Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Olio raccomandato - Olio motore - Manutenzione a cura dell'utente - Manutenzione e cura - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Olio raccomandato

Al fine di mantenere l'intervallo di manutenzione  e proteggere il motore da danni per cattiva lubrificazione, è di vitale importanza fare uso di olio motore con la corretta specifica. Non usare oli che non rispondono alle specifiche o ai requisiti di cui sotto. L'uso di un olio inadatto può arrecare danni al motore non coperti dalla garanzia Mazda.

SKYACTIV-G 2.0 e SKYACTIV-G 2.5

Olio raccomandato

SKYACTIV-D 2.2

Olio raccomandato

La viscosità o densità dell'olio motore influisce sia sul consumo di carburante che sul funzionamento del motore alle basse temperature (avviamento e circolazione dell'olio).

Un olio motore a bassa viscosità può influire positivamente sul consumo di carburante e sulle prestazioni del motore alle basse temperature.

Quando si sceglie l'olio, considerare l'intervallo di temperature alle quali sarà esposto il veicolo prima del prossimo cambio di olio.

Quindi scegliere la viscosità raccomandata facendo riferimento alla tabella.

AVVERTENZA

  • L'uso di oli con viscosità diversa da quella raccomandata per uno specifico raggio di temperature può danneggiare il motore.
  • (SKYACTIV-D 2.2) SKYACTIV-D 2.2 utilizza l'olio specificato. Verificare le specifiche nel manuale di uso e manutenzione. L'uso di un olio motore diverso da quello specificato può danneggiare il filtro antiparticolato diesel e, in ogni caso, ne anticipa il deterioramento.

 

NOTA

(SKYACTIV-G 2.0 e SKYACTIV-G 2.5)

  • È normale per tutti i motori consumare olio durante il normale uso del veicolo.

    Il consumo di olio motore può arrivare a 0,8 L/1.000 km. Ciò può essere dovuto ai fenomeni di evaporazione, ventilazione interna e combustione dell'olio lubrificante che avvengono nel motore quando è in funzione. Il consumo d'olio può essere superiore quando il motore è nuovo, a causa del processo di rodaggio. Inoltre, il consumo d'olio varia a seconda del regime motore e del carico del motore. In condizioni operative estreme, il consumo d'olio può aumentare.

(SKYACTIV-D 2.2)

  • Ad ogni sostituzione dell'olio motore, si deve resettare quanto prima la centralina motore del veicolo. Altrimenti si potrebbe accendere l'indicatore luminoso chiave inglese o la spia luminosa olio motore. Per resettare la centralina motore veicolo, consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda o vedere la procedura di resettaggio centralina motore veicolo.
  • Controllare il livello dell'olio motore periodicamente. Quando si controlla l'olio motore, se il livello eccede la marcatura "X" dell'astina, sostituire l'olio motore. Questo dovrebbe essere eseguito da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. Quando si sostituisce l'olio motore, tenerne controllato il livello tramite l'astina e riempire finché il livello non viene a trovarsi tra i riferimenti minimo e massimo come indicato in figura.

Olio raccomandato

Leggi anche:

Lancia Flavia. Consigli pratici
NOTA: vedere la tabella alla fine di questo capitolo per le impostazioni dei comandi consigliate a seconda delle condizioni climatiche.   Stagione estiva L'impianto di raffreddamento motore delle vetture dotate di condizionatore aria deve essere protetto con un prodotto anticongelante di ottima qualità che assicuri un'adegua ...

Lexus IS. Schermata di elenco
FUNZIONAMENTO DELLA SCHERMATA DI ELENCO Quando è visualizzato un elenco, per scorrerlo è possibile utilizzare il pulsante a schermo appropriato. Con funzione di navigazione: La schermata di elenco viene visualizzata dopo aver inserito i caratteri. Icona Funzione Selezionare per passare al ...

Manuale del proprietario