Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Spegnimento motore - Avviamento/Arresto del motore - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Spegnimento motore

ATTENZIONE

Non spegnere il motore a veicolo in marcia: Spegnere il motore a veicolo in marcia è pericoloso, quindi va assolutamente evitato, salvo in caso di emergenza.

Spegnere il motore a veicolo in marcia riduce la capacità di frenata del veicolo, per effetto della mancanza di assistenza da parte del servofreno, per cui aumenta il rischio di provocare un incidente che potrebbe avere gravi conseguenze in termini di lesioni. 

  1. Arrestare il veicolo.
  2. (Cambio manuale) Mettere il cambio in folle e inserire il freno di stazionamento.
    (Cambio automatico)
    Mettere la leva selettrice in posizione P e inserire il freno di stazionamento.
  3. Premere il pulsante di avviamento per spegnere il motore. L'accensione è commutata su OFF.
AVVERTENZA Quando si abbandona il veicolo, verificare che il pulsante di avviamento sia OFF. 

NOTA

  • (SKYACTIV-G 2.0, SKYACTIV-G 2.5) La ventola di raffreddamento situata nel vano motore potrebbe restare in funzione per qualche minuto dopo che l'accensione è stata commutata da ON a OFF, sia con A/C acceso o spento, per raffreddare rapidamente il vano motore.
  • Se il sistema rileva che la carica residua della batteria della chiave è bassa quando l'accensione viene commutata da ON a ACC o OFF, vengono fornite le indicazioni di cui sotto.

    Sostituire la batteria con una nuova prima che la chiave diventi inutilizzabile.

    Vedi Sostituzione batteria chiave.

    (Veicolo equipaggiato con quadro strumenti di tipo A) Viene indicato un messaggio nel display del quadro strumenti.

    (Veicolo equipaggiato con quadro strumenti di tipo B) L'indicatore luminoso chiave (verde) lampeggia per circa 30 secondi.

    Vedi Segnalazioni luminose.

  • (Cambio automatico) Se il motore viene spento mentre la leva selettrice è in posizione diversa da P, l'accensione commuta su ACC. 

Arresto di emergenza motore

Se si preme continuamente o rapidamente il pulsante di avviamento a motore in moto o a veicolo in marcia, il motore si spegnerà immediatamente. L'accensione commuta su ACC.

Leggi anche:

Škoda Superb. Benzina senza piombo
Sul lato interno dello sportello del serbatoio è riportato il carburante idoneo per il veicolo fig. 307 . Il veicolo può essere utilizzato solo con benzina senza piombo che contenga al massimo il 10% di bioetanolo (E10). La benzina senza piombo deve soddisfare la norma europea EN 228 (in Germania DIN 51626-1 o E10 per benzina senza ...

Mazda 6. Cambiate manuali in sequenza decrescente
Le cambiate in sequenza decrescente si possono effettuare mediante la leva selettrice o gli interruttori del cambio sul volante*. M6 → M5 → M4 → M3 → M2 → M1 Usando la leva selettrice Per passare alla marcia immediatamente inferiore, spingere la leva selettrice in avanti una sola volta. Usando gli interruttori ...

Manuale del proprietario