno stile di guida imprudente, una velocità eccessiva, il mancato rispetto della distanza di sicurezza dal veicolo, la presenza di ghiaccio o neve sulla strada o di pozze d'acqua che possono causare il fenomeno dell'aquaplaning (perdita di aderenza degli pneumatici). Siete sempre a rischio d'incidente. 

NOTA

  • Sui fondi sdrucciolevoli (per esempio su neve o ghiaia), lo spazio di frenata può risultare più lungo rispetto a quel che avviene su superfici dure. In queste situazioni un veicolo dotato di freni convenzionali può fermarsi in uno spazio minore, in quanto quando le ruote slittano si può formare davanti alle stesse una specie di ostacolo costituito da uno strato di questo materiale.
  • All'avviamento del motore, o subito dopo la partenza, è possibile avvertire il rumore di funzionamento dell'ABS, questo è del tutto normale e non indica alcun malfunzionamento. 
Leggi anche:

Škoda Superb. Introduzione al tema
Front Assist (di seguito solo sistema) segnala il pericolo di una collisione con un veicolo o con un ostacolo che si trova davanti al veicolo, tentando eventualmente, tramite una frenata automatica, di evitare la collisione e le sue conseguenze. La zona davanti al veicolo è monitorata da un sensore radar . ATTENZIONE ...

Mazda 6. Supporto intelligente di frenata in città avanzato (SCBS avanzato) (Eccetto Indonesia, Malesia e Taiwan)
Il supporto intelligente di frenata in città avanzato (SCBS avanzato) allerta il conducente sul rischio di collisione mediante uso di un display e una spia acustica, qualora la telecamera controllo abbaglianti (FSC) rilevi la presenza di un veicolo davanti o di un pedone e determini che una collisione con l'ostacolo è inevitabile mentre i ...

Manuale del proprietario