Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Škoda Superb: Registratore dei dati di evento (Event Data Recorder) - Skoda Superb - Manuale del proprietarioŠkoda Superb: Registratore dei dati di evento (Event Data Recorder)

Il veicolo è dotato di un dispositivo che funge da registratore dei dati di evento (di seguito solo "EDR"). Lo scopo principale dell'EDR consiste nella registrazione di dati durante un incidente o un'altra situazione anomala del traffico (di seguito solo "incidente") in cui si attivano i sistemi di ritenuta.

L'EDR registra in breve l'incidente (circa 10 s), ad esempio i seguenti dati:

I dati registrati vanno a supporto dell'analisi del comportamento dei sistemi del veicolo poco prima, durante e poco dopo l'incidente, per chiarire meglio le circostanze in cui si è verificato l'incidente durante il quale probabilmente sono stati causati danni a persone e cose.

Inoltre vengono registrati anche i dati dei sistemi di assistenza del veicolo. Grazie a queste registrazioni sarà possibile conoscere se i sistemi interessati erano accesi o spenti al momento dell'incidente, se erano solo parzialmente disponibili o inattivi. Sarà anche possibile se queste funzioni del veicolo hanno controllato, accelerato o frenato il veicolo durante l'incidente. In funzione dell'allestimento del veicolo, tra queste funzioni rientrano ad es.:

I dati EDR vengono rilevati solo se si verifica un incidente con attivazione dei sistemi di ritenuta. In condizioni di marcia normali non ha luogo alcuna registrazione dei dati, nè avviene una registrazione audio o video dell'interno dell'abitacolo o dell'ambiente circostante il veicolo. I dati personali, ad es. nome, sesso, età o luogo in cui si è verificato l'incidente non vengono altresì registrati nell'EDR.

Terze parti, ad es. le forze dell'ordine possono tuttavia collegare, mediante determinate risorse, i contenuti EDR ad altre sorgenti dati e, durante l'analisi delle cause dell'incidente, risalire in questo modo all'identificazione di alcune delle persone coinvolte nell'incidente.

Per leggere i dati EDR occorre un'attrezzatura particolare con speciale autorizzazione di accesso, un collegamento di diagnosi prescritto per il veicolo dalle autorità ("On-Board-Diagnostics") e l'accensione inserita.

La società ŠKODA AUTO non rileverà o elaborerà in altro modo i dati sull'incidente letti presenti nell'EDR senza il consenso del proprietario del veicolo o di un'altra persona autorizzata all'uso del veicolo. Eventuali eccezioni sono definite negli accordi contrattuali oppure sono soggette alle norme generalmente vincolanti.

Come previsto dalle disposizioni di legge, la società ŠKODA AUTO è tenuta a monitorare la qualità e la sicurezza dei propri prodotti, pertanto è autorizzata a utilizzare i dati dell'EDR solo per monitorare il prodotto sul mercato, per scopi di ricerca e di sviluppo oltre che per ottimizzare la qualità dei sistemi di sicurezza del veicolo. Per scopi di ricerca e di sviluppo, la società ŠKODA AUTO potrà fornire i dati anche a terzi. Ciò avverrà esclusivamente in forma anonima, vale a dire senza collegamenti ad un veicolo concreto, al proprietario del veicolo o ad altri utilizzatori autorizzati.

Leggi anche:

Mazda 6. Ruota di scorta 
La vostra Mazda è dotata di ruotino di scorta provvisorio. Il ruotino di scorta provvisorio è più leggero e più piccolo di una ruota normale, ed è concepito per essere usato solo in caso di emergenza e deve essere impiegato solo per periodi MOLTO brevi. I ruotini di scorta provvisori NON devono MAI essere usati su lunghi tragitti o pe ...

Lancia Flavia. Sedili riscaldati
In alcuni modelli, i sedili anteriori lato guida e lato passeggero possono essere dotati di riscaldamento della seduta e dello schienale. I comandi dei sedili riscaldati anteriori si trovano nella parte centrale della plancia portastrumenti. È possibile scegliere tra le impostazioni HIGH (massimo), LOW (minimo) o OFF (disinseriment ...

Manuale del proprietario