Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Precauzioni per l'uso del seggiolino per bambini - Seggiolino per bambini - Dispositivi di sicurezza fondamentali - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Precauzioni per l'uso del seggiolino per bambini

Mazda raccomanda vivamente di servirsi degli appositi seggiolini per trasportare i bambini che sono abbastanza piccoli da poterli usare.

Mazda raccomanda di usare un seggiolino per bambini originale Mazda, o comunque un seggiolino conforme alla normativa UNECE*1 44. Per acquistare un seggiolino per bambini originale Mazda, rivolgersi ad un Concessionario Autorizzato Mazda.

Attenersi alle disposizioni di legge sulle norme di sicurezza relative al trasporto dei bambini.

*1 UNECE sta per Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite.

Qualsiasi sia il seggiolino che si acquista, questo deve essere adatto all'età e alla corporatura del bambino, deve rispondere ai requisiti di legge e deve essere usato seguendo le istruzioni fornite dal costruttore.

Un bambino troppo grande per poter usare un seggiolino deve essere trasportato sul sedile posteriore con la cintura di sicurezza allacciata.

Il seggiolino per bambini deve essere installato sul sedile posteriore.

Le statistiche confermano che il sedile posteriore è il luogo migliore per far sedere i bambini di età non superiore a 12 anni, a maggior ragione in presenza del sistema di ritenuta supplementare (airbag).

Non si deve MAI installare un seggiolino per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore con sistema airbag abilitato. Il sedile del passeggero anteriore è peraltro il meno indicato per installare qualsiasi tipo di seggiolino.

Su alcuni modelli è presente un interruttore di disattivazione che consente di disabilitare l'airbag del passeggero anteriore. Non disabilitare l'airbag del passeggero anteriore senza aver prima letto "Interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore" .

ATTENZIONE

Utilizzare un seggiolino per bambini di dimensioni adeguate: Per essere efficacemente protetto in caso d'incidente o di brusca frenata, il bambino deve essere adeguatamente vincolato al sedile per mezzo della cintura di sicurezza o del seggiolino a seconda dell'età e della corporatura. In caso contrario in caso d'incidente il bambino potrebbe rimanere gravemente leso o perdere la vita.

Attenersi alle istruzioni del costruttore e tenere sempre il seggiolino per bambini saldamente agganciato: Un seggiolino per bambini non fissato è pericoloso. In caso di brusca frenata o di collisione si potrebbe staccare e colpire il bambino o qualche altro occupante, provocando loro gravi ferite a volte letali. Verificare che qualsiasi seggiolino per bambini venga saldamente fissato in posizione seguendo le relative istruzioni fornite dal costruttore. Quando non viene usato, rimuoverlo dal veicolo o fissarlo con la cintura di sicurezza, oppure agganciarlo ad ENTRAMBI gli ancoraggi ISOFIX e attaccarlo all'ancoraggio della cinghia supplementare.

I bambini devono sempre stare nell'apposito seggiolino: Tenere in braccio un bambino mentre si viaggia è estremamente pericoloso. Per quanto possa essere forte, una persona non sarà mai in grado di trattenere il bambino in caso di brusca frenata o di collisione, il che significa mettere a repentaglio non solo l'incolumità, ma anche la vita, sia del bambino che degli altri occupanti. Anche quando un incidente è di entità moderata, il bambino corre il rischio d'impattare contro l'airbag e di rimanere seriamente ferito o perdere la vita, oppure di sbattere violentemente contro l'adulto che lo tiene in braccio mettendo a repentaglio l'incolumità di entrambi.

Estremo pericolo! NON mettere MAI un seggiolino per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore con airbag abilitato: Non mettere MAI un seggiolino per bambini rivolto all'indietro su un sedile protetto da AIRBAG ATTIVO; il BAMBINO potrebbe rimanere UCCISO o subire GRAVI LESIONI.

I veicoli con airbag del passeggero anteriore recano la seguente targhetta. Tale targhetta avverte di non installare mai un seggiolino per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore.

Precauzioni per l'uso del seggiolino per bambini

Anche in una collisione di modesta entità il seggiolino potrebbe impattare contro l'airbag ed essere scaraventato all'indietro con violenza, per cui il bambino potrebbe subire gravi lesioni o perdere la vita. Se il veicolo è dotato d'interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore, mettere sempre l'interruttore in posizione OFF quando s'installa un seggiolino per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore.

Precauzioni per l'uso del seggiolino per bambini

(Taiwan, eccetto sedile passeggero anteriore, se dotato della seguente etichetta) Non mettere MAI un seggiolino per bambini rivolto all'indietro su un sedile protetto da AIRBAG ATTIVO; il BAMBINO potrebbe rimanere UCCISO o subire GRAVI LESIONI.

Precauzioni per l'uso del seggiolino per bambini

Non installare un seggiolino per bambini rivolto in avanti sul sedile del passeggero anteriore a meno che non sia inevitabile: In caso di collisione l'impatto contro l'airbag potrebbe causare gravi lesioni, anche letali, al bambino. Se proprio non si può evitare d'installare un seggiolino per bambini rivolto in avanti sul sedile del passeggero anteriore, spostare il sedile il più indietro possibile e verificare che l'interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore sia in posizione OFF. Vedi "Interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore" .

Precauzioni per l'uso del seggiolino per bambini

Non permettere a nessuno, tantomeno a un bambino, di affacciarsi o appoggiarsi a un finestrino laterale se il veicolo dispone di airbag laterali e di airbag a tendina: Permettere a un bambino di affacciarsi o appoggiarsi a un finestrino laterale, all'area del sedile del passeggero anteriore, ai montanti dei finestrini anteriori e posteriori e ai bordi laterali del tetto, cioè nei punti da dove fuoriescono gli airbag laterali e gli airbag a tendina, è estremamente pericoloso anche se il bambino è seduto nel seggiolino.

L'impatto contro un airbag laterale o a tendina in caso di attivazione, potrebbe causare gravi ferite, anche letali, al bambino che non si trova in posizione corretta. Inoltre affacciandosi o appoggiandosi alle porte anteriori si rischia di bloccare gli airbag laterali e gli airbag a tendina, e quindi di non poter usufruire dell'azione protettiva supplementare offerta dai medesimi. Con la presenza degli airbag frontali e degli eventuali airbag laterali che fuoriescono dal sedile anteriore, il sedile posteriore è sempre il posto migliore per mettere un bambino. Prestare una particolare attenzione nel non consentire che un bambino si affacci o appoggi al finestrino laterale anche se è seduto sul seggiolino.

Non usare mai una sola cintura di sicurezza per più persone: Utilizzare la stessa cintura di sicurezza per più persone è pericoloso. Una cintura usata in questo modo non è in grado di fornire adeguata protezione, per cui gli utilizzatori potrebbero venire schiacciati l'uno contro l'altro rischiando di rimanere gravemente feriti o perdere la vita. Non usare mai una sola cintura per più persone e prima di mettersi in marcia verificare sempre che tutti gli occupanti abbiano indossato correttamente le rispettive cinture.

Utilizzare la cinghia supplementare e il relativo ancoraggio solo per un seggiolino per bambini: Gli ancoraggi dei seggiolini per bambini sono costruiti esclusivamente per resistere ai carichi esercitati da seggiolini correttamente installati. In nessun caso essi devono essere usati per cinture di sicurezza o imbracature per adulti, o per vincolare altri oggetti o apparecchiature al veicolo.

Rimuovere sempre il poggiatesta e sistemare la cinghia supplementare: Far passare la cinghia supplementare sopra al poggiatesta è pericoloso. In caso di collisione la cinghia supplementare potrebbe scivolare dal poggiatesta ed allentare il fissaggio del seggiolino per bambini. Il seggiolino per i bambini si potrebbe muovere con gravi rischi per l'incolumità e la vita del bambino.

 

AVVERTENZA Le cinture di sicurezza e i seggiolini per bambini possono surriscaldarsi se il veicolo rimane parcheggiato al sole con i finestrini chiusi quando fa caldo. Per prevenire il rischio di ustioni a sé stessi o al bambino, verificare che non scottino prima dell'uso.

 

NOTA La vostra Mazda è dotata di ancoraggi ISOFIX per agganciare i seggiolini per bambini ISOFIX sui sedili posteriori. Per vincolare un seggiolino per bambini usando questi ancoraggi vedi "Fissaggio seggiolini per bambini tramite ancoraggi ISOFIX" .
Leggi anche:

Mazda 6. Come usare il modo USB (Tipo C/Tipo D)
Tipo Dati riproducibili Modo USB File MP3/WMA/AAC/OGG Questa unità non supporta dispositivi USB 3.0. Inoltre, a seconda del modello o della versione OS anche altri dispositivi potrebbero non essere supportati. I dispositivi USB in formato FAT32 sono supportati (I dispositivi USB in altri formati come NTFS non son ...

Mazda 6. Sistema Antifurto (Con sensore d'intrusione)
Se il sistema antifurto rileva un tentativo di accesso al veicolo non appropriato o il sensore d'intrusione rileva movimenti all'interno del veicolo indicanti la volontà di rubare il veicolo stesso o oggetti contenuti al suo interno, l'allarme lo segnala facendo suonare la sirena e facendo lampeggiare i lampeggiatori di emergenza. Il sist ...

Manuale del proprietario