Lancia Flavia: Appoggiatesta
Gli appoggiatesta sono stati progettati per ridurre il rischio di lesioni limitando il movimento della testa in caso di tamponamento. Gli appoggiatesta devono essere regolati in modo tale che la parte superiore dell'appoggiatesta si trovi sopra l'estremità superiore dell'orecchio dell'occupante.
Guidare una vettura con gli appoggiatesta rimossi o regolati in modo errato può causare lesioni gravi o letali in caso di incidente.
Appoggiatesta attivi - Sedili anteriori
Gli appoggiatesta attivi sono componenti di sicurezza passiva che si attivano automaticamente. Non essendo contrassegnati da alcun simbolo, a riposo non sono immediatamente riconoscibili se non attraverso un'attenta ispezione visiva dell'appoggiatesta.
L'appoggiatesta risulterà diviso in due parti, con la metà anteriore in espanso rivestita e la metà posteriore in plastica estetica.
Quando gli appoggiatesta attivi vengono attivati, in caso di impatto posteriore, la metà anteriore dell'appoggiatesta si estende in avanti per ridurre la distanza tra la nuca dell'occupante e l'appoggiatesta stesso. Questo sistema è stato progettato per aiutare ad evitare o ridurre l'entità delle lesioni al conducente e al passeggero anteriore per certi tipi di impatti posteriori.
Vedere "Sistemi di protezione passeggeri" in "Cose da sapere prima dell'avviamento della vettura" per ulteriori informazioni.
Per sollevare l'appoggiatesta agire direttamente sullo stesso. Per abbassare l'appoggiatesta, premere il pulsante situato alla base dell'appoggiatesta e spingerlo verso il basso.
Pulsante
Per ragioni di comfort, gli appoggiatesta attivi possono essere inclinati in avanti e indietro. Per inclinare l'appoggiatesta più vicino alla nuca, tirarlo in avanti a partire dalla base.
Spingere all'indietro sulla base dell'appoggiatesta per allontanarlo dalla nuca.
Appoggiatesta attivo (posizione
normale)
Appoggiatesta attivo (inclinato)
NOTA:
- Gli appoggiatesta dovrebbero essere rimossi solo da tecnici qualificati ed esclusivamente per interventi di riparazione. Se uno degli appoggiatesta deve essere smontato, rivolgersi al centro assistenziale autorizzato di zona.
- Per riposizionare un appoggiatesta attivo, fare riferimento alla sezione "Ripristino degli appoggiatesta attivi (AHR)" in "Appoggiatesta attivi supplementari (AHR)" in "Cose da sapere prima dell'avviamento della vettura" per ulteriori informazioni.
- Non appoggiare oggetti come giacche, fodere per sedili o lettori DVD portatili sulla sommità di un appoggiatesta attivo. Questi oggetti potrebbero ostacolare il funzionamento dell'appoggiatesta in caso di incidente, esponendo i passeggeri al rischio di gravi lesioni anche letali.
- Gli appoggiatesta potrebbero attivarsi se vengono colpiti da una mano, un piede oppure un oggetto.
Per evitare l'attivazione accidentale dell'appoggiatesta attivo, fissare saldamente ogni oggetto che potrebbe entrare in contatto con l'appoggiatesta a causa di una frenata improvvisa.
La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe provocare l'attivazione indesiderata dell'appoggiatesta con conseguenti possibili lesioni alle persone.
Appoggiatesta - sedili posteriori
Gli appoggiatesta dei sedili posteriori sono fissi e non possono essere regolati.
Per il posizionamento corretto di una cintura di sicurezza per seggiolini per bambini, fare riferimento a "Sistemi di protezione passeggeri" in "Cose da sapere prima dell'avviamento della vettura" per ulteriori informazioni.
Leggi anche:
Lancia Flavia. Traino da turismo (traino da parte di
motorcaravan, ecc.)
Traino della vettura da parte di
un'altra vettura
Condizione di traino
Ruote sollevate da
terra
Tutti i modelli
Traino in piano
NESSUNA
NON CONSENTITO
Traino su carrello
Anteriori
OK
Posteriori
NON CONSENTITO
Su rimorchio
TUTTE
OK
Traino da turismo - tutti i modelli
I ...
Lancia Flavia. Illuminazione interna
Due luci di cortesia/lettura si trovano
nella parte inferiore dello specchio retrovisore.
È possibile accendere e spegnere
queste luci tramite gli appositi
commutatori presenti sullo specchio o
tramite il comando di regolazione
della luminosità sulla leva di comando
multifunzione. Queste luci sono inoltre controllate automati ...