Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Suggerimenti per la guida - Cambio automatico - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Suggerimenti per la guida

ATTENZIONE

Non permettere che il veicolo si muova in direzione opposta alla direzione selezionata con la leva selettrice: Non permettere che il veicolo si muova all'indietro quando la leva selettrice è in una posizione di marcia avanti, o che si muova in avanti quando la leva selettrice è in posizione di retromarcia.

In caso contrario il motore potrebbe spegnersi facendo venir meno le funzioni del servofreno e del servosterzo, e ciò renderebbe problematico il controllo del veicolo aumentando il rischio di causare incidenti. 

Sorpasso

Per poter usufruire di più potenza da parte del motore in caso di sorpasso o di ripida salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore. Il cambio scalerà alla marcia inferiore adeguata alla velocità del veicolo.

NOTA

  • Il pedale acceleratore potrebbe dare la sensazione di essere più duro da premere all'inizio, ma una volta premuto a fondo diventa più leggero.

    Questa variazione di sforzo sul pedale aiuta il sistema di controllo del motore a determinare in che misura è stato premuto il pedale acceleratore per attuare il kickdown, e funge da controllo dell'attuazione del kickdown stesso.

  • Mentre la leva selettrice è in posizione M e il DSC è disattivato, il modo cambiate manuale non commuta al modo cambio automatico anche se il pedale dell'acceleratore è completamente premuto. Azionare la leva selettrice. 

Partenza da fermo su una salita ripida

Per affrontare una salita ripida partendo da fermo:

  1. Premere il pedale del freno.
  2. Selezionare la posizione D o M1, a seconda del carico e del grado di pendenza della strada.
  3. Rilasciare il pedale del freno e, contemporaneamente, accelerare gradualmente.

Discesa su strada ripida

Quando si affronta una ripida discesa, scalare di marcia in funzione del carico e del grado di pendenza della strada.

Scendere a velocità moderata, limitando l'uso dei freni per non surriscaldarli.

Leggi anche:

Mazda 6. Controllo dinamico di stabilità (DSC)
Il controllo dinamico di stabilità (DSC) gestisce automaticamente frenata e coppia del motore in concorso con altri sistemi, quali ABS e TCS, per contribuire al controllo dei fenomeni di deriva durante la marcia su fondi sdrucciolevoli o in occasione di brusche manovre atte ad eludere un ostacolo, migliorando così la sicurezza del veicolo ...

Mazda 6. Suggerimenti per l'uso del formato WMA
WMA è l'acronimo di Windows Media*1, il formato di compressione audio usato da Microsoft*1. Si possono creare e immagazzinare dati audio di compressione maggiore rispetto al formato MP3. Questa unità riproduce i file con estensione (.wma) come file WMA. *1 Windows Media e Microsoft sono marchi registrati di proprietà Microsoft Corpora ...

Manuale del proprietario