Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Specchietti retrovisori esterni - Specchietti retrovisori - Prima di mettersi in marcia - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Specchietti retrovisori esterni

ATTENZIONE

Dare un'occhiata alle spalle prima di cambiare corsia: Cambiare corsia senza aver prima valutato con attenzione l'effettiva distanza dei veicoli riflessi nello specchietto retrovisore convesso è pericoloso. Si potrebbe provocare un serio incidente. Nello specchietto retrovisore convesso le distanze vengono falsate per cui quanto appare è in realtà più vicino di quel che sembra. 

NOTA (Specchietto retrovisore lato conducente grandangolare*)

  • Lo specchietto retrovisore grandangolare ha una superficie con due curvature, separate da una linea divisoria, che rappresentano la zona esterna e la zona interna. La zona interna è costituita da un normale specchietto retrovisore convesso, mentre la zona esterna consente una visuale a più ampio raggio nel medesimo campo visivo. Questa combinazione offre maggiore garanzia di sicurezza nei cambi di corsia. 

Specchietti retrovisori esterni

  • La percezione della distanza degli oggetti riflessi nelle zone esterna ed interna dello specchietto retrovisore grandangolare è differente. Gli oggetti che appaiono nella zona esterna sono in realtà più lontani di quanto non sembrino guardandoli nella zona interna.

Regolazione specchietto retrovisore elettrico

L'accensione deve essere commutata su ACC o ON.

Per la regolazione:

  1. Ruotare l'interruttore specchietto retrovisore verso sinistra o verso destra per selezionare lo specchietto retrovisore sinistro o destro.
  2. Premere l'interruttore perimetrale dello specchietto retrovisore nella direzione appropriata.

Regolazione specchietto retrovisore elettrico

Una volta regolato lo specchietto retrovisore, ruotare l'interruttore in posizione centrale in modo da escludere il controllo.

Specchietto retrovisore ripiegabile

ATTENZIONE

Riportare sempre gli specchietti retrovisori esterni nella posizione operativa prima di mettersi in marcia: Viaggiare con gli specchietti retrovisori esterni ripiegati è pericoloso. La visuale posteriore risulterà ristretta con il conseguente rischio di causare un incidente. 

Specchietto retrovisore a ripiegamento manuale

Ripiegare lo specchietto retrovisore esterno all'indietro portandolo radente al veicolo.

Specchietto retrovisore a ripiegamento manuale

Specchietto retrovisore a ripiegamento elettrico

ATTENZIONE

Non toccare lo specchietto retrovisore a ripiegamento elettrico mentre si muove: Toccare lo specchietto retrovisore a ripiegamento elettrico mentre si muove è pericoloso. Se la mano resta intrappolata, può subire lesioni o danneggiare lo specchietto retrovisore.

Utilizzare l'apposito interruttore per riportare lo specchietto retrovisore a ripiegamento elettrico in posizione operativa: Portare lo specchietto retrovisore a ripiegamento elettrico in posizione operativa usando le mani è pericoloso.

Lo specchietto retrovisore non verrebbe bloccato in posizione, compromettendo così la visuale posteriore.

Azionare gli specchietti retrovisori a ripiegamento elettrico solo quando il veicolo è parcheggiato in un luogo sicuro: Azionare lo specchietto retrovisore a ripiegamento elettrico durante la marcia è pericoloso. Lo specchietto retrovisore potrebbe collassare sotto la forza del vento e non ritornare in posizione operativa, compromettendo la visuale posteriore. 

L'accensione deve essere commutata su ACC o ON.

Tipo A Per ripiegarlo, ruotare l'interruttore.

Per riportare lo specchietto retrovisore in posizione operativa, ruotare l'interruttore in posizione centrale.

Specchietto retrovisore a ripiegamento elettrico

Tipo B Per ripiegare gli specchietti retrovisori, premere il lato inferiore dell'interruttore.

Per riportare gli specchietti retrovisori nelle loro posizioni operative, premere il lato superiore dell'interruttore

Specchietto retrovisore a ripiegamento elettrico

Meccanismo di ripiegamento automatico*

Il meccanismo di ripiegamento automatico funziona quando l'accensione è commutata su ACC o OFF. Quando l'interruttore di ripiegamento automatico specchietti retrovisori esterni viene premuto nella posizione AUTO (posizione neutrale), gli specchietti retrovisori esterni si ripiegano e dispiegano automaticamente quando le porte vengono rispettivamente bloccate e sbloccate. Inoltre, quando l'accensione viene commutata su ON o viene avviato il motore, gli specchietti retrovisori esterni si dispiegano automaticamente

NOTA Gli specchietti retrovisori esterni potrebbero non ripiegarsi e dispiegarsi automaticamente in caso di condizioni meteo avverse. Se gli specchietti retrovisori esterni non si ripiegano e dispiegano automaticamente, rimuovere ghiaccio o neve, quindi premere il lato superiore o inferiore dell'interruttore di ripiegamento automatico specchietti retrovisori esterni per ripiegare o dispiegare, rispettivamente, gli specchietti retrovisori esterni. 

Azionamento specchietto retrovisore esterno a motore spento*

Gli specchietti retrovisori esterni rimangono operativi per circa 40 secondi una volta che l'accensione è stata commutata da ON a OFF e tutte le porte sono chiuse. Se una qualsiasi porta viene aperta, gli specchietti retrovisori esterni si arresteranno.

Leggi anche:

Renault Talisman. Sicurezza bambini: Disattivazione, attivazione airbag passeggero anteriore
Disattivazione airbag passeggero anteriore Per poter installare un seggiolino per bambini sul sedile del passeggero anteriore dovete tassativamente disattivare l’airbag passeggero. Per disattivare l’airbag: a veicolo fermo e motore spento, spingere e ruotare il fermo 1 in posizione OFF. Con il contatto inserito, verificare tas ...

Renault Talisman. Manutenzione dei rivestimenti interni
Se sottoposto a corretta manutenzione, il veicolo può durare più a lungo. Si consiglia pertanto di curare regolarmente la manutezione dell’interno del veicolo. Ogni macchia deve essere trattata rapidamente. Qualunque sia la natura della macchia, utilizzate acqua saponata fredda (eventualmente tiepida) a base di sapone naturale. È vi ...

Manuale del proprietario