Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Renault Talisman: Dispositivi di protezione laterale - Dispositivi di ritenuta complementari - Fate conoscenza con il vostro veicolo - Renault Talisman - Manuale del proprietarioRenault Talisman: Dispositivi di protezione laterale

Airbag laterali Si tratta di un cuscino gonfiabile che può equipaggiare i posti anteriori e che si gonfia sul lato del sedile (lato portiera) al fine di proteggere gli occupanti in caso di urto laterale violento.

Airbag a tendina Si tratta di un cuscino gonfiabile inserito nella parte superiore veicolo che si dispiega lungo i vetri delle porte laterali anteriori e posteriori per proteggere gli occupanti in caso di urto laterale violento.

A seconda del veicolo, una stampigliatura sul parabrezza vi ricorda la presenza dei dispositivi di sicurezza complementari (airbag, pretensionatori, ecc.) nell’abitacolo.

 

Avvertenze riguardanti l’airbag laterale

  •  Installazione delle foderine: i sedili equipaggiati con airbag richiedono foderine specificamente realizzate per il vostro veicolo. Consultate la Rete del marchio per sapere se quel tipo di foderine è disponibile. L’uso di ogni altra foderina (o di foderine specifiche per un altro veicolo) potrà impedire il corretto funzionamento di questi airbag e mettere a repentaglio la vostra sicurezza.
  •  Nella parte anteriore non mettere alcun accessorio o oggetto né un animale tra lo schienale, la portiera ed i rivestimenti interni. Non coprire lo schienale del sedile con oggetti come vestiti o accessori. Ciò potrebbe impedire il corretto funzionamento dell’airbag o provocare lesioni al momento del dispiegamento.
  •  Qualsiasi smontaggio o modifica del sedile e dei rivestimenti interni è proibito, tranne da parte del personale qualificato della Rete del marchio.

DISPOSITIVI DI RITEGNO COMPLEMENTARI

Tutte le avvertenze che seguono sono volte a non ostacolare il gonfiaggio dell’airbag e ad evitare il verificarsi di gravi lesioni dirette dovute alla proiezione di oggetti al momento della sua apertura.

L’airbag è concepito per completare l’azione della cintura di sicurezza. L’airbag e la cintura di sicurezza, insieme, costituiscono elementi indissociabili dello stesso sistema di protezione. È quindi assolutamente indispensabile allacciare sempre le cinture di sicurezza. Non allacciarle espone gli occupanti a lesioni aggravate in caso di incidente e può aumentare i rischi di lesioni cutanee prodotte dal dispiegamento dell’airbag.

Lo scatto dei pretensionatori e degli airbag in caso di cappottamento o urto violento posteriore non è sistematico. Gli urti sotto il veicolo, quali urti contro i marciapiedi, buche nel manto stradale, pietre… possono provocare l’azionamento di questi sistemi.

  •  Qualsiasi intervento, o modifica del sistema completo airbag (airbag, pretensionatori, modulo elettronico, cablaggio…) è severamente vietato (tranne da parte del personale qualificato della Rete del marchio).
  •  Per preservare il corretto funzionamento e per evitare un azionamento accidentale, soltanto il personale qualificato della Rete del marchio è abilitato ad intervenire sul sistema airbag.
  •  Per motivi di sicurezza, fate controllare il sistema airbag dopo che il veicolo ha subito un incidente, un furto o un tentativo di furto.
  •  Quando prestate o rivendete il veicolo, informate il nuovo acquirente di queste condizioni d’impiego consegnandogli il presente libretto d’istruzioni e di manutenzione.
  •  Al momento della rottamazione del veicolo, rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio per l’eliminazione del generatore (dei generatori) di gas.
Leggi anche:

Mazda 6. Spegnimento motore
ATTENZIONE Non spegnere il motore a veicolo in marcia: Spegnere il motore a veicolo in marcia è pericoloso, quindi va assolutamente evitato, salvo in caso di emergenza. Spegnere il motore a veicolo in marcia riduce la capacità di frenata del veicolo, per effetto della mancanza di assistenza da parte del servofre ...

Lancia Flavia. Prese di corrente
Su questa vettura sono presenti due prese di corrente da 12 V (13 A), entrambe protette da un fusibile. La presa di corrente della plancia portastrumenti, situata sotto le manopole di comando del climatizzatore, è alimentata solo quando il dispositivo di accessione è in posizione RUN. La presa svolge anche la funzione tradiz ...

Manuale del proprietario