Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Škoda Superb: Controlli e rabbocchi - Liquido di raffreddamento - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Superb - Manuale del proprietarioŠkoda Superb: Controlli e rabbocchi

Serbatoio di compensazione liquido di raffreddamento
Fig. 315 Serbatoio di compensazione liquido di raffreddamento

Controllare e rabboccare il liquido di raffreddamento alle seguenti condizioni.

Controllo del livello del liquido di raffreddamento - il livello del liquido di raffreddamento deve trovarsi tra le tacche A e B fig. 315. Se il livello del liquido di raffreddamento è al di sotto della tacca B , rabboccare il liquido di raffreddamento.

Rabbocco

Nel serbatoio deve essere sempre presente una piccola quantità di liquido.

Le specifiche del liquido di raffreddamento si trovano sul serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento fig. 315.

Se non è disponibile alcun liquido di raffreddamento prescritto, rabboccare solo acqua distillata e/o demineralizzata e fare correggere il rapporto di miscelazione tra acqua e additivo per liquido di raffreddamento quanto prima da un'officina autorizzata.

ATTENZIONE

  • In caso di serbatoio di compensazione vuoto, non rabboccare con liquido di raffreddamento. Il sistema potrebbe arearsi - pericolo di danneggiare il motore! Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  • Non riempire il liquido di raffreddamento al di sopra della tacca A fig. 315.

    Riscaldandosi, il liquido di raffreddamento potrebbe fuoriuscire dal sistema di raffreddamento - pericolo di danneggiare i componenti del vano motore.

  • Se non è possibile riempire con liquido di raffreddamento, Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  • Un additivo per liquido di raffreddamento che non soddisfa le specifiche corrette può ridurre l'azione anticorrosiva del sistema di raffreddamento - pericolo di danneggiare il sistema di raffreddamento e il motore.
  • Se il rabbocco è stato eseguito con acqua diversa da quella distillata (demineralizzata), fare sostituire il liquido di raffreddamento da un'officina autorizzata - pericolo di danneggiare il motore.
  • Una perdita di liquido di raffreddamento è dovuta a mancanze di tenuta nel sistema di raffreddamento - pericolo di danneggiare il motore. Rabboccare con liquido di raffreddamento e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.

Avvertenza Un livello di liquido di raffreddamento troppo basso viene visualizzato dall'accensione della spia di controllo nella strumentazione combinata e dal messaggio corrispondente . Si consiglia tuttavia di controllare regolarmente il livello direttamente nel serbatoio.

Leggi anche:

Lancia Flavia. Inserimento dell'allarme antifurto
1. Rimuovere le chiavi dal dispositivo di accensione ed uscire dalla vettura. 2. Bloccare le porte premendo l'interruttore per la chiusura porte centralizzata o il pulsante LOCK sul telecomando con funzione di accesso senza chiave (RKE). NOTA: L'allarme antifurto non si inserisce se si bloccano le porte con i pulsanti manuali. 3. Chiude ...

Mazda 6. Sportello e tappo serbatoio carburante
ATTENZIONE Quando si toglie il tappo del serbatoio, allentarlo leggermente e attendere che non si senta nessun fischio, quindi rimuoverlo: lo spruzzo di carburante è pericoloso. Il carburante può irritare gli occhi e la pelle e, se ingerito, causare avvelenamento. Lo spruzzo di carburante avviene se si togli ...

Manuale del proprietario