Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Sistema di controllo delle emissioni (SKYACTIV-D 2.2)  - Precauzioni riguardanti il carburante e le emissioni - Carburante ed emissioni - Prima di mettersi in marcia - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Sistema di controllo delle emissioni (SKYACTIV-D 2.2) 

Il vostro veicolo è dotato di un sistema di controllo delle emissioni (del quale fa parte il catalizzatore) conforme ai requisiti previsti dalle normative attualmente in vigore.

ATTENZIONE

Non parcheggiare mai sopra o vicino a materiali infiammabili: Parcheggiare sopra o vicino a materiali infiammabili, come erba secca, è pericoloso.

Anche spegnendo il motore, il sistema di scarico rimane molto caldo dopo il normale uso e potrebbe incendiare il materiale infiammabile. L'innesco di un incendio può provocare gravi lesioni e mettere a repentaglio la vita. 

AVVERTENZA Ignorare le precauzioni elencate di seguito può avere come conseguenza l'accumulo di piombo sul catalizzatore interno alla marmitta catalitica o il surriscaldamento della marmitta stessa. Ambedue le condizioni danneggiano la marmitta catalitica compromettendone il buon funzionamento.

  • Non usate la vostra Mazda in presenza di sintomi di malfunzionamento del motore.
  • Non marciare a motore spento sfruttando l'inerzia.
  • Non percorrere discese con la marcia inserita e il motore spento.
  • Non tenere il motore ad un regime minimo alto per più di 2 minuti.
  • Non manomettere il sistema di controllo delle emissioni. Qualsiasi ispezione o regolazione deve essere effettuata da un riparatore specializzato.
  • Non tentare di avviare il motore spingendo o trainando il veicolo. 

Emissioni allo scarico (monossido di carbonio)

ATTENZIONE

Non guidare il veicolo se si sente odore di gas di scarico nell'abitacolo: Il gas di scarico del motore è pericoloso. Questo gas contiene monossido di carbonio (CO), una sostanza incolore, inodore e tossica. Se inalato può provocare la perdita di conoscenza e quindi la morte. Se si sente odore di gas di scarico nell'abitacolo, tenere tutti i finestrini aperti e contattare immediatamente un riparatore specializzato; noi consigliamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Non tenere acceso il motore in un ambiente chiuso: Tenere acceso il motore in un ambiente chiuso, tipo un garage, è pericoloso. Il gas di scarico contenente il pericoloso monossido di carbonio può facilmente penetrare nell'abitacolo. Potrebbe provocare la perdita di conoscenza e anche la morte.

Aprire i finestrini o regolare il climatizzatore in modo che nell'abitacolo entri aria fresca quando si tiene il motore al minimo: Il gas di scarico è pericoloso. Se il veicolo rimane per lungo tempo fermo, anche all'aperto, con il motore acceso e i finestrini chiusi, il gas di scarico contenente il pericoloso monossido di carbonio può facilmente penetrare nell'abitacolo. Potrebbe provocare la perdita di conoscenza e anche la morte.

Togliere la neve sotto e attorno al veicolo, soprattutto all'altezza del tubo di scarico, prima di avviare il motore: Tenere acceso il motore quando il veicolo è immerso nella neve è pericoloso. La neve potrebbe ostruire il tubo di scarico, consentendo al gas di scarico di penetrare nell'abitacolo. Dato che il gas di scarico contiene il pericoloso monossido di carbonio, gli occupanti del veicolo potrebbero perdere conoscenza e rischiare di morire. 

Leggi anche:

Lancia Flavia. Rapporti al cambio
NON accelerare durante il passaggio da P (parcheggio) o N (folle) a un'altra posizione. NOTA: dopo aver selezionato una marcia, attendere un istante che si innesti prima di accelerare. Questa precauzione è particolarmente importante a motore freddo.   PARCHEGGIO Questa posizione integra il freno di stazionamento bloccando il ...

Lexus IS. Durante la guida in autostrada
Se il veicolo è in autostrada, questa schermata visualizza la distanza dall'uscita o dallo svincolo successivo o i PDI nelle vicinanze dell'uscita e il tempo di percorrenza. Visualizza il numero dell'uscita, il nome dello svincolo o i PDI vicini a un'uscita dell'autostrada. Distanza e tempo dalla posizione attuale ...

Manuale del proprietario