Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Commutatore di avviamento - Avviamento/Arresto del motore - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Commutatore di avviamento

Posizioni pulsante di avviamento

Il sistema opera solo quando la chiave si trova all'interno del raggio d'azione.

Ad ogni pressione del pulsante di avviamento corrisponde una posizione diversa, nell'ordine di OFF, ACC e ON. Se si preme nuovamente il pulsante di avviamento quando è su ON, la posizione viene commutata su OFF.

Posizioni pulsante di avviamento

NOTA

  • Il motore si avvia premendo contemporaneamente il pulsante di avviamento e il pedale della frizione (cambio manuale) o il pedale del freno (cambio automatico). Per commutare l'accensione, premere il pulsante di avviamento senza premere il pedale.
  • Non lasciare l'accensione su ON quando il motore è spento. Ciò potrebbe provocare lo scaricamento della batteria. Se si lascia l'accensione in posizione ACC (con cambio automatico, leva selettrice in posizione P e accensione su ACC ), dopo un 25 minuti circa l'accensione commuta automaticamente su OFF. 

Off

L'alimentazione ai dispositivi elettrici viene tolta e si spegne anche l'indicatore luminoso (ambra) del pulsante di avviamento.

In questa posizione il volante è bloccato.

ATTENZIONE Prima di abbandonare il sedile del conducente, ricordarsi sempre di commutare l'accensione su OFF, inserire il freno di stazionamento e verificare che la leva selettrice sia in posizione P (cambio automatico) o in 1ª o R (cambio manuale): Abbandonare il sedile del conducente senza aver commutato l'accensione su OFF, inserito il freno di stazionamento e spostato la leva selettrice in posizione P (cambio automatico) o in 1ª o R (cambio manuale) è pericoloso.

Il veicolo potrebbe muoversi inavvertitamente e provocare un incidente.

Inoltre, se si ha intenzione di allontanarsi dal veicolo anche se per un breve periodo di tempo, è importante commutare l'accensione su OFF in quanto se la si lascia su un'altra posizione verranno disattivate alcune delle funzioni di sicurezza del veicolo e la batteria si scaricherà. 

NOTA (Volante bloccato) Se l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento lampeggia e si avverte una segnalazione acustica, significa che il volante non è sbloccato.

Per sbloccare il volante, premere il pulsante di avviamento scuotendo nel contempo il volante verso destra e verso sinistra. 

ACC (Accessori)

Alcuni accessori elettrici sono operativi e si accende l'indicatore luminoso (ambra).

In questa posizione il volante è sbloccato

NOTA Il sistema di telecomando porte non funziona quando il pulsante d'avviamento è in posizione ACC, e le porte non si bloccheranno/ sbloccheranno neanche se vengono bloccate manualmente. 

ON

Questa è la normale posizione di marcia una volta avviato il motore. L'indicatore luminoso (ambra) si spegne. [L'indicatore luminoso (ambra) si accende quando l'accensione viene commutata su ON a motore spento.] Prima di avviare il motore occorre controllare qualche indicatore luminoso/ spia luminosa .

NOTA (SKYACTIV-G 2.0, SKYACTIV-G 2.5) Quando il pulsante di avviamento viene premuto su ON, si può sentire il rumore di funzionamento prodotto dal motorino della pompa carburante nei pressi del serbatoio del carburante.

Questo non è un sintomo di malfunzionamento. 

Leggi anche:

Renault Talisman. Leva del cambio
Innesto della retromarcia Veicoli con cambio meccanico: effettuate il movimento schematizzato sul pomello 1 e, a seconda della versione del veicolo, sollevate l’anello contro il pomello della leva per innestare la retromarcia. Veicoli con cambio automatico: consultate il paragrafo "Cambio automatico " del capitolo 2. Le luci di retrom ...

Mazda 6. Sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS)
L'LDWS avvisa il conducente che il veicolo sta deviando dalla propria corsia di marcia. Se le linee bianche (linee gialle) della corsia di marcia vengono rilevate usando la telecamera controllo abbaglianti (FSC) e il sistema determina che il veicolo tende a deviare dalla propria corsia, lo notifica al conducente facendo lampeggiare la spia ...

Manuale del proprietario