Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Škoda Superb: Avviamento d'emergenza - Kit d'emergenza e strumenti per intervenire 
da sé - Per intervenire da sé - Skoda Superb - Manuale del proprietarioŠkoda Superb: Avviamento d'emergenza

Introduzione al tema

ATTENZIONE

  • Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze .
  • Per qualsiasi intervento sulla batteria del veicolo rispettare le seguenti avvertenze .
  • Una batteria scarica può gelare già a temperature di poco inferiori a 0°C.

    Se la batteria è gelata, non effettuare l'avviamento utilizzando la batteria di un altro veicolo - pericolo di esplosione e di ustioni da acido!

  • Non utilizzare mai l'avviamento di emergenza per le batterie con uno scarso livello di acido - pericolo di esplosione e di ustioni da acido.

Avviamento d'emergenza con la batteria di un altro veicolo

Avviamento d'emergenza
Fig. 332 Avviamento d'emergenza: - batteria scarica, - batteria erogante corrente / punto di massa del motore con sistema STARTSTOP

Se a causa della batteria scarica del veicolo non è possibile avviare il motore, è possibile utilizzare la batteria di un altro veicolo per avviare il motore. Sono necessari a tale scopo cavi per l'avviamento di emergenza con sezione trasversale sufficientemente grande e morsetti isolati.

La tensione nominale di entrambe le batterie deve essere di 12 V. La capacità (in Ah) della batteria erogante corrente non deve essere nettamente inferiore a quella della batteria scarica.

I cavi per l'avviamento d'emergenza devono essere tassativamente collegati nel seguente ordine.

Avviamento del motore

ATTENZIONE

  • Mai collegare il cavo al polo negativo della batteria scarica - pericolo d'esplosione.
  • Le parti non isolate dei morsetti non devono in alcun caso toccarsi tra loro - pericolo di cortocircuito!
  • Inoltre, il cavo collegato al polo positivo della batteria non deve entrare in contatto con parti del veicolo che conducono corrente - pericolo di cortocircuito!
  • Disporre i cavi di avviamento in modo tale da escludere il contatto con parti rotanti nel vano motore - pericolo di lesioni e di danneggiamento del veicolo.
Leggi anche:

Renault Talisman. Posto di guida
La presenza degli equipaggiamenti descritti di seguito DIPENDE DALLA VERSIONE DEL VEICOLO E DAL PAESE DI COMMERCIALIZZAZIONE. Aeratore laterale. 2 Presa d’aria di disappannamento. Levetta per: luci indicatori di direzione; illuminazione esterna; luci fendinebbia. Sede Airbag conducente, avvisatore acustico. Quadro de ...

Renault Talisman. Equipaggiamenti mulltimediali
Sistemi multimediali Touch screen multimediale; Comando centrale; Comandi al volante; Comandi al volante; Microfono Consultate il libretto dell’equipaggiamento per conoscerne il funzionamento. Comando integrato del telefono viva voce Per i veicoli che ne sono provvisti, utilizzate i comandi del volante 4. ...

Manuale del proprietario