Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Precauzioni riguardanti la manutenzione periodica a cura dell'utente - Manutenzione a cura dell'utente - Manutenzione e cura - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Precauzioni riguardanti la manutenzione periodica a cura dell'utente

Manutenzione ordinaria

Si raccomanda vivamente di eseguire i seguenti controlli quotidianamente o quanto meno settimanalmente.

Un servizio di assistenza inadeguato o incompleto può originare problemi. Le istruzioni fornite in questa sezione riguardano unicamente le operazioni più semplici da eseguire.

Come anticipato nell'introduzione , diverse operazioni possono essere eseguite solo da personale qualificato che disponga dei necessari attrezzi speciali.

Una manutenzione eseguita personalmente in modo inadeguato durante il periodo di garanzia fa decadere la garanzia stessa. Per i dettagli, leggere attentamente le condizioni riportate nel libretto di garanzia Mazda fornito a parte con il veicolo. Qualora sussistano dubbi su come eseguire una qualsiasi ispezione o manutenzione, rivolgersi ad un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Lo smaltimento di oli e fluidi è rigorosamente assoggettato a precise norme di legge a tutela dell'ambiente. Smaltire i rifiuti in modo appropriato e nel rispetto dell'ambiente.

Si raccomanda di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda per il cambio dell'olio e dei fluidi del veicolo.

ATTENZIONE

Non eseguire operazioni di manutenzione se non si possiede la necessaria conoscenza ed esperienza o non si dispone dell'attrezzatura specifica. Per la manutenzione affidarsi ad un riparatore specializzato: Eseguire le operazioni di manutenzione di un veicolo in modo improprio è pericoloso.

Ci si potrebbe ferire seriamente durante qualche operazione di manutenzione.

Quando si deve lavorare nel vano motore tenendo in moto il motore, ricordarsi sempre di togliersi eventuali articoli di gioielleria (specialmente anelli, braccialetti orologi e catenine) o indumenti penzolanti come ad esempio cravatte o sciarpe prima di avvicinarsi al motore o alla ventola di raffreddamento, la quale potrebbe entrare in funzione improvvisamente: Lavorare nel vano motore con motore in moto è pericoloso. Ancor più se si indossano articoli di gioielleria o indumenti penzolanti.

Gli uni e gli altri possono infatti impigliarsi nelle parti in movimento con gravi rischi per l'incolumità personale.

Fermare il veicolo in un luogo sicuro, quindi commutare l'accensione su OFF e verificare che la ventola di raffreddamento non sia in funzione prima di mettersi a lavorare vicino ad essa: Lavorare vicino alla ventola di raffreddamento quando è in funzione è pericoloso. La ventola può continuare a funzionare anche a motore spento quando la temperatura del vano motore è alta. Si potrebbe venire colpiti dalla ventola e procurarsi gravi ferite.

Non lasciare oggetti nel vano motore: Una volta terminato il controllo o l'operazione che si stava eseguendo nel vano motore, non dimenticarsi oggetti come attrezzi o stracci all'interno del vano motore.

Gli attrezzi o altri oggetti lasciati nel vano motore possono danneggiare il motore stesso o innescare un incendio.

Leggi anche:

Škoda Superb. Aggancio e disaccoppiamento del rimorchio (accessorio)
Fig. 305 Alloggiamento della presa a 13 poli, occhiello di fissaggio Aggancio/disaccoppiamento Estrarre la testa sferica . Innestare il rimorchio (accessorio) nella testa sferica. Aprire il coperchio della presa e inserire la spina del rimorchio (dell'accessorio) nella presa a 13 poli A fig. 305. (Se il rimorchio/accessorio di ...

Mazda 6. Serrature porte
ATTENZIONE Non lasciare bambini o animali a bordo se non sono accuditi da una persona adulta: Lasciare incustoditi bambini o animali in un veicolo parcheggiato è pericoloso. In estate la temperatura all'interno dell'abitacolo può raggiungere valori molto elevati e comunque tali da mettere in pericolo la s ...

Manuale del proprietario