Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Renault Talisman: Spie luminose - Fate conoscenza con il vostro veicolo - Renault Talisman - Manuale del proprietarioRenault Talisman: Spie luminose

La visualizzazione delle informazioni seguente DIPENDE DALL’EQUIPAGGIAMENTO DEL VEICOLO E DAL PAESE DI COMMERCIALIZZAZIONE.

Spie luminose

Quadro della strumentazione A: Si accende quando si apre la porta del conducente.

L’accensione di alcune spie è accompagnata da un messaggio.

La spia implica una sosta al più presto presso la Rete del marchio guidando con prudenza. Il mancato rispetto di questa norma rischia di provocare un danno del veicolo.

Spia delle luci di posizione

Spia delle luci abbaglianti

Spia delle luci anabbaglianti

Spia delle luci antinebbia anteriori

Spia delle luci fendinebbia posteriori

Spia delle luci abbaglianti automatiche

Consultate il paragrafo "Illuminazioni e segnalazioni esterne" del capitolo 1.

La spia vi impone, per la vostra sicurezza, di fermarvi tassativamente e subito compatibilmente con le condizioni del traffico. Spegnete il motore e non riavviatelo. Rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia delle luci indicatrici di direzione lato sinistro

Spia delle luci indicatrici di direzione lato destro

Spia riserva carburante

Si accende in arancione all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi.

Se diventa arancione durante la guida, accompagnata da un segnale acustico, fate rifornimento appena possibile. Vi restano circa 50 km di autonomia.

L’assenza di ritorni visivi o sonori indica un’anomalia del quadro della strumentazione.

L’accensione di questa spia impone un arresto immediato compatibilmente con le condizioni del traffico. Verificate che il veicolo sia correttamente immobilizzato e rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia di arresto immediato Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne appena il motore inizia a girare. Si accende assieme ad altre spie e/o messaggi, contemporaneamente all’emissione di un segnale acustico.

Vi impone, per la vostra sicurezza, di fermarvi tassativamente e subito compatibilmente con le condizioni del traffico.

Spegnete il motore e non riavviatelo.

Rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia di anomalia sul circuito dei freni Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende quando si frena insieme alla spia e ad un segnale acustico, significa che il livello di liquido dei freni è basso oppure l’impianto freni è guasto. Fermatevi e rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia di carica della batteria Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida insieme alla spia e ad un segnale acustico, indica che il circuito elettrico è troppo carico o scarico.

Fermatevi e rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia della pressione dell’olio Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida, insieme alla spia e a un segnale acustico, fermatevi immediatamente e disinserite il contatto.

Controllate il livello dell’olio. Se il livello è normale, la causa è un’altra.

Rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia servosterzo variabile Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi.

Durante la guida, se questa spia si accende insieme alla spia , indica un’anomalia del sistema.

Rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia di allarme Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne appena il motore inizia a girare. Può accendersi insieme ad altre spie e/o a messaggi sul quadro della strumentazione.

È necessario recarsi al più presto presso la Rete del marchio guidando con prudenza. Il mancato rispetto di questa norma rischia di provocare un danno del veicolo.

Spia di controllo del sistema antinquinamento Nei veicoli che ne sono dotati, questo indicatore si accende all'avviamento del motore e, a seconda della versione del veicolo, quando il contatto viene disinserito se il veicolo è in fase di standby del motore (consultare il paragrafo "Funzione Stop and Start" del capitolo 2), quindi si spegne.

Consultate il paragrafo "Consigli antinquinamento, risparmio di carburante, guida" del capitolo 2.

Spia antibloccaggio delle ruote Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida, segnala un’anomalia del sistema ABS.

L’impianto freni è assicurato normalmente come su un veicolo senza ABS.

Consultate al più presto la Rete del marchio.

Spia di controllo dinamico della stabilità (ESC) e sistema di controllo della trazione Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi.

Questa spia si accende in vari casi: consultate il paragrafo "Dispositivi di correzione e di assistenza alla guida" del capitolo 2.

Spia di preriscaldamento (versione diesel) Con contatto inserito, deve accendersi.

Indica che le candele di preriscaldamento sono in funzionamento.

Si spegne quando il preriscaldamento è stato raggiunto. Il motore può essere avviato.

Spia di serraggio del freno di stazionamento assistito Consultate il paragrafo "freno di stazionamento assistito" del capitolo 2.

Allarme di cintura posteriore non allacciata (a seconda della versione del veicolo) La spia si accende, eventualmente accompagnata, a seconda del veicolo, da una spia sul quadro della strumentazione che indica il numero delle cinture allacciate, per circa 30 secondi a ogni avviamento del veicolo, all'apertura di una porta o all'aggancio/ sgancio di una cintura posteriore.

Verificate che i passeggeri posteriori abbiano allacciato correttamente la cintura e che il numero di cinture allacciate indicato corrisponda al numero dei posti occupati sui sedili posteriori.

Indicatore di cambio marcia Si accendono per consigliarvi di passare ad una marcia superiore (freccia verso l’alto) o inferiore (freccia verso il basso).

Consultate il paragrafo "Consigli di guida, Guida ecologica" del capitolo 2.

Spia porta(e) aperta(e)

Spia dell’Airbag Si accende sul quadro della strumentazione all’inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo pochi secondi.

Se la spia non si accende quando viene inserito il contatto o se si accende a motore acceso, indica un’anomalia del sistema.

Consultate al più presto la Rete del marchio.

Spia di allarme della temperatura del liquido di raffreddamento Si accende in rosso all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore.

Se diventa rossa, fermate la vettura e lasciate girare il motore al minimo uno o due minuti.

La temperatura deve diminuire e la spia deve tornare blu. Altrimenti spegnete il motore. Lasciatelo raffreddare prima di controllare il livello del liquido di raffreddamento.

Rivolgetevi alla Rete del marchio.

Spia di messa in stand-by del motore Consultate il paragrafo "Funzione Stop and Start" nel capitolo 2.

Spia di mancata disponibilità della messa in stand-by del motore Consultate il paragrafo "Funzione Stop and Start" nel capitolo 2.

Spie del limitatore di velocità, del regolatore di velocità e del regolatore di velocità adattivo Consultate i paragrafi "Limitatore di velocità", "Regolatore di velocità" e "Regolatore di velocità adattivo" del capitolo 2.

Sistema di sorveglianza della pressione degli pneumatici Consultate il paragrafo "Sistema di controllo della pressione degli pneumatici " del capitolo 2.

Spia di allarme cinture di sicurezza posteriori non allacciate. Si accende per circa 30 secondi a ogni avviamento del veicolo, all'apertura di una porta o all'aggancio/sgancio di una cintura posteriore. Fate riferimento al paragrafo "Cinture di sicurezza" del capitolo 1.

Spia di stazionamento assistito Consultate il paragrafo "Stazionamento assistito" del capitolo 2.

Spia della frenata attiva di emergenza Consultate il paragrafo "Dispositivi di correzione e di assistenza alla guida" del capitolo 2.

Spia modalità ECO Si accende quando è attiva la modalità ECO .

Consultate il paragrafo "Guida ecologica " del capitolo 2.

Spia di piede sul pedale del freno Si accende quando è necessario premere il pedale del freno. Consultate il paragrafo "Cambio automatico" del capitolo 2.

Consultate il paragrafo "Consigli di guida, Guida ecologica" del capitolo 2.

SPIE LUMINOSE

Sul retrovisore B

Airbag passeggero ON Consultate il paragrafo "Sicurezza dei bambini: disattivazione/ attivazione airbag passeggero anteriore " del capitolo 1.

Airbag passeggero OFF Consultate il paragrafo "Sicurezza dei bambini: disattivazione/ attivazione airbag passeggero anteriore " del capitolo 1.

Spia di dimenticanza allacciamento della cintura conducente e, a seconda del veicolo, della cintura del passeggero anteriore. Si accende sul retrovisore all’inserimento del contatto; poi, se la cintura del conducente o del passeggero anteriore (con sedile occupato) non è allacciata e il veicolo raggiunge circa 20 km/h, lampeggia e si attiva un segnale acustico per circa 2 minuti.

Nota: un oggetto posato sulla seduta passeggero può azionare la spia di allarme.

Leggi anche:

Mazda 6. Allertamento attenzione conducente (DAA)
L'allertamento attenzione conducente (DAA) è un sistema che rileva l'affaticamento e l'abbassamento della soglia di attenzione del conducente, per cui lo invita a fermarsi e riposare. Quando il veicolo viaggia all'interno delle linee della corsia di marcia a velocità compresa tra 65 e 140 km/h circa, l'allertamento attenzione conducente ...

Škoda Superb. Sorpasso e marcia con rimorchio
In sorpasso Se il veicolo viene regolato con una velocità minore rispetto a quella memorizzata e con gli indicatori di direzione azionati, l'ACC valuta questa situazione come intenzione del conducente di intraprendere un sorpasso. L'ACC accelera il veicolo automaticamente e riduce quindi la distanza da un veicolo antistante. Se il prop ...

Manuale del proprietario