Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Škoda Superb: Olio motore - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Superb - Manuale del proprietarioŠkoda Superb: Olio motore

Specifiche

Per sapere quale tipo di oliomotore utilizzare per il vostro veicolo, rivolgersi ad un'officina autorizzata.

Se questo tipo di olio non è disponibile, è possibile utilizzare anche altri oli. Per evitare danni al motore fino al successivo cambio dell'olio è possibile utilizzare solo una volta sino a max. 0,5 l di olio motore aventi le seguenti specifiche:

Per i motori diesel senza filtro antiparticolato diesel (DPF) si può utilizzare in alternativa l'olio motore VW 505 01.

Controlli e rabbocchi

Fig. 314 Varianti di aste di livello dell'olio
Fig. 314 Varianti di aste di livello dell'olio

Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida e delle condizioni di utilizzo (fino a 0,5 l/1 000 km). Nei primi 5.000 km il consumo può anche essere superiore.

Fare eseguire il cambio d'olio da un'officina autorizzata nell'ambito dell'ispezione.

Controllare e rabboccare l'olio alle seguenti condizioni.

Verifica del livello

Il livello dell'olio deve trovarsi nell'area A fig. 314. Se il livello dell'olio è al di sotto dell'area A , rabboccarlo.

Rabbocco

ATTENZIONE Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze .

 

ATTENZIONE

  • Il livello dell'olio non deve mai essere all'esterno dell'area A fig. 314 - altrimenti sussiste il pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.
  • Se non è possibile rabboccare l'olio motore o se il livello è al di sopra dell'area A , Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  • Non aggiungere additivi all'olio motore - pericolo di danneggiare il motore.

Avvertenza

Leggi anche:

Mazda 6. Funzionamento cambio manuale
La disposizione delle marce del cambio è quella convenzionale, come mostrato in figura. Quando si cambia marcia, premere a fondo il pedale della frizione; quindi rilasciarlo lentamente. Il vostro veicolo è equipaggiato con un dispositivo che impedisce che la posizione R (retromarcia) venga selezionata per errore. Premere la leva del ...

Renault Talisman. Uso
Disponete di due modalità di bloccaggio/ sbloccaggio del veicolo: la carta RENAULT in modalità "accesso facilitato"; la carta RENAULT in modalità telecomando. Non riponete la carta RENAULT in un luogo in cui possa essere a contatto con altri equipaggiamenti elettronici (computer, telefono ecc.) che possono pregiudicarne i ...

Manuale del proprietario