Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Škoda Superb: Cinture di sicurezza - Sicurezza - Apparecchiature radio - Informazioni sulla direttiva 
2014/53/UE - Skoda Superb - Manuale del proprietarioŠkoda Superb: Cinture di sicurezza

Utilizzo delle cinture di sicurezza

Introduzione al tema

Le cinture correttamente allacciate in caso di incidente offrono una valida protezione.

Il rischio di lesioni si riduce e aumentano le possibilità di sopravvivenza in caso di incidente grave.

Le cinture di sicurezza riducono in misura considerevole l'energia cinetica. Esse impediscono inoltre movimenti incontrollati dai quali potrebbero scaturire gravi lesioni.

Per il trasporto di bambini occorre rispettare le seguenti avvertenze , Trasporto sicuro dei bambini.

ATTENZIONE

  •  Allacciare la cintura di sicurezza prima di ogni viaggio! Ciò vale anche per gli altri passeggeri - pericolo di lesioni!
  •  Le cinture di sicurezza offrono la massima protezione soltanto se i passeggeri sono seduti correttamente , Posizione corretta e sicura dei sedili.
  •  Gli schienali non devono essere inclinati eccessivamente all'indietro per non compromettere l'azione delle cinture di sicurezza.

 

ATTENZIONE

Indicazioni per l'utilizzo delle cinture di sicurezza

  •  Il nastro della cintura non deve impigliarsi, attorcigliarsi o sfregare contro spigoli vivi.
  •  Prestare attenzione affinché la cintura di sicurezza non resti incastrata durante la chiusura della porta.

 

ATTENZIONE

Indicazioni per il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza

  •  Regolare l'altezza della cintura in modo tale che il nastro diagonale per le spalle passi più o meno al centro della spalla, mai sul collo.
  •  È vietato utilizzare una cintura di sicurezza per due persone (nemmeno se si tratta di bambini).

 

ATTENZIONE (continua)

  •  La linguetta della cintura va innestata esclusivamente nella fibbia del sedile interessato. Un allacciamento non corretto della cintura di sicurezza influisce sul suo effetto protettivo ed aumenta il pericolo di lesioni.
  •  Un abbigliamento a strati, particolarmente largo e ingombrante (ad es. un cappotto indossato su una giacca), compromette il corretto posizionamento e funzionamento delle cinture di sicurezza.
  •  Non fissare alla cintura fermagli o oggetti simili - ciò potrebbe limitare il funzionamento dell'avvolgitore automatico.
  •  Le cinture di sicurezza dei sedili posteriori possono adempiere appieno alla propria funzione solo se lo schienale del sedile posteriore è fissato correttamente .

 

ATTENZIONE

Indicazioni per la cura delle cinture di sicurezza

  •  Il nastro della cintura deve essere mantenuto pulito. La sporcizia sul nastro può compromettere il funzionamento dell'avvolgitore automatico .
  •  È vietato smontare o modificare in altro modo le cinture di sicurezza. Evitare di riparare da soli le cinture di sicurezza.
  •  Verificare regolarmente le condizioni delle cinture di sicurezza. Se vengono rilevati danni in uno dei componenti del sistema della cintura di sicurezza (ad es. nel nastro della cintura, nei collegamenti della cintura, negli avvolgitori automatici, nella fibbia ecc.), la cintura interessata deve essere sostituita immediatamente da un'officina autorizzata.
  •  Le cinture di sicurezza sottoposte a sollecitazione durante un incidente devono essere sostituite da un'officina autorizzata. Controllare anche gli ancoraggi delle cinture di sicurezza.

Posizionamento corretto del nastro della cintura

Fig. 16 Posizione del nastro diagonale per le spalle e del nastro addominale
Fig. 16 Posizione del nastro diagonale per le spalle e del nastro addominale della cintura / posizione del nastro della cintura per le donne incinte


Fig. 17 Regolazione dell'altezza delle cinture per i sedili anteriori

Per ottenere la massima azione protettiva delle cinture di sicurezza, la posizione del nastro riveste grande importanza.

Il nastro diagonale per le spalle deve passare più o meno al centro della spalla (mai sul collo) e deve aderire bene al busto fig. 16 - A.

Il nastro addominale deve essere posizionato sul bacino (e non sulla pancia) e deve sempre aderire bene fig. 16 - A.

Le donne incinte devono posizionare il nastro addominale sul punto più basso del bacino, in modo da non esercitare alcuna pressione sul basso ventre fig. 16 - B.

Regolazione dell'altezza delle cinture per i sedili anteriori

ATTENZIONE

  •  Prestare sempre attenzione alla posizione del nastro delle cinture di sicurezza.

    Un errato allacciamento delle cinture di sicurezza può provocare lesioni anche in caso di incidenti di lieve entità.

  •  Una cintura di sicurezza poco tesa può provocare lesioni in caso d'incidente, perché sotto l'effetto dell'energia cinetica il corpo si sposterebbe maggiormente in avanti e il suo movimento verrebbe frenato più bruscamente dalla cintura.
  •  Il nastro della cintura non deve poggiare su oggetti solidi o fragili (ad es.

    penne, occhiali, penne a sfera, mazzi di chiavi, ecc.). Questi oggetti possono provocare lesioni.

Allacciamento e sganciamento delle cinture di sicurezza

Fig. 18 Allacciamento / sganciamento della cintura di sicurezza
Fig. 18 Allacciamento / sganciamento della cintura di sicurezza

Prima dell'allacciamento

Allacciamento

Sganciamento

ATTENZIONE L'apertura d'innesto per la linguetta della cintura non deve essere otturata poiché ciò impedirebbe il perfetto innesto della linguetta.

Avvolgitori automatici e pretensionatori della cintura

Avvolgitori automatici

Ogni cintura di sicurezza dispone di un avvolgitore automatico.

Se la cintura viene tirata lentamente, la libertà di movimento della medesima è garantita. In caso di strattonamento della cintura di sicurezza, l'avvolgitore automatico la bloccherà. Le cinture di sicurezza si bloccano anche in presenza di una frenata brusca, in accelerazione e nella marcia in discesa e in curva.

ATTENZIONE Se la cintura non si blocca a seguito dello strattonamento, è necessario sottoporre l'avvolgitore automatico immediatamente a un controllo presso un'officina autorizzata.

Pretensionatori

I pretensionatori degli avvolgitori automatici delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori esterne aumentano la sicurezza del conducente, del passeggero anteriore e dei passeggeri posteriori che indossano le cinture di sicurezza.

Le cinture di sicurezza si tendono in caso di impatto di una certa gravità grazie al pretensionatore in modo da impedire un movimento indesiderato del corpo.

I pretensionatori non si attivano in caso di urti di lieve entità, cappottamento e incidenti in cui non si sviluppano forze di notevole entità.

ATTENZIONE

  •  Tutti gli interventi sul sistema delle cinture di sicurezza così come lo smontaggio e il rimontaggio di componenti del sistema resi necessari da altri lavori di riparazione possono essere eseguiti esclusivamente da un'officina autorizzata.
  •  Dopo l'attivazione dei pretensionatori, occorre sostituire l'intero sistema.

 

Avvertenza

  • I pretensionatori possono attivarsi anche se le cinture di sicurezza non sono allacciate.
  • All'attivazione dei pretensionatori viene liberato del fumo. Ciò non significa che a bordo del veicolo si è sviluppato un incendio.

Pretensionatori reversibili

I pretensionatori reversibili, come componente del sistema proattivo di protezione occupanti, aumentano la sicurezza per il conducente e i passeggeri allacciati.

Grazie ai pretensionatori reversibili, la cintura di sicurezza si tende automaticamente in situazioni di guida critiche e quindi si riallentano.

Altre informazioni , Sistema proattivo di protezione degli occupanti (Crew Protect Assist).

Leggi anche:

Mazda 6. Quando non si riesce ad aprire il portellone/cofano baule
Se la batteria del veicolo è scarica o l'impianto elettrico è malfunzionante per cui non è possibile aprire il portellone/ cofano baule, attuare l'apertura di emergenza procedendo come segue: (Wagon) 1. Rimuovere il coperchio sulla superficie interna del portellone con un cacciavite a lama. 2. Ruotare la leva verso destra per sblocc ...

Mazda 6. Componenti
Microfono (vivavoce) Il microfono viene usato per impartire i comandi vocali o per eseguire una chiamata in vivavoce. Pulsanti Conversazione, Rispondi e Riaggancia (vivavoce) Mediante i pulsanti conversazione, rispondi e riaggancia situati sul volante si possono usare le funzioni basilari del vivavoce Bluetooth® come effettuare chiama ...

Manuale del proprietario