Škoda Superb: Avvertimento e frenata a
Fig. 296
Display della strumentazione combinata: preavvertimento o frenata di emergenza a
bassa velocità
Frenata di emergenza a bassa velocità
In caso di rischio di collisione in un intervallo di velocità di marcia compreso tra circa 5 km/h e 45 km/h, il sistema esegue una frenata automatica.
In caso di frenata automatica viene visualizzato sul display la spia di
controllo
fig. 296.
Preavvertimento
Quando il sistema rileva un pericolo di collisione, compare sul display la
spia di
controllo fig. 296 e viene emesso un segnale acustico.
La visualizzazione del preavvertimento può avere luogo nelle seguenti situazioni.
- In caso di pericolo di una collisione con un ostacolo in movimento in un range di velocità di marcia compresa tra 30 km/h e 210 km/h circa.
- In caso di pericolo di una collisione con un ostacolo fermo in un range di velocità di marcia compresa tra 30 km/h e 80 km/h circa.
In caso di visualizzazione del preavvertimento, premere il pedale del freno o evitare l'ostacolo!
Avvertimento immediato e frenata automatica - ostacolo in movimento
Se il conducente non reagisce al preavvertimento in caso di pericolo di collisione con un ostacolo che si muove verso il veicolo, il sistema genera automaticamente, tramite l'intervento attivo di frenata, una breve pressione di frenata, per richiamare di nuovo l'attenzione sul pericolo di una possibile collisione.
Se il conducente non reagisce all'avvertimento acuto, il sistema inizia a frenare automaticamente il veicolo.
Frenata automatica - ostacolo fisso
Se il conducente non reagisce al preavvertimento di rischio di collisione con un ostacolo fisso in un range di velocità compreso tra 30 km/h e 60 km/h circa, il sistema arriva una frenata automatica.
Informazioni sulla frenata automatica
In caso di interventi di frenata automatici, la pressione nell'impianto frenante aumenta e il pedale del freno non può essere azionato con la comune corsa del pedale.
Gli interventi di frenata automatici possono essere interrotti premendo il pedale dell'acceleratore o girando lo sterzo.
Ausilio alla frenata
Se il conducente, in caso di imminente collisione, non frena a sufficienza, il sistema aumenta automaticamente la forza di frenata.
L'ausilio alla frenata ha luogo solo finché il pedale del freno viene premuto a fondo.
Leggi anche:
Škoda Superb. Strumenti e spie di controllo
Strumentazione combinata
Introduzione al tema
Fig. 29 Strumentazione combinata
Contagiri
con spie di controllo
Display
Tachimetro
con spie di controllo
Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento
Barra con spie di controllo
Tasto di comando
Regolazione ora
Azzeramento del contachilometri ...
Lexus IS. Procedura di movimento del veicolo
AVVERTENZA
Non utilizzare il sistema se l'immagine visualizzata sullo schermo è
imprecisa a causa di una
strada non pianeggiante o non dritta (in curva, in salita o in discesa).
Ruotare il volante soltanto a veicolo fermo.
...