Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Škoda Superb: Sistema START-STOP - Avviamento e marcia - Marcia - Skoda Superb - Manuale del proprietarioŠkoda Superb: Sistema START-STOP

Introduzione al tema

Il sistema START-STOP (di seguito solo sistema) riduce le emissioni tossiche e di CO2 e consente di risparmiare carburante.

Se il sistema rileva che in caso di sosta e di arresto (ad es. ad un semaforo) non occorre che il motore sia acceso, lo spegne e lo riavvia alla partenza.

Il funzionamento del sistema dipende da molti fattori. Alcuni di questi sono a carico del conducente, altri sono legati al sistema e non possono essere né influenzati né riconosciuti.

Per questo motivo, il sistema può reagire diversamente in determinate situazioni che dal punto di vista del conducente sono identiche.

Il sistema si attiva automaticamente ad ogni inserimento dell'accensione (anche se è stato precedentemente disattivato manualmente con il tasto ).

Avvertenza Se il motore è stato arrestato per motivi legati al sistema, l'accensione resta inserita.

Funzionamento

Visualizzazione su display
Fig. 251 Visualizzazione su display

Veicoli con cambio manuale

Il motore si arresta automaticamente non appena il veicolo si arresta, la leva del cambio si trova in folle e si lascia il pedale della frizione.

Il motore si avvia automaticamente non appena si preme il pedale della frizione.

Veicoli con cambio automatico

Il motore si arresta automaticamente non appena il veicolo si arresta e si preme il pedale del freno.

Il motore si avvia automaticamente non appena si preme l'acceleratore e/o si rilascia il pedale del freno (con funzione Auto Hold disattivata).

Condizioni per il funzionamento del sistema

Per il corretto funzionamento del sistema occorre soddisfare le seguenti condizioni di base.

Stato del sistema

Lo stato del sistema viene visualizzato sul display quando ci si ferma fig. 251.

Il motore si arresta automaticamente, alla partenza si riavvia automaticamente.
Il motore non si arresta automaticamente.

In caso di sosta il motore non si arresta in presenza ad es. dei seguenti motivi.

Se con il motore arrestato automaticamente il sistema rileva che il funzionamento del motore è indispensabile (ad es. dopo la pressione ripetuta del pedale del freno), ha luogo il processo di avviamento automatico.

Ulteriori informazioni sullo stato attuale del veicolo possono essere visualizzate sullo schermo dell'Infotainment nel menu → Stato del veicolo.

Se è presente un'anomalia nel sistema, sul display della strumentazione combinata sarà visualizzato un messaggio corrispondente. Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.

Avvertenza
  •  Se, con il motore arrestato automaticamente, la cintura del conducente non è allacciata o la porta lato conducente è aperta per oltre 30 secondi, il motore dovrà essere avviato manualmente.
  •  Se un veicolo con cambio automatico avanza a velocità contenuta (ad esempio in coda) e si ferma dopo avere premuto solo leggermente il pedale del freno, non si verificherà alcun arresto automatico del motore. L'arresto automatico del motore si verificherà premendo il pedale del freno in maniera più decisa.
  •  Nei veicoli con cambio automatico non ha luogo alcun arresto automatico del motore se il sistema rileva una manovra sulla base di un grande angolo di sterzata.

Disattivazione/attivazione manuale del sistema

Tasto per il sistema STARTSTOP
Fig. 252 Tasto per il sistema STARTSTOP

Per la disattivazione/l'attivazione premere il tasto fig. 252.

Se il sistema è stato disattivato, nel tasto si accenderà il simbolo .

Se il sistema viene disattivato, dopo il disinserimento e l'inserimento dell'accensione si riattiva automaticamente.

Avvertenza Se il sistema viene disattivato con il motore arrestato in modo automatico, avrà luogo il processo di avviamento automatico.

Leggi anche:

Renault Talisman. Fissaggio mediante la cintura di sicurezza
RISCHIO DI MORTE O DI GRAVI LESIONI: prima di installare un seggiolino per bambini sul posto del passeggero anteriore, verificate che l’airbag sia correttamente disattivato (consultate il paragrafo "Sicurezza dei bambini: disattivazione, attivazione airbag passeggero anteriore" del capitolo 1).   L’ ...

Mazda 6. Raggio d'azione
Il sistema funziona solo se il conducente è a bordo del veicolo oppure si trova all'interno del raggio d'azione del sistema e ha con sé la chiave. Avviamento del motore NOTA Può risultare possibile avviare il motore anche con la chiave all'esterno del veicolo, se questa è molto vicina a una porta o a un finestri ...

Manuale del proprietario