Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Precauzioni riguardanti i sedili - Sedili - Dispositivi di sicurezza fondamentali - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Precauzioni riguardanti i sedili

ATTENZIONE

Verificare che tutti i componenti regolabili di ogni sedile siano bloccati in posizione: Sedili e schienali regolabili non saldamente bloccati costituiscono un pericolo. In caso di collisione o di brusca frenata il sedile o lo schienale potrebbe muoversi mettendo a repentaglio l'incolumità degli occupanti. Verificare che i componenti regolabili del sedile siano bloccati in posizione provando a far scorrere avanti e indietro il sedile e scuotendo lo schienale.

Non permettere ad un bambino di regolare un sedile: Permettere ad un bambino di regolare un sedile è pericoloso in quanto lo esporrebbe al rischio di procurarsi gravi lesioni nel caso rimanesse incastrato nel sedile con le mani o i piedi.

Non viaggiare con lo schienale sbloccato: Ogni singolo schienale è determinante ai fini della sicurezza a bordo. Lasciare lo schienale sbloccato è pericoloso in quanto, in caso di brusca frenata o collisione, non impedisce che i passeggeri vengano scaraventati intorno o vengano urtati dai bagagli rischiando di procurarsi gravi lesioni. Ogni volta che si regola lo schienale, provare a scuoterlo per verificare che sia bloccato in posizione anche quando non vi sono altri passeggeri a bordo.

Regolare il sedile del conducente solo a veicolo fermo: Regolare il sedile del conducente a veicolo in marcia è pericoloso. Il conducente potrebbe perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.

Non modificare o sostituire i sedili anteriori: Modificare o sostituire i sedili anteriori nel senso di sostituire il rivestimento o allentare un qualsiasi bullone è pericoloso. I sedili anteriori contengono componenti degli airbag essenziali per il sistema di ritenuta supplementare. Tali modifiche potrebbero danneggiare il sistema di ritenuta supplementare mettendo seriamente a repentaglio l'incolumità degli occupanti. Consultare un Riparatore Autorizzato Mazda se fosse necessario rimuovere o reinstallare i sedili anteriori.

Non viaggiare con i sedili anteriori danneggiati: Guidare con i sedili anteriori danneggiati, ad esempio con i cuscini lacerati o che presentano danni all'uretano, è pericoloso. Una qualsiasi collisione, anche se non sufficientemente violenta da innescare gli airbag, potrebbe danneggiare i sedili anteriori che contengono componenti essenziali degli airbag. Se il veicolo restasse coinvolto in una nuova collisione un qualsiasi airbag potrebbe non innescarsi mettendo a repentaglio l'incolumità dell'occupante. Dopo una collisione far sempre ispezionare i sedili anteriori, i pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori e gli airbag da un Riparatore Autorizzato Mazda.

Non viaggiare con gli schienali dei sedili anteriori inclinati: Viaggiare con lo schienale inclinato è pericoloso in quanto non si è protetti come si dovrebbe dalle cinture di sicurezza. In caso di brusca frenata o di collisione si potrebbe scivolare sotto la cintura addominale e procurarsi gravi lesioni interne. Per ottenere la massima protezione, stare appoggiati allo schienale e in posizione eretta.

Non sistemare oggetti, per esempio un cuscino, tra schienale e schiena: Sistemare un oggetto, per esempio un cuscino, tra schienale e schiena è pericoloso in quanto impedisce di tenere una corretta postura nella guida e non permette alla cintura di sicurezza di svolgere appieno la sua funzione in caso di collisione, esponendo a serio pericolo la propria incolumità e la vita stessa.

Non sistemare oggetti sotto il sedile: L'oggetto potrebbe incastrarsi e impedire un saldo fissaggio del sedile, con il rischio di causare un incidente.

Non impilare mai il carico al disopra degli schienali: Impilare i bagagli o qualsiasi altro carico al disopra degli schienali è pericoloso. In caso di brusca frenata o collisione gli oggetti potrebbero volare in aria, diventando come dei proiettili che possono colpire e ferire i passeggeri.

Prima di mettersi in marcia, verificare che bagagli e carico siano fissati: Viaggiare con il carico non fissato è pericoloso in quanto, in caso di brusca frenata o di collisione, il carico potrebbe muoversi o distruggersi mettendo a repentaglio l'incolumità degli occupanti.

Non permettere mai che un passeggero stia seduto o in piedi su uno schienale ripiegato a veicolo in marcia: Viaggiare con un passeggero su uno schienale ripiegato è pericoloso. Consentire ad un bambino di sedersi su uno schienale ripiegato a veicolo in marcia è particolarmente pericoloso. In caso di brusca frenata o di collisione, anche di lieve entità, un bambino non seduto nell'apposito sedile o seggiolino e non trattenuto dalla cintura di sicurezza può essere scaraventato in avanti o all'indietro, se non addirittura fuori dal veicolo, rischiando di rimanere gravemente ferito o di perdere la vita. Un bambino che si trovasse nel vano bagagli potrebbe essere scaraventato contro gli altri occupanti e causare gravi ferite a sé stesso e ad altri.

Non lasciare mai le chiavi del veicolo a dei bambini e non permettere che essi giochino all'interno del veicolo (Berlina): Giocare con i sedili posteriori ripiegabili è pericoloso. Se un bambino si introduce nel baule, una volta riportati in posizione gli schienali, potrebbe restarvi intrappolato. Se si hanno bambini piccoli, tenere gli schienali bloccati.

Lasciare sempre il veicolo chiuso e tenere le chiavi lontane dalla portata dei bambini (Berlina): Lasciare il veicolo aperto o le chiavi alla portata dei bambini è pericoloso. I bambini che trovano il modo di entrare nel baule attraverso lo schienale del sedile posteriore sbloccato o il baule aperto potrebbero accidentalmente rimanere bloccati nel baule.

Specialmente in estate, a causa della debilitazione da calore, ciò potrebbe portare al decesso o a danni cerebrali. Indipendentemente dalla presenza di bambini, bloccare sempre porte e baule e, per precauzione, mantenere gli schienali posteriori bloccati.

 

AVVERTENZA

  • Quando si aziona un sedile, avere cura di non tenere mani e dita vicine alle parti in movimento del sedile o sul rivestimento laterale onde non mettere a rischio la propria incolumità.
  • Quando si muovono i sedili, assicurarsi che non vi sia nessun carico nell'area circostante. Nel caso rimanesse incastrato, il carico potrebbe danneggiarsi.
  • (Sedile manuale) Quando si muovono i sedili avanti e indietro o si raddrizza lo schienale, accompagnare lo schienale con la mano durante l'operazione. Se non si accompagna lo schienale, il sedile si muoverà improvvisamente mettendo a repentaglio l'incolumità della persona.
  • Quando si riporta un sedile posteriore nella sua posizione originale, sistemare la cintura di sicurezza nella sua posizione normale. Verificare che la cintura di sicurezza si sfili e si riavvolga regolarmente.
  • (Sedile elettrico) La regolazione elettrica della seduta del sedile è azionata da dei motorini. Evitarne l'azionamento prolungato perché l'uso eccessivo può danneggiare i motorini.
  • Per evitare che la batteria si scarichi, evitare di azionare la regolazione elettrica a motore spento. Il regolatore assorbe una notevole quantità di corrente.
  • Utilizzare l'interruttore per effettuare una regolazione alla volta.
Leggi anche:

Lancia Flavia. Sblocco della leva del cambio
Se, in caso di avaria, la leva del cambio non può essere spostata dalla posizione P (parcheggio), è possibile utilizzare la procedura seguente per spostare temporaneamente la leva del cambio. 1. Spegnere il motore. 2. Azionare il freno di stazionamento a fondo. 3. Rimuovere il rivestimento in gomma del portabicchieri. ...

Lancia Flavia. Modifica dell'impostazione della velocità
Una volta impostato il Cruise Control elettronico, è possibile aumentare la velocità premendo il pulsante RES (+). Se il pulsante viene tenuto premuto, la velocità impostata continuerà ad aumentare fino al rilascio del pulsante, quindi la nuova velocità sarà mantenuta e memorizzata. La pressione d ...

Manuale del proprietario