Mazda 6: i-ELOOP
i-ELOOP è un sistema di rigenerazione in frenata. Quando si preme il pedale del freno o si usa il freno motore, l'energia cinetica che si genera viene convertita in energia elettrica dal generatore di potenza e l'energia elettrica prodotta dalla conversione viene immagazzinata nella batteria ricaricabile (condensatore e batteria). L'elettricità immagazzinata viene usata come potenza per caricare la batteria e i dispositivi elettrici del veicolo.
- Un alternatore a tensione variabile è incorporato nel generatore di potenza con il compito di convertire l'energia cinetica in elettricità e di generare elettricità consona alle condizioni del veicolo.
- Viene utilizzato un condensatore per immagazzinare una grande quantità di elettricità che può essere utilizzata all'istante.
- Un convertitore DC-DC incorporato provvede a trasformare l'elettricità immagazzinata in tensione utilizzabile dai dispositivi elettrici del veicolo.
AVVERTENZA Non toccare le parti indicate di seguito perché sono attraversate da un flusso di corrente ad alta intensità.
|
NOTA
|
Display stato controllo i-ELOOP
Il conducente riceve notifica dello stato di generazione energia i-ELOOP e delle condizioni del veicolo tramite il display stato controllo.
Lo stato di generazione energia i-ELOOP viene visualizzato nel display centrale.
Vedi Display stato controllo.
Visualizzazione i-ELOOP in carica
Se il motore viene avviato dopo che il veicolo è rimasto fermo per un lungo periodo di tempo, sul display potrebbe essere visualizzato il messaggio "i-ELOOP in carica".
Lasciare il motore al regime minimo e attendere fino a quando il messaggio non scompare.
NOTA Se si guida il veicolo mentre è
visualizzato il messaggio, viene emessa una segnalazione acustica.
Se si sterza il volante mentre è visualizzato il messaggio, lo sterzo risulterà più duro del normale, ma questo non è un sintomo anomalo. Arrestare il veicolo in un luogo sicuro tenendo il motore in funzione e non tentare di sterzare il volante. Il funzionamento dello sterzo tornerà normale una volta che il messaggio non è più visualizzato. |
Leggi anche:
Lancia Flavia. Precauzioni per l'utilizzo del kit
TIREFIT
- Sostituire la bomboletta di sigillante
TIREFIT (1) e il tubo flessibile del
sigillante (6) prima della data di scadenza
(stampata sull'etichetta della
bomboletta) al fine di garantire il
funzionamento ottimale del sistema.
Fare riferimento a "Sigillatura di
uno pneumatico con TIREFIT", sezione
F "Sostituzione della bombol ...
Mazda 6. Sostituzione spazzola tergilunotto (Wagon)
Quando il tergicristallo non pulisce più bene, è probabile che la spazzola
sia usurata o incrinata.
Sostituirla.
AVVERTENZA Per evitare danni al braccio o ad
altre parti del tergicristallo, non muovere il tergicristallo con
le mani.
1. Sollevare il braccio del tergicristallo e ruotare la spazzola verso
destra fino a sbl ...