Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Appoggiatesta - Sedili - Descrizione caratteristiche della vettura - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Appoggiatesta

Gli appoggiatesta sono stati progettati per ridurre il rischio di lesioni limitando il movimento della testa in caso di tamponamento. Gli appoggiatesta devono essere regolati in modo tale che la parte superiore dell'appoggiatesta si trovi sopra l'estremità superiore dell'orecchio dell'occupante.

ATTENZIONE! Gli appoggiatesta per tutti gli occupanti devono essere regolati correttamente prima di utilizzare la vettura o occupare un sedile. Gli appoggiatesta non vanno mai regolati mentre la vettura è in movimento.

Guidare una vettura con gli appoggiatesta rimossi o regolati in modo errato può causare lesioni gravi o letali in caso di incidente.

Appoggiatesta attivi - Sedili anteriori

Gli appoggiatesta attivi sono componenti di sicurezza passiva che si attivano automaticamente. Non essendo contrassegnati da alcun simbolo, a riposo non sono immediatamente riconoscibili se non attraverso un'attenta ispezione visiva dell'appoggiatesta.

L'appoggiatesta risulterà diviso in due parti, con la metà anteriore in espanso rivestita e la metà posteriore in plastica estetica.

Quando gli appoggiatesta attivi vengono attivati, in caso di impatto posteriore, la metà anteriore dell'appoggiatesta si estende in avanti per ridurre la distanza tra la nuca dell'occupante e l'appoggiatesta stesso. Questo sistema è stato progettato per aiutare ad evitare o ridurre l'entità delle lesioni al conducente e al passeggero anteriore per certi tipi di impatti posteriori.

Vedere "Sistemi di protezione passeggeri" in "Cose da sapere prima dell'avviamento della vettura" per ulteriori informazioni.

Per sollevare l'appoggiatesta agire direttamente sullo stesso. Per abbassare l'appoggiatesta, premere il pulsante situato alla base dell'appoggiatesta e spingerlo verso il basso.

Pulsante
Pulsante

Per ragioni di comfort, gli appoggiatesta attivi possono essere inclinati in avanti e indietro. Per inclinare l'appoggiatesta più vicino alla nuca, tirarlo in avanti a partire dalla base.

Spingere all'indietro sulla base dell'appoggiatesta per allontanarlo dalla nuca.

Appoggiatesta attivo (posizione normale)
Appoggiatesta attivo (posizione normale)

Appoggiatesta attivo (inclinato)
Appoggiatesta attivo (inclinato)

NOTA:

- Gli appoggiatesta dovrebbero essere rimossi solo da tecnici qualificati ed esclusivamente per interventi di riparazione. Se uno degli appoggiatesta deve essere smontato, rivolgersi al centro assistenziale autorizzato di zona.

- Per riposizionare un appoggiatesta attivo, fare riferimento alla sezione "Ripristino degli appoggiatesta attivi (AHR)" in "Appoggiatesta attivi supplementari (AHR)" in "Cose da sapere prima dell'avviamento della vettura" per ulteriori informazioni.

ATTENZIONE!

- Non appoggiare oggetti come giacche, fodere per sedili o lettori DVD portatili sulla sommità di un appoggiatesta attivo. Questi oggetti potrebbero ostacolare il funzionamento dell'appoggiatesta in caso di incidente, esponendo i passeggeri al rischio di gravi lesioni anche letali.

- Gli appoggiatesta potrebbero attivarsi se vengono colpiti da una mano, un piede oppure un oggetto.

Per evitare l'attivazione accidentale dell'appoggiatesta attivo, fissare saldamente ogni oggetto che potrebbe entrare in contatto con l'appoggiatesta a causa di una frenata improvvisa.

La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe provocare l'attivazione indesiderata dell'appoggiatesta con conseguenti possibili lesioni alle persone.

Appoggiatesta - sedili posteriori

Gli appoggiatesta dei sedili posteriori sono fissi e non possono essere regolati.

Per il posizionamento corretto di una cintura di sicurezza per seggiolini per bambini, fare riferimento a "Sistemi di protezione passeggeri" in "Cose da sapere prima dell'avviamento della vettura" per ulteriori informazioni.

Leggi anche:

Mazda 6. Ruota di scorta 
La vostra Mazda è dotata di ruotino di scorta provvisorio. Il ruotino di scorta provvisorio è più leggero e più piccolo di una ruota normale, ed è concepito per essere usato solo in caso di emergenza e deve essere impiegato solo per periodi MOLTO brevi. I ruotini di scorta provvisori NON devono MAI essere usati su lunghi tragitti o pe ...

Mazda 6. Sistema frenante antibloccaggio (ABS)
La centralina ABS tiene costantemente monitorata la velocità di ciascuna ruota. Se una ruota sta per bloccarsi, l'ABS assume automaticamente il controllo del rispettivo freno, rilasciandolo e applicandolo in modo da evitare che la ruota si blocchi. In questo frangente è possibile che il conducente avverta una leggera vibrazione del peda ...

Manuale del proprietario