Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Surriscaldamento - In caso di guasto - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Surriscaldamento

Se si accende la spia luminosa temperatura refrigerante motore alta, il veicolo perde potenza, oppure si avverte un rumore di battito in testa, è probabile che il motore sia troppo caldo.

ATTENZIONE

Fermare il veicolo in un luogo sicuro, quindi commutare l'accensione su OFF e verificare che la ventola di raffreddamento non sia in funzione prima di mettersi a lavorare vicino ad essa: Lavorare vicino alla ventola di raffreddamento quando è in funzione è pericoloso. La ventola può continuare a funzionare anche a motore spento quando la temperatura del vano motore è alta. Si potrebbe venire colpiti dalla ventola e procurarsi gravi ferite.

Non rimuovere nessun tappo del sistema di raffreddamento quando il motore ed il radiatore sono caldi: Quando il motore ed il radiatore sono caldi, si potrebbe rimanere investiti da un getto di liquido e vapore bollente ad alta pressione con il rischio di procurarsi serie ustioni.

Aprire il cofano SOLO quando dal motore non esce più vapore: Il vapore sprigionato da un motore surriscaldato è pericoloso. Il getto di vapore potrebbe procurare gravi ustioni. 

Se si accende la spia luminosa temperatura refrigerante motore alta:

  1. Accostare con prudenza e parcheggiare fuori dal traffico.
  2. A seconda che il veicolo monti un cambio automatico o manuale, selezionare la posizione di parcheggio (P) o la folle.
  3. Applicare il freno di stazionamento.
  4. Spegnere il condizionatore d'aria.
  5. Verificare se ci sono perdite di refrigerante o vapore dal vano motore.

Se esce del vapore dal vano motore: Non stare davanti al veicolo. Arrestare il motore.

Attendere che cessi l'uscita di vapore, quindi aprire il cofano ed avviare il motore.

Se non esce né refrigerante né vapore: Aprire il cofano e lasciare acceso il motore al regime minimo finché non si raffredda.

AVVERTENZA Se a motore in moto la ventola di raffreddamento non entra in funzione, la temperatura del motore si alzerà.

Spegnere il motore e chiamare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. 

6. Verificare che la ventola di raffreddamento sia in funzione, quindi spegnere il motore una volta che la temperatura è scesa.
7. Una volta che il motore si è raffreddato, controllare il livello del refrigerante.

Se è basso, controllare per perdite di refrigerante dal radiatore e dai tubi flessibili.

Se si riscontrano perdite o altri danni, o se il refrigerante continua ad uscire: Spegnere il motore e chiamare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

SKYACTIV-G 2.0 e SKYACTIV-G 2.5

Surriscaldamento

SKYACTIV-D 2.2

Surriscaldamento

Se non si riscontrano problemi, il motore si è raffreddato e non ci sono tracce di perdite: Aggiungere refrigerante secondo necessità con la massima cura .

AVVERTENZA Se il motore non si raffredda o si surriscalda di frequente, far controllare il sistema di raffreddamento. Il motore potrebbe danneggiarsi seriamente se non vengono eseguite le necessarie riparazioni. Consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. 
Leggi anche:

Škoda Superb. Occhione di traino posteriore
Fig. 335 Rimozione della calotta di copertura / montaggio dell'occhione di traino Rimozione/inserimento della calotta di copertura Per la rimozione premere sulla calotta di copertura in direzione della freccia 1 e rimuoverla in direzione della freccia 2 fig. 335. Per l'inserimento inserire la calotta di copertura nell'area della ...

Škoda Superb. Trasporto sul portapacchi sul tetto
Fig. 159 Punti di fissaggio I portapacchi sul tetto possono essere fissati in base all'allestimento ai punti di fissaggio fig. 159 o al mancorrente. I punti di fissaggio A e B si trovano su entrambi i lati del veicolo fig. 159. Il montaggio/lo smontaggio del portapacchi sul tetto avviene in base alle istruzioni allegate. Ca ...

Manuale del proprietario