Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Sistemi pretensionatore e limitatore di carico cintura di sicurezza 
anteriore - Sistemi cinture di sicurezza - Dispositivi di sicurezza fondamentali - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Sistemi pretensionatore e limitatore di carico cintura di sicurezza anteriore

Per fornire la massima protezione, le cinture di sicurezza di conducente e passeggero anteriore sono dotate di sistemi pretensionatore e limitatore di carico.

Affinché questi sistemi funzionino a dovere la cintura di sicurezza deve essere indossata correttamente.

Pretensionatori: Al rilevamento di una collisione, i pretensionatori s'innescano contemporaneamente agli airbag.

Per i dettagli circa l'innesco dell'airbag, vedi Criteri d'innesco airbag SRS .

Gli arrotolatori delle cinture di sicurezza intervengono a recuperare il lasco nel momento stesso in cui gli airbag si gonfiano. Una volta che si sono innescati, gli airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza devono essere sostituiti.

Una spia indica un malfunzionamento del sistema o una condizione operativa.

Vedi Segnalazioni luminose.

Vedi Spia acustica sistema airbag/ pretensionatore cintura di sicurezza.

(Con interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore) Inoltre il sistema pretensionatore del passeggero anteriore, così come il rispettivo airbag, s'innesca solo quando l'interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore è ON

Per ulteriori dettagli vedi Interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore .

Limitatore di carico: Il sistema limitatore di carico allenta il nastro della cintura in modo controllato, così da ridurre la forza esercitata dalla cintura sul torace dell'occupante. Mentre una cintura di sicurezza subisce il carico maggiore in caso di collisione frontale, il limitatore di carico è dotato di una funzione meccanica automatica per cui può attivarsi in qualunque tipo d'incidente che provochi un sufficiente spostamento dell'occupante.

Anche se i pretensionatori non sono stati innescati, è necessario che il funzionamento del limitatore di carico venga fatto controllare da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

ATTENZIONE

Indossare le cinture di sicurezza attenendosi scrupolosamente alle istruzioni fornite in questo manuale: Un non corretto posizionamento delle cinture di sicurezza costituisce un pericolo. Senza un corretto posizionamento, in caso d'incidente i sistemi di pretensionatore e limitatore di carico non possono fornire una protezione adeguata, con grave rischio per l'incolumità degli occupanti. Per ulteriori dettagli su come indossare le cinture di sicurezza vedi "Aggancio cintura di sicurezza" .

Sostituire immediatamente le cinture di sicurezza in caso il pretensionatore o il limitatore di carico si siano innescati: Dopo ogni collisione, far sempre ispezionare immediatamente i pretensionatori delle cinture di sicurezza e gli airbag da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. Analogamente agli airbag, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e i limitatori di carico che si sono innescati a causa di una collisione non sono più utilizzabili e devono sempre essere sostituiti. Se i pretensionatori delle cinture di sicurezza e limitatori di carico non vengono sostituiti, il rischio di rimanere feriti in caso di collisione sarà maggiore.

Non apportare modifiche a componenti o cablaggio del sistema pretensionatore e non usare tester elettronici: Apportare modifiche ai componenti o al cablaggio del sistema pretensionatore, nonché usare tester elettronici, è pericoloso. Si potrebbe attivarlo accidentalmente o metterlo fuori uso, il che impedirebbe al medesimo di attivarsi in caso d'incidente. Pertanto l'incolumità degli occupanti o dei riparatori verrebbe messa in serio pericolo.

Corretto smaltimento del sistema pretensionatore: Smaltire in modo improprio il sistema pretensionatore o rottamare un veicolo senza aver disattivato i pretensionatori è pericoloso. Se non si rispettano tutte le procedure di sicurezza si mette a repentaglio l'incolumità delle persone.

Contattare un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda, per smaltire in sicurezza il sistema pretensionatore o per rottamare un veicolo dotato di sistema pretensionatore.

 

NOTA

  • Il sistema pretensionatore potrebbe non operare a seconda del tipo di collisione. Per i dettagli, fare riferimento a Criteri d'innesco airbag SRS .
  • Quando gli airbag ed i pretensionatori vengono innescati sprigionano del fumo (gas non tossico). Ciò non significa che c'è un incendio. Normalmente questo gas non produce alcun effetto sugli occupanti se non una possibile lieve irritazione cutanea per chi ha la pelle sensibile. Se qualche residuo prodotto dall'innesco dei sistemi di airbag e pretensionatori finisce sulla pelle o negli occhi, lavare la parte interessata il prima possibile.
Leggi anche:

Mazda 6. Raccolta/Smaltimento di accessori vecchi/Batterie esauste
Informazioni per gli utenti riguardanti la raccolta e lo smaltimento di accessori vecchi e batterie esauste Per lo smaltimento della vecchia batteria, vedi informazioni riportate di seguito. Informazioni riguardanti le modalità di smaltimento applicate nell'Unione Europea Questi simboli raffiguranti contenitori dotati di ruote sbarrat ...

Renault Talisman. Chiave, telecomando a radiofrequenza: informazioni generali
Telecomandi a radiofrequenza: Blocco di tutte le parti apribili. Sblocco di tutte le parti apribili. Chiave di contatto-accensione e della porta anteriore sinistra. Blocco/sblocco dell’inserto della chiave. Per liberare l’inserto dal relativo alloggiamento premete il pulsante 4, quest’ultimo fuoriesce da solo. Premete il p ...

Manuale del proprietario