Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Renault Talisman: Sostituzione della ruota - Consigli pratici - Renault Talisman - Manuale del proprietarioRenault Talisman: Sostituzione della ruota

Sostituzione della ruota

Azionate le luci di segnalazione pericolo.

Parcheggiate il veicolo lontano dal traffico su un terreno orizzontale, non scivoloso e resistente.

Tirate il freno di stazionamento ed innestate una marcia (prima o retromarcia o posizione P per i cambi automatici).

Fate scendere tutti gli occupanti facendoli allontanare dalla zona di circolazione.

Veicoli dotati di cric e chiave della ruota

Se necessario, smontate la coppa ruota.

Allentate i bulloni di fissaggio della ruota con la chiave 2. Posizionatela in modo da esercitare una pressione.

Mettete il cric 3 in posizione orizzontale; la testa del cric deve essere posizionata tassativamente all’altezza del rinforzo sulla carrozzeria, il più vicino possibile alla ruota interessata, segnalato da una freccia 1.

Quando il veicolo non è dotato del cric, della chiave della ruota..., potete procurarvela presso la Rete del marchio.

 

In caso di stazionamento a lato della carreggiata, dovete avvisare gli altri utenti della strada della presenza del vostro veicolo posizionando un triangolo di presegnalazione o altri dispositivi prescritti dalle normative vigenti nel Paese in cui vi trovate.

Sostituzione della ruota

Iniziate ad avvitare il cric a mano per spostarne la base in posizione ottimale (leggermente rientrata sotto il veicolo).

Effettuate alcuni giri di manovella fino a staccare la ruota da terra.

Svitate i bulloni e staccate la ruota.

Mettete la ruota di scorta sul mozzo centrale e giratela per far coincidere i fori di fissaggio della ruota con quelli del mozzo.

Se la ruota di scorta è dotata di viti di fissaggio, utilizzate queste ultime esclusivamente per la ruota di scorta. Serrate le viti assicurandovi che la ruota sia correttamente posizionata sul mozzo e svitate il cric.

Con la ruota a terra, stringete a fondo i bulloni e fate controllare il più presto possibile il serraggio e la pressione di gonfiaggio della ruota di scorta.

Vite antifurto Se utilizzate delle viti antifurto, posizionatele il più vicino possibile alla valvola (si rischia di non poter montare il coppa ruota).

 

In caso di foratura, sostituite la ruota prima possibile.

Un pneumatico forato deve sempre essere controllato (e riparato, se possibile) da uno specialista.

Leggi anche:

Lancia Flavia. Manutenzione del condizionatore aria
Per garantire le migliori prestazioni possibili, il condizionatore aria deve essere controllato e sottoposto a manutenzione presso un centro assistenziale autorizzato all'inizio della stagione estiva. La manutenzione deve comprendere la pulizia delle alette del condensatore e una verifica generale delle prestazioni dell'impianto. In questa ...

Lancia Flavia. Tempo effettivo di marcia
Indica il tempo totale di marcia dall'ultimo azzeramento. Il tempo viene incrementato quando il dispositivo di accensione è in posizione RUN o START. Il tempo effettivo di marcia viene visualizzato come segue: ore:minuti:secondi È possibile azzerare il valore del tempo effettivo di marcia tenendo premuto il pulsante SELEZI ...

Manuale del proprietario