Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Climatizzatore automatico (ATC) - Comandi climatizzatore - Descrizione della plancia portastrumenti - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Climatizzatore automatico (ATC)

Climatizzatore automatico
Climatizzatore automatico

Funzionamento automatico

Il climatizzatore automatico mantiene automaticamente il clima nell'abitacolo della vettura ai livelli di comfort desiderati dal conducente e dal passeggero.

Il funzionamento dell'impianto è piuttosto semplice.

1. Girare la manopola di comando della distribuzione dell'aria (sulla destra) e il pomello di comando della ventola (sulla sinistra) su AUTO.

NOTA: la posizione AUTO offre prestazioni ottimali esclusivamente per gli occupanti dei sedili anteriori.

 

2. Selezionare la temperatura desiderata agendo sulla manopola di regolazione della temperatura.

Una volta selezionato il livello di comfort, l'impianto manterrà tale livello utilizzando automaticamente l'impianto di riscaldamento. Se il livello di comfort desiderato richiede aria condizionata, l'impianto effettuerà automaticamente la regolazione.

Basta lasciare che il sistema lavori automaticamente. Selezionando la posizione "O" (OFF) sul comando della ventola, l'impianto si arresta completamente e la presa d'aria esterna viene chiusa.

L'impostazione consigliata per il massimo comfort è di 22 C per una persona di corporatura media; tuttavia il valore può variare.

NOTA:

- L'impostazione della temperatura può essere regolata in qualunque momento senza che ciò influisca sul funzionamento automatico.

- Premendo il pulsante di comando del condizionatore aria mentre è attiva la modalità automatica, il LED nel pulsante di comando lampeggia tre volte, quindi si spegne. Ciò indica che l'impianto è in modalità automatica e la richiesta di aria condizionata non è necessaria.

- Se si ha l'impressione che le prestazioni dell'impianto di condizionamento aria non siano ottimali, verificare l'eventuale accumulo di sporcizia o insetti sulla parte anteriore del condensatore A/C, situato di fronte al radiatore. Se necessario, pulire con un getto d'acqua moderato agendo dalla parte anteriore del radiatore e attraverso il condensatore.

Comando ventola

Per il funzionamento completamente automatico o il funzionamento automatico della ventola, portare la manopola nella posizione AUTO.

Nella modalità manuale sono disponibili sette velocità della ventola, che possono essere selezionate singolarmente.

In posizione OFF, la ventola si spegne.

Funzionamento manuale

Il sistema è dotato anche di tutti i comandi necessari per una regolazione manuale della temperatura che escludono le funzioni automatiche "Priorità ventola", "Priorità direzione flusso aria" o entrambe. Ciò significa che l'operatore può escludere la ventola, la direzione del flusso dell'aria o entrambe. È disponibile una gamma della ventola manuale per quando non si desidera utilizzare l'impostazione automatica. È possibile regolare la ventola a qualunque velocità fissa ruotando l'apposita manopola di comando (sulla sinistra).

NOTA: per ulteriori dettagli, leggere la Tabella di funzionamento della climatizzazione automatica.

Funzionamento manuale

L'operatore può escludere l'impostazione della modalità automatica per cambiare la distribuzione del flusso d'aria, ruotando la manopola di comando della distribuzione dell'aria (sulla destra) su una delle posizioni seguenti.

- Plancia

L'aria viene immessa attraverso i diffusori sulla plancia portastrumenti. Questi diffusori possono essere regolati per orientare il flusso d'aria.

NOTA: i diffusori nella parte centrale della plancia portastrumenti possono essere orientati in modo che siano diretti verso gli occupanti dei sedili posteriori per ottenere il flusso d'aria massimo verso la parte posteriore.

- Doppio livello

L'aria è immessa attraverso i diffusori della plancia portastrumenti e del pavimento.

NOTA: in tutte le impostazioni, ad eccezione del raffreddamento o riscaldamento massimo, la temperatura tra i diffusori superiori e inferiori è differente. L'aria più calda è indirizzata verso i diffusori a pavimento. Questo accorgimento migliora ulteriormente il comfort di marcia in giornate assolate ma fredde.

- Pavimento

L'aria viene immessa attraverso i diffusori a pavimento e una piccola quantità attraverso i diffusori di sbrinamento e disappannamento dei cristalli laterali.

- Distribuzione mista

Il flusso dell'aria è indirizzato verso i diffusori a pavimento, di sbrinamento e di disappannamento dei cristalli laterali. Questo tipo di distribuzione è particolarmente adatto in condizioni di freddo o neve che richiedono un maggiore afflusso di aria calda verso il parabrezza.

Viene così assicurato un ottimo comfort di marcia e un minore appannamento del parabrezza.

- Sbrinamento

Il flusso dell'aria è indirizzato verso il parabrezza e i cristalli laterali. Utilizzare questa modalità regolando le impostazioni della ventola e della temperatura ai valori massimi per favorire lo sbrinamento del parabrezza e dei cristalli laterali.

- Comando del condizionatore d'aria

Premere questo pulsante per attivare l'aria condizionata solo durante il funzionamento manuale.

Quando il condizionatore aria è acceso, l'aria fresca deumidificata fuoriesce dalle bocchette selezionate con la manopola di comando della distribuzione dell'aria. Premere questo pulsante una seconda volta per spegnere l'aria condizionata. Un LED nel pulsante si accende quando si seleziona il funzionamento manuale del compressore.

- Comando ricircolo aria

L'impianto controllerà automaticamente il ricircolo.

Tuttavia, premendo il pulsante di comando ricircolo, l'impianto passerà alla modalità di ricircolo, che può essere utilizzata quando all'esterno sono presenti fumo, odori, polvere o umidità elevata.

L'attivazione del ricircolo causerà l'accensione del LED nel pulsante di comando

NOTA:

- Quando il dispositivo di accensione viene portato in posizione LOCK, la funzione di ricircolo sarà annullata.

- Se la temperatura esterna è bassa, il funzionamento prolungato della modalità ricircolo può provocare un eccessivo appannamento dei cristalli. La modalità di ricircolo non può essere attivata se è attiva la modalità pavimento, sbrinamento o sbrinamento/pavimento per migliorare lo sbrinamento dei cristalli.

Con il comando di distribuzione dell'aria nelle posizioni di cui sopra il ricircolo si disabilita automaticamente.

- L'utilizzo prolungato del ricircolo potrebbe causare l'appannamento dei cristalli. Se l'interno dei cristalli inizia ad appannarsi, disinserire il ricircolo per immettere aria esterna.

Alcune condizioni di temperatura/umidità causeranno la condensa dell'aria interna sui cristalli e ostacoleranno la visibilità. Per questa ragione, l'impianto non consentirà la selezione del ricircolo mentre è attiva la modalità sbrinamento.

Se si tenta di utilizzare il ricircolo in questa modalità, il LED nel pulsante di comando lampeggia e poi si spegne.

- Per la maggior parte del tempo, quando è attivo il Funzionamento automatico, è possibile attivare temporaneamente la modalità di ricircolo premendo il relativo pulsante. Tuttavia, in alcune condizioni, mentre è attiva la modalità automatica, l'impianto eroga aria dalle bocchette per lo sbrinamento.

Quando queste condizioni sono presenti e si preme il pulsante di ricircolo, la spia lampeggia e quindi si spegne. Ciò indica che in questa fase non è possibile attivare la modalità di ricircolo.

Se si desidera attivare la modalità di ricircolo, portare anzitutto la manopola di comando della distribuzione dell'aria su plancia, doppio livello o distribuzione mista, quindi premere il pulsante del ricircolo. Questa funzione riduce la possibilità di appannamento dei cristalli.

Leggi anche:

Lancia Flavia. Uconnect phone
NOTA: per il sistema Uconnect Phone con navigatore o autoradio multimediale, fare riferimento al capitolo dedicato a Uconnect Phone nel manuale utente del navigatore o dell'autoradio multimediale (documentazione fornita separatamente). Uconnect Phone è un sistema di comunicazione ad attivazione vocale con vivavoce disponibile all'in ...

Mazda 6. Sostituzione batteria chiave
Se i pulsanti del trasmettitore non funzionano e l'indicatore luminoso di funzionamento non lampeggia, รจ probabile che la batteria sia esaurita. Sostituire la batteria con una nuova prima che il trasmettitore diventi inutilizzabile. AVVERTENZA Assicurarsi che la batteria sia installata correttamente. La batteria si ...

Manuale del proprietario