Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Regolatore automatico di velocità - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Regolatore automatico di velocità

Con il regolatore automatico di velocità è possibile impostare e mantenere automaticamente la velocità desiderata, purché sia superiore a 25 km/h.

ATTENZIONE

Non utilizzare il regolatore automatico di velocità in presenza delle condizioni seguenti: Usare il regolatore automatico di velocità in presenza delle condizioni elencate di seguito è pericoloso in quanto può far perdere il controllo del veicolo.

  • Terreno collinoso
  • Pendenze ripide
  • Traffico intenso o irregolare
  • Strade sdrucciolevoli o battute dal vento
  • Situazioni analoghe che impongono continue variazioni di velocità 

Interruttore regolatore automatico di velocità

Interruttore regolatore automatico di velocità

Indicazione principale regolatore automatico di velocità (bianca)/ Indicazione impostazione regolatore automatico di velocità (verde)

Indicazione principale regolatore automatico di velocità (bianca)/ Indicazione impostazione regolatore automatico di velocità (verde)

L'indicazione ha due colori.

Indicazione principale regolatore automatico di velocità (Bianca) L'indicazione si accende (a luce bianca) quando il regolatore automatico di velocità è attivato.

Indicazione impostazione regolatore automatico di velocità inserito (Verde) L'indicazione si accende (a luce verde) quando viene impostata una velocità di crociera.

Attivazione/disattivazione

Con limitatore di velocità regolabile Per attivare il sistema, premere l'interruttore MODE. L'indicazione principale regolatore automatico di velocità (bianca) si accende.

Per disattivare il sistema, premere l'interruttore OFF/CAN.

L'indicazione principale regolatore automatico di velocità (bianca) si spegne.

NOTA Quando l'interruttore MODE viene premuto mentre il sistema regolatore automatico di velocità è in funzione, il sistema regolatore automatico di velocità commuta nel limitatore di velocità regolabile. 

Senza limitatore di velocità regolabile Per attivare il sistema, premere l'interruttore ON. L'indicazione principale regolatore automatico di velocità (bianca) si accende.

Per disattivare il sistema, premere l'interruttore OFF/CAN.

L'indicazione principale regolatore automatico di velocità (bianca) si spegne.

ATTENZIONE

Disattivare sempre il regolatore automatico di velocità quando non lo si usa: Lasciare il regolatore automatico di velocità attivato o in stand-by quando non lo si usa è pericoloso in quanto, in caso di accidentale azionamento del pulsante di attivazione, il sistema potrebbe attivarsi improvvisamente facendo perdere il controllo del veicolo e causando un incidente. 

NOTA Quando l'accensione è commutata su OFF, il sistema mantiene lo stato che aveva prima che venisse disattivato. Per esempio, se l'accensione viene commutata su OFF con il sistema regolatore automatico di velocità operativo, alla successiva commutazione dell'accensione su ON il sistema sarà ancora operativo. 

Per impostare la velocità

  1.  (Con limitatore di velocità regolabile) Attivare il sistema regolatore automatico di velocità premendo l'interruttore MODE. L'indicazione principale regolatore automatico di velocità (bianca) si accende. (Senza limitatore di velocità regolabile) Attivare il sistema regolatore automatico di velocità premendo l'interruttore ON. L'indicazione principale regolatore automatico di velocità (bianca) si accende.
  2. Accelerare sino a raggiungere la velocità desiderata, che deve essere superiore a 25 km/h.
  3. Impostare il regolatore automatico di velocità premendo l'interruttore SET - alla velocità desiderata. Il regolatore automatico di velocità viene impostato nel momento in cui si preme l'interruttore SET -. Rilasciare contemporaneamente il pedale dell'acceleratore. L'indicazione impostazione regolatore automatico di velocità (verde) si accende.

NOTA

• L'impostazione della velocità sul regolatore automatico di velocità non è eseguibile in presenza delle condizioni seguenti:

  • (Cambio automatico) La leva selettrice è in posizione P o N.
  • (Cambio manuale) La leva del cambio è in posizione folle.
  • Il freno di stazionamento è applicato.
  • (Veicoli con limitatore di velocità regolabile) L'interruttore MODE del limitatore di velocità regolabile è premuto.

• Rilasciare l'interruttore SET- o RES/+ una volta raggiunta la velocità desiderata, altrimenti la velocità continua ad aumentare o a diminuire, a seconda che si tenga premuto l'interruttore RES/+ o SET- (a meno che non venga premuto il pedale dell'acceleratore).
• Su strade in pendenza, il veicolo può momentaneamente rallentare o accelerare a seconda che sia in salita o in discesa.
• Se la velocità del veicolo scende sotto i 21 km/h, quando ad esempio si affronta una salita ripida, il regolatore automatico di velocità verrà disattivato.
• Il regolatore automatico di velocità si disattiverà una volta che la velocità risulterà essere di circa 15 km/h inferiore a quella impostata (come può succedere, ad esempio, quando si affronta una salita lunga e ripida).
 

Viene visualizzata la velocità del veicolo preimpostata tramite il regolatore automatico di velocità nel quadro strumenti.

Per impostare la velocità

Per aumentare la velocità impostata

Seguire una delle procedure seguenti.

Per aumentare la velocità utilizzando l'interruttore del regolatore automatico di velocità Premere l'interruttore RES/+ e tenerlo premuto. Il veicolo accelererà. Rilasciare l'interruttore dopo aver raggiunto la velocità desiderata.

Premere l'interruttore RES/+ e rilasciarlo immediatamente per regolare la velocità preimpostata. Un azionamento ripetuto più volte determinerà un incremento della velocità preimpostata corrispondente al numero di azionamenti.

Incremento della velocità con un singolo azionamento dell'interruttore RES/+

Visualizzazione velocità veicolo sul display del quadro strumenti indicata in km/h: 1 km/h Visualizzazione velocità veicolo sul display del quadro strumenti indicata in mph: 1 mph (1,6 km/h)

Per aumentare la velocità utilizzando il pedale dell'acceleratore Premere il pedale dell'acceleratore per raggiungere la velocità desiderata.

Premere l'interruttore SET- e rilasciarlo immediatamente.

NOTA Con regolatore automatico di velocità inserito, accelerare normalmente se si vuole aumentare temporaneamente la velocità. Un aumento di velocità non disturba né modifica la velocità impostata. Rilasciare il pedale dell'acceleratore per tornare alla velocità impostata. 

Per diminuire la velocità impostata

Premere l'interruttore SET- e tenerlo premuto. Il veicolo rallenterà gradualmente.

Rilasciare l'interruttore dopo aver raggiunto la velocità desiderata.

Premere l'interruttore SET- e rilasciarlo immediatamente per regolare la velocità preimpostata. Un azionamento ripetuto più volte determinerà un decremento della velocità preimpostata corrispondente al numero di azionamenti.

Decremento della velocità con un singolo azionamento dell'interruttore SET-

Visualizzazione velocità veicolo sul display del quadro strumenti indicata in km/h: 1 km/h Visualizzazione velocità veicolo sul display del quadro strumenti indicata in mph: 1 mph (1,6 km/h)

Per ripristinare la velocità impostata superando i 25 km/h

Se la velocità impostata è stata annullata eseguendo un'operazione diversa dall'azionamento dell'interruttore OFF (ad esempio premendo il pedale del freno) ed il sistema è ancora attivo, premendo l'interruttore RES/+ verrà automaticamente ripristinata la velocità impostata più recente.

Se la velocità del veicolo è inferiore a 25 km/h, accelerare fino a superare i 25 km/h e quindi premere l'interruttore RES/+ .

Per annullare temporaneamente

Per annullare temporaneamente il sistema, usare uno dei metodi seguenti:

Se si preme l'interruttore RES/+ quando la velocità del veicolo è pari o superiore a 25 km/h, il sistema ritorna alla velocità impostata precedentemente.

NOTA

• Se si verifica una qualunque delle condizioni indicate di seguito, il sistema regolatore automatico di velocità viene temporaneamente annullato.

  • Il freno di stazionamento è applicato.
  • (Veicoli con limitatore di velocità regolabile) L'interruttore MODE del limitatore di velocità regolabile è premuto.
  • (Cambio automatico) La leva selettrice è in posizione P o N.
  • (Cambio manuale) La leva del cambio è in posizione folle.

• Quando il sistema regolatore automatico di velocità viene temporaneamente annullato a seguito del verificarsi di una delle condizioni di annullamento, la velocità non può essere reimpostata.
• (Cambio automatico) Il regolatore automatico di velocità non può essere annullato quando si guida con il cambio in modo manuale (leva selettrice spostata da D alla posizione M). Pertanto, il freno motore non verrà applicato anche se il cambio viene scalato di marcia. Se occorre decelerare, abbassare la velocità impostata o premere il pedale del freno.
 

Per disattivare

Quando è stata impostata la velocità di crociera [l'indicazione impostazione regolatore automatico di velocità (verde) si accende] Premere a lungo l'interruttore OFF/CAN o premere due volte l'interruttore OFF/CAN.

Quando non è stata impostata la velocità di crociera [l'indicazione principale regolatore automatico di velocità (bianca) si accende] Premere l'interruttore OFF/CAN.

Leggi anche:

Škoda Superb. Messaggi sul traffico
Elenco dei messaggi sul traffico Fig. 246 Elenco dei messaggi sul traffico L'Infotainment consente di ricevere messaggi sul traffico che contengono informazioni sugli ostacoli alla circolazione tramite TMC (Traffic Message Channel) o online (con servizi online attivi Infotainment Online ). Per la visualizzazione delle'ele ...

Lexus IS. Preimpostazione di una stazione
È possibile registrare fino a 6 stazioni preimpostate. 1. Sintonizzarsi con la stazione desiderata. 2. Selezionare uno dei pulsanti a schermo (1-6) e tenerlo premuto finché non viene emesso un segnale acustico. La frequenza della stazione viene visualizzata sul pulsante a schermo. Per sostituire la stazione prei ...

Manuale del proprietario