Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Sistema controllo abbaglianti (Sistema HBC) - i-ACTIVSENSE - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Sistema controllo abbaglianti (Sistema HBC)

Il sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) determina le condizioni esistenti davanti al veicolo usando la telecamera controllo abbaglianti (FSC) quando si guida di notte, al fine di commutare automaticamente i fari fra abbaglianti e anabbaglianti.

Vedi Segnalazioni luminose.

Quando la velocità del veicolo è pari o superiore a 30 km/h circa, se non ci sono veicoli davanti o veicoli che procedono in direzione opposta, i fari vengono tenuti in posizione di abbaglianti.

Il sistema commuta i fari nella posizione di luci anabbaglianti nei casi seguenti:

Sistema controllo abbaglianti

La spia luminosa si accende quando si verifica un malfunzionamento nel sistema.

Vedi Spia indicazione/Spia luminosa.

AVVERTENZA

  • Evitare di regolare l'altezza del veicolo, modificare i fari o rimuovere la telecamera, altrimenti il sistema non potrà operare normalmente.
  • Non fare eccessivo affidamento sul sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) e guidare il veicolo con la necessaria prudenza. Commutare i fari fra luci abbaglianti e luci anabbaglianti manualmente, se necessario. 

NOTA La temporizzazione adottata dal sistema per commutare i fari varia in presenza delle condizioni indicate di seguito. Se il sistema non commuta i fari in modo appropriato, commutare i fari manualmente fra luci abbaglianti e anabbaglianti in funzione della visibilità nonché delle condizioni della strada e del traffico.

  • Quando nell'area sono presenti sorgenti luminose come lampioni, insegne luminose e semafori.
  • Quando nell'area circostante sono presenti oggetti riflettenti come cartelli e segnali catarifrangenti.
  • Quando la visibilità è ridotta a causa della pioggia, della neve o della nebbia.
  • Quando si percorrono strade tortuose o terreni collinosi.
  • Quando i fari/fanali posteriori di veicoli che precedono o viaggiano in direzione opposta sono tenui o spenti.
  • Quando c'è abbastanza oscurità come all'alba o al tramonto.
  • Quando il vano bagagli è pieno di oggetti pesanti o i sedili posteriori sono occupati da passeggeri.
  • Quando la visibilità è ridotta a causa degli spruzzi d'acqua sul parabrezza causati dagli pneumatici del veicolo che sta davanti. 

Per attivare il sistema

Il sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) provvede a commutare automaticamente i fari tra luci abbaglianti e luci anabbaglianti una volta che l'accensione è stata commutata ON e l'interruttore fari si trova in posizione AUTO e luci abbaglianti.

Il sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) determina che c'è buio basandosi sulla luminosità dell'ambiente circostante.

Contemporaneamente, l'indicatore luminoso (verde) del sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) situato nel quadro strumenti si accende.

Per attivare il sistema

NOTA

  • Quando la velocità del veicolo è pari o superiore a 30 km/h circa, se non ci sono veicoli davanti o veicoli che procedono in direzione opposta, i fari vengono automaticamente commutati in posizione di luci abbaglianti.

    Quando la velocità del veicolo è inferiore a 20 km/h circa, il sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) commuta i fari in posizione di luci anabbaglianti.

  • In curva, la commutazione da luci anabbaglianti a luci abbaglianti potrebbe non essere eseguita.
  • La funzione del sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) può essere disabilitata. Vedi Opzioni personalizzate. 

Commutazione manuale

Commutazione alle luci anabbaglianti Muovere la leva in posizione di luci anabbaglianti.

L'indicatore luminoso (verde) del sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) si spegne.

Commutazione alle luci abbaglianti Commutare l'interruttore fari in posizione .

L'indicatore luminoso (verde) del sistema controllo abbaglianti (sistema HBC) si spegne e si accende.

Leggi anche:

Renault Talisman. Sedili anteriori: funzioni
Dallo schermo multifunzione, potete accedere, a seconda del veicolo, a diverse funzionalità dei sedili. Per i veicoli che ne sono provvisti, il contattore 1 permette l’accesso diretto al menu sedile dello schermo multifunzione. Per maggiori chiarimenti, consultate il libretto dell’equipaggiamento multimediale. Massaggio Pot ...

Škoda Superb. Funzionamento
Fig. 287 Visualizzazione dello schermo multifunzione: esempi di visualizzazioni di stato del limitatore di velocità Visualizzazioni di stato del limitatore di velocità fig. 287 Limite di velocità impostato, regolazione non attiva (sul display a colori, le cifre del dato di velocità sono in grigio). Regolazione attiva (sul di ...

Manuale del proprietario